Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2023
14:48
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Inaugurato a Milano il “Parco 8 Marzo”: 400 alberi, aree gioco e spazi per la lettura

Inaugurato a Milano il “Parco 8 Marzo”: 400 alberi, aree gioco e spazi per la lettura

MILANO – A Milano, nel quartiere di Porta Vittoria, è stato inaugurato il nuovo “Parco 8 Marzo”. L’area verde fa parte dell’asse di verde attrezzato che dallo storico Parco Formentano in largo Marinai d’Italia si estende fino a oltre viale Mugello e comprende l’area dove è previsto venga realizzata la nuova biblioteca europea di informazione e cultura. All’inaugurazione, questa mattina, erano presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Laura Gatti, progettista architettonica, paesaggistica e agronomica, Riccardo Serrini, amministratore delegato del Gruppo Prelios che con Prelios Sgr è soggetto attuatore per conto del Fondo Niche e l’attrice Elisabetta Vergani, che ha letto due testi della poetessa Antonia Pozzi. Durante la cerimonia è stata svelata la targa di intitolazione, che vuole essere una dedica a tutte le donne.

Il Parco 8 Marzo, che si estende su una superficie complessiva di circa 28mila metri quadrati, è stato concepito come uno “slowpark”, cioè un parco che invita alla lentezza e favorisce la temporanea astrazione dalla frenesia cittadina. Non si tratta quindi di un parco tradizionale, altamente infrastrutturato, ma di un luogo pensato per la libera fruizione dello spazio aperto dove i percorsi sono suggeriti ma non prestabiliti. I tracciati in cemento drenante di varia finitura, colore e formato sono alternati ad aiuole con piantagioni erbacee ed arbustive di diversa tessitura e dimensione. I portali in acciaio corten che si incontrano lungo il percorso sono incisi con brani estratti da testi di milanesi eccellenti ispirati ai temi della cultura e della natura, da Alda Merini a Carlo Porta, da Antonia Pozzi e Dario Fo ad Alessandro Manzoni.

Il nuovo asse verde è pensato e progettato per offrire una molteplicità di spazi aperti con caratteristiche diverse: da quelli attrezzati per la ricreazione e la convivialità, più raccolti all’interno del parco, a quelli per il gioco dei bambini e delle bambine, o dedicati al relax, alla lettura, alla ginnastica dolce. In una superficie complessiva di circa 28mila metri quadri, sono stati piantati 400 alberi di diverse specie che si aggiungono alla quercia spontanea già presente, oltre a quasi 2.500 rose e 4.800 arbusti da fiore e sempreverdi. L’area lettura restituisce l’immagine di una grande tastiera di computer dove i tasti divengono maxi sedute su cui ritrovarsi, lasciare, prendere e godersi i libri.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi