adv-666
Oltre 3000 i visitatori nel primo weekend della mostra di Richard Avedon a Milano

MILANO – Più di 3.000 i visitatori della mostra “Richard Avedon: Relationships” nel primo weekend di apertura, al Palazzo Reale di Milano. In esposizione ben 106 immagini di Richard Avedon, tra i maestri della fotografia del Novecento, provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography di Tucson e dalla Richard Avedon Foundation. “Relationships” ripercorre la carriera di uno degli autori più importanti e influenti della fotografia del Novecento.

La mostra consente di approfondire le caratteristiche innovative dell’arte di Avedon, uno degli autori più influenti del XX secolo. Da un lato, ha rivoluzionato il modo di fotografare le modelle, trasformandole da soggetti statici ad attrici protagoniste del set, anche attraverso il loro lato umano. Dall’altro, i suoi sorprendenti ritratti di celebrità, in bianco e nero e spesso di grande formato, sono capaci di rivelare il lato psicologico più interiore della persona ritratta. Una sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace, iniziata con la campagna per la collezione primavera/estate 1980, data d’esordio dello stilista. Fino a quella della collezione primavera/estate 1998, la prima firmata da Donatella Versace.

La rassegna, promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Skira Editore in collaborazione con il Center for Creative Photography e la Richard Avedon Foundation, sarà visibile fino al 29 gennaio 2023.

(Immagine tratta dal sito web palazzorealemilano.it)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Leggi Anche