Autore Redazione
giovedì
9 Marzo 2023
09:38
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Sequestri per 22 milioni di euro nel settore dei metalli ferrosi: smantellata banda criminale a Milano

Sequestri per 22 milioni di euro nel settore dei metalli ferrosi: smantellata banda criminale a Milano

MILANO – I finanzieri del comando provinciale di Milano, su delega della procura della Repubblica locale, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza su beni di valore ubicati in diverse regioni italiane. L’indagine di polizia giudiziaria ed economico-finanziaria ha portato alla luce un’organizzazione criminale dedita al riciclo di proventi illeciti derivanti da una frode fiscale nel settore dei metalli ferrosi, per un totale di 22 milioni di euro.

Sono state coinvolte nel sistema fraudolento 18 persone fisiche e 24 società nazionali ed estere, attraverso cui transitavano i capitali illeciti, prima diretti verso paesi dell’Unione Europea e successivamente reintrodotti in Italia mediante restituzione in denaro contante agli artefici della frode. Alcune delle società coinvolte sono state anche segnalate per violazioni alla disciplina relativa alla responsabilità amministrativa degli enti.

La polizia ha eseguito perquisizioni in diverse regioni italiane, coinvolgendo 150 finanzieri appartenenti a numerosi reparti del corpo. Il sequestro ha portato al recupero di contanti in valuta nazionale ed estera per circa 800.000 euro, disponibilità liquide su conti correnti per quasi 3 milioni di euro, 120 immobili, 100 veicoli e 2 yacht, nonché numerosi orologi di pregio e gioielli.

L’operazione è stata supportata da unità navali e da unità cinofile cash dog ed antidroga. Durante le attività è stato eseguito un fermo di indiziato di delitto per detenzione di una pistola rubata e un arresto in flagranza per spaccio di stupefacenti con contestuale sequestro di circa 19 grammi di cocaina e materiale da taglio. Inoltre, è stato notificato un decreto di espulsione pendente nei confronti di un clandestino di origine peruviana.

Il valore dei beni sequestrati conferma la portata dell’attività illecita condotta dalla banda criminale, che ha causato un danno economico alla collettività pari a milioni di euro. La polizia continua ad indagare sull’organizzazione criminale e sulle persone coinvolte, al fine di individuare ulteriori responsabilità e recuperare il maggior numero possibile di beni ottenuti illegalmente.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi