Autore Redazione
domenica
25 Settembre 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Dopo le riaperture alla fine del lockdown e i buoni risultati in termini di visitatori registrati nei mesi estivi, il 24 e il 25 settembre anche la provincia di Pavia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. European Heritage Days è il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenuto in Italia da MIBACT. Nelle due giornate, i musei e luoghi della cultura della rete pavese ospiteranno un ricco cartellone di appuntamenti tra performance, workshop, visite guidate, mostre, incontri e aperture straordinarie. Scopri tutti i luoghi aperti su radiogoldpavia.it.

A Voghera arriva da venerdì 23 a domenica 25 settembre Hop Hop Street Food. Tra le attività in programma in Piazza Duomo nel corso della tre giorni ci saranno le cucine a quattro ruote, con gustosi piatti di street food e musica live. L’ingresso è libero e gratuito con posti a sedere al coperto; la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Torna inoltre, al Castello Visconteo, la rassegna Un castello di libri”. Nove appuntamenti culturali imperdibili per un fine settimana all’insegna dei libri, della letteratura e delle idee.

Dal 17 settembre al 2 ottobre alla prima scuderia del Castello di Vigevano è allestita la mostra d’arte contemporanea “INCLUSIONI”, organizzata da Evuz Art nell’ambito della V edizione del Festival delle Trasformazioni. Più di venti artisti dialogheranno con le proprie opere sul senso ed i significati che il termine inclusione ha assunto ai nostri giorni, invitando il visitatore ad attraversare lo spazio e interagire con l’ambiente circostante. Inclusioni è aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

Torna sabato 24 e domenica 25 la quarta edizione di Giochi Ducali, festival del gioco libero della città di Vigevano. Due giorni, a ingresso gratuito, dedicati al gioco sano in tutte le sue forme in uno dei luoghi più suggestivi di Vigevano: il suo bellissimo castello. Ampi spazi, quattro aree tematiche, tante proposte di giochi e intrattenimento per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, che avranno a disposizione volontari e professionisti per vivere un’autentica immersione nel mondo del gioco. Per informazioni potete inviare una e-mail a info@dadiducali.it

A Vigevano dal 23 settembre al 2 ottobre si svolgerà la sesta edizione del Festival delle Trasformazioni. Una rassegna ricca di incontri, eventi e tavole rotonde che intende focalizzare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’attualità che spesso tendiamo a ignorare, per stimolarci a domandarci quale futuro ci riserva il passato da cui veniamo.

Dal 10 al 25 settembre si svolgerà la terza edizione di VOGHERA FOTOGRAFIA, rassegna intitolata per il 2022 “SULLE ORME DI PASOLINI. Percorsi, Popoli, Cronaca”. In esposizione nelle sale del Castello Visconteo di Voghera più di 150 scatti che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana come Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti direttamente dagli Archivi Farabola. I cinque progetti fotografici d’autore celebrano i cent’anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Voghera dal 23 al 25 settembre torna la rassegna Un gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofìle in Alta Val Tidone. Per gli amanti delle camminate e del buon cibo l’appuntamento da non perdere è per domenica 25 settembre, alle ore 10:00 a Romagnese. La passeggiata ad anello seguirà un percorso panoramico di circa 8 km sulla via Francigena di montagna e passerà anche nei pressi degli Occhiali Giganti e del Cuore, sculture perfette per un post da condividere sui social. La zona boschiva è ricca di funghi e tartufi pregiati, ma il colpo d’occhio sui campi di granturco lascerà a bocca aperta chi prenderà parte a questa facile escursione. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 347-5894890.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi