Autore Redazione
domenica
7 Agosto 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 7 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 7 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Partirà da Zavattarello, questa mattina alle ore 9:00, la tradizionale camminata di San Colombano con pranzo a base dei prodotti dell’Oltrepò Pavese. I posti sono esauriti ma per informazioni potete contattare il numero di telefono  3388815995.

Calici di Stelle fa tappa a Brallo di Pregola. Per la serie di appuntamenti in Oltrepò Pavese dedicata al vino e promossa a MTV Lombardia, domenica 7 agosto il Passo del Brallo sarà la meta ideale per un particolare connubio: la produzione vitivinicola e il trekking. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dal 6 all’8 agosto ritorna a Rivanazzano Terme la tradizionale Festa Patronale di San Germano. Tre serate da non perdere nel borgo ai piedi del castello di Nazzano: si inizia sabato sera a partire dalle 20 con cibo e musica dal vivo, si prosegue il 7 con il ballo liscio e crazy show per grandi e bambini; il gran finale lunedì 8 agosto, con il tributo a Zucchero della Fly Blues Band e il Music Laser Show. L’ingresso è libero e gratuito.

Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Retorbido è il fine settimana della Festa del Fungo e dell’Escursionismo, giunta quest’anno alla 16^ edizione.  Per informazioni, il numero di telefono 338 4093716.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

In Val Tidone è in programma alle 10:30 una passeggiata raccontata di Romagnese – nominato “Borgo Gioiello d’Italia” nel 2013 – e dei suoi angoli più suggestivi. Si ripercorrerà anche la storia dei cammini di questo territorio: la Via degli Abati e la via di San Colombano, ma anche di cammini più “quotidiani” come quelli dei contrabbandieri, delle processioni religiose, dei contadini il tutto attraverso una narrazione che spazierà tra personaggi, luoghi, curiosità. La prenotazione è obbligatoria sul sito web www.guideturistichepavia.it.

Al Museo d’arte contemporanea di Zavattarello è aperta al pubblico la la mostra fotografica “I colori dell’Universo – l’astrofotografia alla scoperta delle meraviglie del Cosmo” organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con Passione Astronomia e curata da Nello Taietti. La mostra, ospitata nelle sale del museo dal 6 al 28 agosto, presenta 40 scatti che indagano i colori e le sfumature del cielo stellato attraverso le lenti di tre astrofotografi. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia ritorna Corvino San Quirico la “Festa in collina”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate oltrepadana. In programma da venerdì 5 fino all’11 agosto, quest’anno saranno ben sette le serate danzanti con le migliori orchestre del Nord Italia. Ogni sera sarà attivo dalle ore 20 il servizio ristorazione gestito dalla Pro Loco, mentre i concerti cominceranno intorno alle 21.30. Per cenare alla Festa in collina è consigliata la prenotazione al numero di telefono 351.9724566

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Salice Terme dalle 7:00 alle 19:00 è aperto il mercatino delle curiosità, con bancarelle di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici nel viale centrale del parco. Per informazioni, il numero di telefono 340 1615842.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi