Autore Redazione
domenica
3 Luglio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 3 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 3 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Si festeggiano trent’anni di musica lirica nella nuova edizione del Festival Ultrapadum. La rassegna farà tappa domenica 3 luglio alle ore 21:30 al Castello di Casei Gerola, aperto in via eccezionale per “Musica in Castello” 2022. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

La Pro Loco di Menconico organizza domenica 3 luglio alle ore 10:00, all’area eventi del campo sportivo, la prima edizione del Raduno Pandino. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Ritorna in Oltrepò Pavese l’appuntamento con il Tre Valli Tour, raduno motociclistico enogastronomico che si svolge la prima domenica di luglio di ogni anno con partenza da Voghera alle ore 10:45. Nell’edizione 2022 del TreValli Tour i centauri iscritti attraverseranno il centro storico di Voghera per poi proseguire verso le splendide colline dell’Oltrepò, un percorso di circa 50 km che toccherà Rivanazzano Terme, San Desiderio, Bagnaria e San Sebastiano Curone, destinazione Varzi per una pausa pranzo all’insegna dei prodotti tipici locali. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano alle ore 21:00 si chiude con un concerto serale il primo ciclo di Musiche in San Dionigi, alla Chiesa di San Pietro Martire. Ad andare in scena sarà la prima esecuzione della tournée europea del progetto musicale dell’Ambronay EEEMERGING+ Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani musicisti . Il concerto, con l’esecuzione di brani di Mozart, Haydn e Boccherini – esplora un periodo affascinante della storia della musica in cui la razionalità dell’Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo hanno alimentato un discorso musicale in piena mutazione, in un momento in cui tra l’altro la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee. L’ingresso è libero e gratuito.

Tutto pronto a Cassolnovo per la tradizionale Festa di San Defendente. Per l’intera giornata via San Giorgio sarà piena zeppa di bancarelle di hobbisti e amanti del fai da te e oggetti di ogni tipo, per il “marcà at San Difandent”. Nella serata è in programma la cena con gli “Amici Mici” con menu alla carta e alle 21:15, si chiude in bellezza con il concerto della band Tribute Queen Mania.

Come da tradizione da venerdì 1 a domenica 3 luglio Lomello si trasformerà nella “capitale” italiana del gorgonzola. Dalle ore 19:30 si accenderanno i fornelli per la Sagra dello Strachìn 2022, nome dialettale in Lomellina con cui si identifica il gorgonzola. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alla Galleria Marco Fraccaro di Pavia è aperta la mostra “Paesaggi dell’anima e della parola” organizzata dal Collegio Fratelli Cairoli di Pavia. L’esposizione presenta opere di Azuma, Boetti, Alberti, Etlinger, Xerra e tanti altri; resterà aperta al pubblico fino al 9 luglio. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi