Autore Redazione
martedì
6 Dicembre 2022
09:42
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Arrivano i dinosauri a Grazzano Visconti. E parlano di ambiente

Arrivano i dinosauri a Grazzano Visconti. E parlano di ambiente

VIGOLZONE (PC) – Uno spettacolo sbalorditivo e un forte messaggio educativo, come solo i dinosauri a grandezza naturale riescono a fornire non solo ai più giovani. Di consapevolezza del ruolo e dello spazio dell’uomo sul nostro pianeta e dell’equilibrio tra l’essere umano e l’ambiente che ci circonda. È aperta a Grazzano Visconti la mostra Riciclosauri, nell’area del Museo delle Cere del pittoresco borgo della Val Nure.

A inaugurarla, insieme al sindaco di Vigolzone, Gianluca Argellati, a Cristina Savi e al curatore Stefano Frontini, anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo della Val Nure. Per primi hanno potuto  prendere visione in anteprima delle suggestive installazioni e della parte didattica, alla base dell’esposizione.

“Per noi è un grande piacere e un’intensa emozione poter inaugurare questa spettacolare mostra-museo. La terza attrazione che presentiamo a Grazzano Visconti dopo il Museo internazionale delle Torture e il Museo delle Cere. Quella dei riciclosauri, dinosauri ricostruiti con materiale di riuso e di scarto, non è una semplice mostra di giganti della preistoria. È soprattutto un messaggio di attenzione e di rispetto che dobbiamo avere per l’ambiente che ci circonda – spiega il curatore di Riciclosauri Stefano FrontiniIn questo progetto l’uomo è al centro e la parola chiave che si ritrova in questo progetto è equilibrio, dell’uomo con l’ambiente e del sistema produttivo con l’ambiente. Guardando al futuro, allo sviluppo della nostra società e preservando il nostro pianeta”. 

Riciclosauri a Grazzano Visconti fino al 31 gennaio 2023

“È un’iniziativa molto significativa non solo per Grazzano Visconti – raccoglie e rilancia il sindaco Gianluca ArgellatiLancia messaggi educativi importanti volti alla cura e al rispetto dell’ambiente che ci circonda e del fondamentale rapporto tra l’uomo e il pianeta. Ringrazio quindi l’amico Stefano per averla voluta proporre qui da noi in questo straordinario contesto, arricchendo l’offerta culturale del borgo”.

La mostra-museo si sviluppa con un’area didattica interna suddivisa in alcune aule. Qui le guide approfondiscono la conoscenza dei dinosauri, anche tramite un suggestivo visore immersivo sul Mesozoico. C’è poi il tema dell’evoluzione del nostro pianeta e delle buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto. Nell’area esterna è allestito un percorso di visita dei dinosauri realizzati in materiale di riciclo. Dalla plastica alla carta al ferro, diversi modelli provengono dal museo permanente di Furlo. Altri ancora dalla Francia, realizzati in esclusiva per l’evento piacentino.

La mostra-museo sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 previa prenotazione (info su www.oecom.it/riciclosauri o via mail a riciclosauri.grazzanovisconti@gmail.com). Sarà visitabile anche senza prenotazione (salvo gruppi particolarmente numerosi) negli stessi orari il sabato e la domenica. I biglietti sono acquistabili in loco e la mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2023. Tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina www.oecom.it/riciclosauri e sui profili social – Facebook ed Instagram – Riciclosauri a Grazzano Visconti.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi