Autore Redazione
sabato
11 Marzo 2023
05:43
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Il Gruppo FAI Giovani di Pavia organizza la prima edizione di #FAIFitness, un evento sportivo che si terrà a partire da questa mattina, alle ore 10:30 alla splendida Villa Botta Adorno, in Piazza della Libertà, 3 a Torre d’Isola. Gli appuntamenti sportivi organizzati dal FAI ogni anno sono un’occasione per superare i propri limiti e godersi lo sport in un ambiente incantevole. Per partecipare, è necessaria la prenotazione tramite www.faiprenotazioni.it e il contributo di 7 euro per gli iscritti FAI e 10 euro per i non iscritti. Non manca la possibilità di iscriversi al FAI in loco, alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro (dai 18 ai 35 anni).

Il Castello Visconteo di Pavia ospiterà oggi alle ore 15:00 una visita guidata alla mostraMnemosyne” con il curatore Paolo Linetti. L’evento, organizzato dal Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura, è accessibile a tutti e si preannuncia un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella cultura della città. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a museicivici@comune.pv.it.

Prosegue la rassegna “Cinema in famiglia” al Cinema Teatro Politeama di Pavia, organizzata dalla Fondazione Teatro Fraschini. Oggi, alle ore 15:30, verrà proiettato il film d’animazione francese “Ernest e Celestine: il viaggio musicale”, la cui trama racconta l’avventura di Ernest e Celestine, che partono per il paese natale dell’orso per riparare il loro violino rotto. Scoprono però che tutte le forme di musica sono state bandite, e faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi. Il prezzo dell’ingresso è consultabile sul sito web www.politeamapavia.it e per informazioni è possibile contattare la biglietteria del Teatro Fraschini.

Un nuovo romanzo intitolato “Lo Scrittore in Sedia a Rotelle” racconta la vita di uno scrittore famoso che vive in una città di provincia sulla sua sedia a rotelle. Nonostante la sua disabilità, la sua curiosità verso il mondo che lo circonda lo stimola a scoprire l’indicibile dell’umana condizione. Il libro è articolato in dieci storie, dove ogni racconto mostra frammenti di vite passate. Non banali ma sempre carichi di umanità, le vicende dei vari personaggi arricchiscono la narrazione. I diritti d’autore del libro saranno devoluti al “Gruppo della Gioia”, un’organizzazione di volontariato che si dedica a regalare momenti di felicità alle persone diversamente abili e anziani a rischio di esclusione sociale. L’autore, Mauro Gandini, sarà al Mondadori Bookstore di Pavia, in Piazza Vittoria, oggi dalle 10:00 alle 19:00 per incontrare i lettori e autografare le copie del suo libro.

Gli amanti dell’escursionismo avranno l’opportunità di scoprire le meraviglie delle colline dell’Oltrepò Pavese, prendendo parte alla camminata organizzata dall’Associazione Calyx. La passeggiata, della durata di tre ore, attraverserà la prima collina dell’Oltrepò Centrale e offrirà ai partecipanti un’esperienza indimenticabile tra vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali. La camminata si svolgerà a Oliva Gessi, un “angolo di Toscana” in Oltrepò Pavese, dove la presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti caratterizzano il territorio. Durante il percorso, una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte, inclusa la tessera associativa, è di 10 € a persona, mentre la partecipazione è gratuita per i bambini sotto gli 8 anni. La passeggiata partirà alle ore 15:00 e sarà di difficoltà escursionistica, con un dislivello di 100 metri positivi. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione, ma la tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Associazione Calyx attraverso il numero +39 3495567762 o l’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia partecipa alla Giornata del Pi greco con attività a tema per riscoprire la bellezza della matematica. Quest’anno, per coinvolgere tutti, i ragazzi dell’Istituto Cardano di Pavia condurranno delle Escape Room a tema matematico nelle sale del Museo. In un’ora, i partecipanti dovranno risolvere enigmi e rompicapi per poter essere liberati e fuggire dalle stanze. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 marzo alle ore 15.00, con prenotazione obbligatoria a museo.storico@unipv.it o al numero 0382 984659 (costo incluso nel biglietto d’ingresso). Il Museo sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e, a partire dalle ore 16.30, offrirà una visita guidata alle collezioni. Questa attività fa parte della quarta edizione mondiale della Giornata Internazionale della Matematica dal titolo “Mathematics for everyone”.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

L’Associazione Con Tatto Donna ha inaugurato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna una mostra fotografica intitolata “Il Volto della Tenacia” alla Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano. La mostra esporrà ritratti di 15 donne vigevanesi che si sono distinte per il loro impegno e costanza. Il progetto fotografico è stato realizzato da Cosimo De Maria. Inoltre, l’Associazione ha indetto un concorso dal titolo “La Donna è coraggio e tenacia” riservato agli alunni delle scuole medie. L’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso sono previsti per il 4 marzo alle ore 11:00. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 marzo, con ingresso libero tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30. Un’iniziativa per celebrare la forza e la determinazione delle donne e per sensibilizzare sul loro importante contributo alla società.

Il Teatro dello Scorpione presenta poi “Questioni d’Affari”, una nuova esilarante commedia in due atti di John Chapman e Jeremy Lloyd. Lo spettacolo sarà in scena nella Sala Polifunzionale “Cristo Re” di Vigevano questa sera alle ore 21:00. La trama si snoda attorno ai protagonisti Arturo e Armando, amici e soci in affari, che devono sottoscrivere un importante contratto con due imprenditori stranieri, Kurt e Sven. Nonostante tutto sia stato preparato con attenzione, gli imprevisti e gli equivoci rischiano di far saltare l’accordo. L’arrivo di un personaggio femminile ribalterà le sorti della serata oppure peggiorerà ulteriormente la situazione? La regia è affidata a Fulvio Palombi, la direzione di scena a Arianna di Pietro, la tecnica delle luci a Giorgio Magni, la tecnica del suono a Roberto Conti e la direzione di sala a Giulia Satollini. Il cast è composto da Maurizio Donati, Fulvio Palombi, Daniela Colombi, Doria Binatti, Manuel Izzi, Davide Pezzoli, Marta Furini e Tatiana Clerici. Il costo dell’ingresso è di € 12,00.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi