Autore Redazione
martedì
21 Febbraio 2023
10:49
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Il Comune di Ponte Nizza riqualifica un sentiero per il birdwatching in Oltrepò

Il Comune di Ponte Nizza riqualifica un sentiero per il birdwatching in Oltrepò

PONTE NIZZA (PV) – Nelle prossime settimane il Comune di Ponte Nizza lavorerà per riqualificare un vecchio sentiero che collega San Ponzo a Sant’Alberto di Butrio. Il progetto rientra nell’ambito dell’operazione “incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali” speciale Covid-19 del Gal Oltrepo Pavese. Le priorità sono la valorizzazione di un’area ad alto pregio naturalistico e la realizzazione di un primo percorso attrezzato per la pratica del birdwatching in Oltrepò.

Cartelli informativi, QR code e percorsi accessibili per tutti i visitatori

Il sentiero oggetto di lavori di recupero e ripristino è lungo circa 7 chilometri. Grazie ai fondi stanziati dal Gal, che ammontano a oltre 32mila euro, verrà effettuata la riqualificazione e l’adeguamento dei sentieri già esistenti. Inoltre, alcune tappe saranno messe in sicurezza per rendere parte del percorso fruibile anche da soggetti fragili. Gli operatori collocheranno anche dei segnali e cartelloni informativi e didattici a carattere naturalistico, storico e culturale, oltre ai QR code collegati al sito internet dedicato al progetto, dove saranno disponibili informazioni e materiale audio.

Il progetto prevede anche la realizzazione di due aree di sosta, di servizio a San Ponzo e Vignola e un punto di osservazione e fotografia completi di mangiatoie, cassette/nido per uccelli selvatici. Il percorso sarà arricchito con contenuti tradizionali e multimediali, che illustreranno le tematiche naturalistiche in primis, ma anche i rimandi storici, culturali, enogastronomici presenti sui pannelli del percorso. Il piano rientra nell’ambito del Piano di sviluppo locale 2014-2022 e si prevede che sia ultimato entro breve tempo. La riqualificazione del vecchio sentiero è solo uno dei tanti progetti che il Comune di Ponte Nizza sta portando avanti per il rilancio della zona montana dell’Oltrepò Pavese. Si tratta di un importante passo in avanti verso la valorizzazione di un territorio ricco di storia, cultura e natura, che può diventare una meta turistica di grande interesse per chi desidera scoprire le bellezze dell’Oltrepò e vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi