Autore Redazione
mercoledì
9 Novembre 2022
16:06
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Asm Voghera, approvato il progetto locale sulle comunità energetiche rinnovabili

Asm Voghera, approvato il progetto locale sulle comunità energetiche rinnovabili

VOGHERA (PV) – Il Comune di Voghera e Asm sono pronte al lancio delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio cittadino e dell’Oltrepò Pavese. L’Assemblea di Asm nella giornata odierna ha deliberato infatti all’unanimità il Progetto delle C.E.R. Consentirà alla città di Voghera e agli altri Comuni di essere in primissima linea sul fronte della sostenibilità energetica. A fianco dello staff tecnico di Asm lavorerà una delle più importanti società di consulenza energetica a livello nazionale, che segue altri Progetti in Italia sull’argomento.

“In realtà stiamo lavorando a questo progetto da tempo – commenta Sergio Bariani, presidente di Asm – volevamo presentarci in Assemblea con tutte le carte in regola per presentare l’organizzazione che permetterà di raggiungere l’obiettivo della prima Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio dell’Oltrepò. Credo che il voto unanime da parte dei Comuni Soci, che ringrazio per l’attenzione rivolta, dimostri la bontà di quanto stiamo proponendo”.

“Le CER sono una delle nuove frontiere per gli approvvigionamenti energetici per le utenze civili come istituzioni, terziario, associazioni, ospedali – dichiara Il Direttore Generale di Asm, Maurizio Cuzzoli“La nostra Azienda proporrà il progetto CER a tutti i Comuni del territorio, così da poter guardare ad una transizione energetica verso smart city e mobilità elettrica”.

“Il Comune di Voghera ha accolto favorevolmente l’iniziativa promossa da Asm, fondamentale in un contesto energetico così incerto. La CER è in grado di accelerare l’accesso all’energia “a km 0” grazie alle risorse rinnovabili disponibili a livello locale, permettendoci di offrire alla città servizi sempre più tecnologicamente all’avanguardia e sostenibili per l’ambiente – dichiara la Sindaca Paola GarlaschelliLa collaborazione di Asm consentirà al nostro ente di rispondere alla manifestazione di interesse di Regione Lombardia e di candidare il nostro progetto di CER al fine di ottenere il necessario supporto finanziario”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi