Autore Redazione
giovedì
24 Novembre 2022
17:10
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Università: arriva un’app gratuita per prepararsi al test di medicina

Università: arriva un’app gratuita per prepararsi al test di medicina

MILANO – Uno strumento gratuito per prepararsi al meglio al test di ammissione alla facoltà di medicina. È l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è il primo ateneo in Italia a offrire ai ragazzi, che affronteranno il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, una possibilità inedita.

L’iniziativa proviene da un team di giovani, under 30, della start up “thefaculty” che ha realizzato questo nuovo progetto una app mobile per aiutare gratuitamente tutti coloro che decidono di affrontare un test d’ingresso. Concepita per rendere più agile la preparazione di un test che ogni anno impegna sui libri più di 70mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità nuova per prepararsi al test, con materiale qualitativamente valido e in linea con il programma di domande previsto dal bando dell’università. L’app, realizzata in collaborazione con Selexi, ha il patrocinio di UniSr ed è già scaricabile sui sistemi operativi Android e iOS.

Studiare di una sfida più divertente, tra giochi e premi

Il funzionamento di “thefaculty” è semplice. Gli studenti possono esercitarsi gratuitamente, trovando esercizi organizzati per  argomenti e per livelli, così da seguire un vero e proprio percorso personalizzato di  preparazione e di verifica. I quesiti sono simili a quelli della prova, in virtù della collaborazione con lo stesso partner che si occupa di costruire il test ufficiale.

“Prima di fondare thefaculty ero uno studente di medicina, anche io anni fa ho affrontato il test e so cosa vuol dire” – spiega Christian Drammis, CEO di thefaculty – Con il mio team abbiamo voluto creare uno strumento per rendere accessibile la preparazione ai test d’ingresso e meritocratica la formazione. Attraverso questa App totalmente gratuita, chiunque sia interessato a intraprendere la carriera universitaria può testare le proprie conoscenze, capire quali aree deve approfondire e arrivare preparato all’esame che può cambiare la propria vita. Lanciamo questo progetto con il percorso di preparazione al corso di laurea in medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele, che ha creduto nella nostra innovazione e ha patrocinato l’App: è un’opportunità inedita per gli studenti, e stiamo lavorando per includere presto altre Università e corsi di studio”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi