Autore Redazione
martedì
10 Gennaio 2023
16:24
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pnrr: firmato l’accordo di finanziamento per la rinaturazione del Po

Pnrr: firmato l’accordo di finanziamento per la rinaturazione del Po

LOMBARDIA – Il progetto di rinaturazione del Po sarà presto realtà. È arrivata questa mattina, dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’informativa tecnica che consentirà ad AIPo di poter contare su una iniziale rilevante quota percentuale di anticipazione, sui complessivi 357 milioni di euro di finanziamento disponibile. L’avviamento di tutti gli iter procedurali necessari porterà ai bandi di gara e alle successive aperture dei cantieri dello storico progetto di ‘Rinaturazione dell’area del fiume Po’.

Il piano d’azione, redatto dall’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po è sostenuto dall’Unione Europea grazie al Next Generation Eu, il programma che prevede investimenti e riforme strutturali al fine di accelerare, tra vari aspetti, la transizione ecologica nel nostro paese. Si tratta di un investimento ingente per riattivare i processi naturali e favorire il recupero della biodiversità, garantendo così il ripristino del fiume e un uso più efficiente e sostenibile delle risorse idriche, dopo oltre cinquant’anni di eccessiva pressione sulle acque, consumo di suolo ed escavazioni nei letti dei fiumi.

“Oltre al rispetto di queste linee guida – spiega il presidente del comitato di indirizzo di AIPo, Pietro Foroni il compito di questo grande investimento, che è anche un’avvincente sfida volta a migliorare la qualità di vita di tutti, è quello di contribuire a mitigare e gestire più adeguatamente il rischio idrogeologico, sia dal punto di vista della prevenzione che dell’adattamento, oltreché di rendere più resilienti le infrastrutture connesse alle risorse idriche”.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi