Autore Redazione
mercoledì
15 Marzo 2023
09:13
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Pavia nel Cuore compie 10 anni: serata benefica al teatro Fraschini per la prevenzione cardiaca

Pavia nel Cuore compie 10 anni: serata benefica al teatro Fraschini per la prevenzione cardiaca

PAVIA – Pavia nel Cuore, l’associazione di volontariato guidata dal cardiologo Enrico Baldi, festeggia i suoi 10 anni. L’organizzazione è stata in prima linea nella lotta contro le malattie cardiovascolari, in grado di mietere la vita a circa 60.000 italiani ogni anno. Per celebrare questo traguardo, Pavia nel Cuore organizza il 15 aprile al Teatro Fraschini, con il patrocinio del Comune di Pavia, una serata di beneficenza dal titolo “Emozioni sul Cuore”. L’evento sarà condotto da Marco Civoli, ex vicedirettore di Rai Sport, e dalla giornalista locale Lara Vecchio. I sopravvissuti all’arresto cardiaco, le cui vite sono state salvate grazie all’intervento di individui coraggiosi, saliranno sul palco per condividere le loro storie. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dell’importanza di un’azione tempestiva in caso di arresto cardiaco e incoraggiare più persone a imparare la RCP e come utilizzare un defibrillatore.

La serata benefica sarà inoltre caratterizzata dall’esibizione del coro gospel “LV Gospel Project” e delle scuole di danza “SSD Professione Danza” di Pavia e “Caput Villae” di Codevilla. Sul palco salirà anche il comico Giovanni Cacioppo, noto per le sue apparizioni su Zelig, Colorado e Made in Sud.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare alcune delle iniziative curate da Pavia nel Cuore. Uno di questi è lo sviluppo di un’applicazione mobile che avviserà chiunque abbia frequentato un corso BLS-D in caso di arresto cardiaco a Pavia. Ciò consentirà a chi si trova nelle vicinanze di rispondere rapidamente e potenzialmente salvare una vita. Pavia nel Cuore prevede inoltre di continuare il proprio lavoro nelle scuole del territorio, formando la prossima generazione di soccorritori. Autoguidovie, l’azienda di autobus locale, contribuirà a pubblicizzare l’evento con cartelloni informativi sui suoi autobus.

Il ricavato sarà reinvestito nei progetti di Pavia nel Cuore nella comunità. Il lavoro dell’organizzazione ha avuto un impatto significativo sulla vita di molte persone a Pavia negli ultimi dieci anni e questa serata di beneficenza sarà l’occasione per celebrare i loro successi. Come sottolinea Anna Zucconi, Assessore ai Servizi Sociali: “Pavia nel Cuore è da dieci anni un punto di riferimento per la nostra città ei suoi volontari sono veri e propri angeli custodi. L’evento ci permetterà di celebrare il loro straordinario lavoro”.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi