Autore Redazione
lunedì
25 Aprile 2022
09:04
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di lunedì 25 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di lunedì 25 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi, lunedì 25 aprile 2022, in occasione della Festa della Liberazione.

Musica sinfonica a per il progetto “Emergenza Ucraina” a sostegno delle famiglie ucraine ospitate a Vigevano. Il 25 aprile alle ore 17 alla Cavallerizza del Castello Sforzesco è in programma il Concerto per la Pace e la Speranza, promosso dall’Associazione Gabriel Fauré e dal Coordinamento Volontariato Vigevanese. Protagonista dell’evento sarà l’Orchestra Città di Vigevano che porterà in scena un programma sinfonico aperto dalla “Pavane op.50” di Gabriel Fauré. A seguire la Sinfonia n.1 opera 21 di  Beethoven e il concerto in do maggiore KV 467 di Mozart. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito www.orchestracittadivigevano.com

Dal 22 aprile al 1 maggio, all’area eventi di Via Alzaia in prossimità dello Stadio “Fortunati”, i piloti di Stunt Drivers porteranno in scena il “Pavia Motor Show”. Dieci giorni di adrenalina pura ed evoluzioni incredibili sull’asfalto con spettacolari veicoli a due e quattro ruote di ogni tipo; moto, monster trucks, auto modificate e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo giorno al Castello di Belgioioso per la fiera Officinalia 2022, una manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Officinalia è un momento di incontro e di scambio culturale; tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita. Per maggiori informazioni visitate il sito www.belgioioso.it/officinalia.

Torna dal 23 al 25 aprile la tradizionale “Festa Patronale di San Giorgio” ad Arena Po. Il programma della tre giorni è sempre ricchissimo, adatto a grandi e piccini con gli stand gastronomici di specialità d’Oltrepò, un’area luna park di fronte alla Parrocchia San Giorgio e la gara di tiro a palla su sagoma mobile al campo sportivo di Arena Po. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Alla scoperta di Pavia”. Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e  sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l’antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l’università trecentesca. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Palazzo Broletto a Pavia ospita dal 21 aprile al 12 giugno una mostra personale sulle opere di Rosanna Toso in memoria del ventennale dalla scomparsa. Un’esposizione di 40 opere in vetro, selezionate tra i lavori più rappresentativi del percorso artistico e personale di Rosanna Toso, artista talentuosa e designer nonché maestra del vetro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Voghera è aperta dalle ore 16:00 alle ore 19:00 la mostra fotografica “Al confine – Immagini dalla stazione di Przemysl, avamposto della solidarietà” con i lavori firmati da Francesco Bruciamonti, Fabio Salmoirago e Alessandro Traversa. L’ingresso è libero e gratuito.

Sulla scia del successo riscosso con la rievocazione della Via Crucis alla Strada Coperta, da sabato 23 a lunedì 25 aprile il Castello Sforzesco di Vigevano ritornerà ai nobili fasti del passato, con la manifestazione storica “Vigevano Viscontea”. Tra gli eventi in programma nella tre giorni, la rievocazione delle Nozze alla Corte di Bianca Maria Visconti del 1384, un torneo di scherma storica e numerose conferenze tenute da ricercatori e professori. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

È giunta l’ora a Gropello Cairoli, nel cuore della Lomellina Orientale, della festa più attesa dell’anno: quella in onore di San Giorgio, Santo Patrono del paese. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi