Autore Redazione
giovedì
16 Febbraio 2023
16:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Nasce un tavolo istituzionale per la gestione dell’acqua in Lomellina

Nasce un tavolo istituzionale per la gestione dell’acqua in Lomellina

PROVINCIA DI PAVIA – Nasce in Lomellina il Tavolo Istituzionale per il Buon Governo della Falda, un organismo informale coordinato dal Gal Risorsa Lomellina con l’obiettivo di promuovere il dialogo con la Regione Lombardia e trovare soluzioni efficaci per ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica. Nei giorni scorsi, negli uffici del Gal Risorsa Lomellina a Mede, si sono riuniti i rappresentanti di diverse organizzazioni professionali, tra cui Confagricoltura, Coldiretti e CIA, dell’Ordine degli Agronomi di Milano e del Consorzio Terre Padane, rappresentato dall’esperto del settore delle strumentazioni per il risparmio idrico Angelo Ceruti. L’organismo si propone di realizzare iniziative di comunicazione e ricerca per valorizzare il ruolo della risicoltura e del “giacimento azzurro”.

Durante la riunione, si è sottolineato il ruolo del sistema irriguo lomellino nel ricaricare l’immensa falda freatica, uno dei giacimenti di acqua dolce più grandi e importanti d’Europa, soprattutto nel complesso idrologico sotteso al territorio lomellino. I presenti hanno concordato sul fatto che la risicoltura ha una funzione acclarata nel ricaricare e alimentare periodicamente il serbatoio di acqua dolce, al pari di pratiche di distribuzione invernale di portate irrigue.

Tra gli obiettivi del tavolo, la ricerca di un’interlocuzione costante con la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia per favorire l’accesso alle opportunità messe a disposizione con le SRD 02 e SRD 08 e l’individuazione di soluzioni operative e di tecnologie funzionali. Sono inoltre allo studio iniziative di ricerca e di acquisizione e condivisione di dati per favorire la comprensione del ruolo regolatore che la risicoltura ha svolto nel tempo, anche nell’ottica di un adeguato riconoscimento di tale indubbio servizio ecosistemico.

«Nasce un luogo di sintesi – commenta Luca Sormani, direttore del Gal Risorsa Lomellina – nel quale tutti i
contributi sono bene accolti, per rappresentare unitariamente i benefici che possono derivare, per tutta la
collettività e ben oltre i confini della Lomellina, da una corretta gestione del “giacimento azzurro”, che
riconosca e valorizzi il ruolo della risicoltura».

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi