Autore Redazione
domenica
4 Settembre 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La Pro Loco di Menconico organizza per domenica 4 settembre la tradizionale Festa del Tartufo e del Fungo, accompagnata ad un evento unico: la Coppa Cobram. Ispirata alla gara ciclistica di fantozziana memoria, si tratta di una pedalata amatoriale non competitiva sulle colline intorno al borgo. Durante la giornata saranno aperte le bancarelle con esposizione e vendita di prodotti alimentari; alle 14:00 invece in scena il Secondo trofeo Truflè e Cani da tartufo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Domenica 4 settembre a Santa Margherita Staffora si terrà la Mangialunga, un percorso enogastronomico con prodotti locali sulle tracce di gusti, storia e folclore. Con ritrovo alle 9 del mattino in Località Cignolo, la Mangialunga toccherà Madonnina del Bocco, Cegni, l’Antico del Mulino del Borgo e Fego. Oltre alla Mangialonga ci sarà anche il concorso Miglior Dolce della Valle Staffora con la degustazione delle torte tipiche del territorio, e non mancherà la musica delle quattro province; Stefano Valla e Daniele Scurati, piffero e fisarmonica.

Robbio tornerà a respirare il clima del Palio dl’Urmon. La manifestazione ritorna con i giochi del pre-Palio a partire dal 25 agosto, tra spettacoli, intrattenimento musicale, notte bianca e street food. Il Palio si disputerà domenica 4 settembre; dopo il corteo storico, i carrettieri degli otto rioni si sfideranno nella corsa delle carriole con partenza da Piazza Libertà.

È il fine settimana della Festa di San Bernardo, la più antica manifestazione di Vigevano. Sul sagrato della Chiesa di San Bernardo si accenderà lo storico rogo che brucerà il manichino che raffigura il diavolo Berlic. Si tratta di una tradizione antichissima che rinnova la memoria della venuta, oltre sette secoli fa, di San Bernardo a Vigevano. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Oggi a Sant’Alessio con Vialone si terrà la 33^ edizione della Sagra del Riso Vialone. Saranno attivi i servizi bar e tavola calda a cura della pro loco oltre al pranzo a partire dalle 12:30 con i prodotti tipici del territorio; in serata, alle 20:30 ci sarà la chitarrata, a precedere il concerto de “I Mistral” in programma alle 22:30. Per informazioni e prenotazioni potete inviare un messaggio via Whatsapp al numero 339 6050719.

Un gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone. Per gli amanti delle camminate e del buon cibo l’appuntamento da non perdere è a Romagnese, con ritrovo previsto alle 10:30 del mattino. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Sabato 3 e domenica 4 settembre Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, a Vigevano, ospitano la prima edizione di “Fiori e arte al Castello”, una mostra mercato di piante, artigianato artistico, enogastronomia selezionata e tanto altro. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ritorna a Valle Lomellina la Sagra della Lumaca e del riso lomellino, un evento enogastronomico da non perdere con piatti tipici locali, musica e ballo per un divertimento assicurato. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Malika Ayane ritorna ad esibirsi live, cantautrice dalla grande classe, eleganza e raffinatezza che, con la sua voce dal timbro caratteristico e riconoscibile nel panorama italiano, ripercorrerà la sua carriera artistica fin dagli esordi. Malika Ayane si esibirà al Castello Visconteo di Pavia per la rassegna Estate in Castello questa sera alle ore 21:00.

Salice Terme dalle 7:00 alle 19:00 è aperto il mercatino delle curiosità, con bancarelle di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici nel viale centrale del parco. Per informazioni, il numero di telefono 340 1615842.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi