Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2023
11:45
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Italo Calvino alla Kasa dei Libri di Milano. La mostra per i cent’anni dalla nascita

Italo Calvino alla Kasa dei Libri di Milano. La mostra per i cent’anni dalla nascita

MILANO – Il 2023 della Kasa dei Libri di Milano, in Largo Aldo De Benedetti, si apre con una mostra dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita. Andrea Kerbaker cura “Calvino in Kasa”, una vasta rassegna con oltre 300 libri. L’esposizione sarà inaugurata martedì 17 gennaio, alle 18:00, con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi. Dalle pagine scritte dai genitori, illustri botanici italiani, possedute da pochissime biblioteche e mai mostrate in questa integrità, ai libri tradotti dallo scrittore, le curatele, i volumi di cui scrisse i risvolti di copertina e le prefazioni. Fino a un Calvino meno noto, autore di canzoni, di testi d’opera, voce narrante di documentari sulla Resistenza.

Il percorso espositivo permette anche di vedere il progresso fisico dei libri curati da Calvino per Einaudi, dall’aspetto umile della “Piccola Biblioteca Scientifico-Letteraria” degli anni Cinquanta fino alla modernità dei “Nuovi Coralli”, di 30 anni più tardi, dove esordiscono Andrea De Carlo e Daniele Del Giudice. E poi, i “Centopagine”: la collana che Calvino fonda nel 1971 e prosegue fino alla scomparsa, nel 1985. I 77 titoli della serie mostrano il rapporto venale dell’autore con i classici della letteratura. In totale, la sezione su “I libri degli altri” comprende circa 250 testi completi di alcuni inediti, come la prefazione a un poemetto sulla Resistenza del 1949 scritto da un certo Pin, che era poi il nome del protagonista del “Il sentiero dei nidi di ragno”.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook Kasa dei Libri)

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi