Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
09:26
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

S.O.S. Ticino, associazioni del fiume di Pavia in raduno a fine mese

S.O.S. Ticino, associazioni del fiume di Pavia in raduno a fine mese

PAVIA – Il fiume Ticino è oggetto di molte preoccupazioni negli ultimi tempi a Pavia, con le associazioni e i gruppi di cittadini pronti di nuovo a discutere del suo futuro. Quest’anno, nella stessa data dello scorso anno, le associazioni storiche del fiume hanno organizzato un’assemblea pubblica per giovedì 31 marzo, alle ore 21:00, nella sede della Canottieri Ticino. Un incontro aperto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del fiume.

I gruppi hanno deciso di tenere l’incontro perché sentono che, nonostante sia trascorso un anno, nulla è cambiato rispetto alla situazione del fiume. Semmai, le cose sono peggiorate e le questioni che avrebbero dovuto essere affrontate sono state ignorate. I gruppi intendono creare un gruppo di lavoro permanente composto da tutti i soggetti responsabili delle sorti del Ticino. Di questo gruppo dovrebbe far parte il Comune, che si è impegnato a coordinarsi con tutti gli enti e le associazioni competenti per la tutela e lo sviluppo del fiume.

Un’altra questione riguarda la necessità di una maggiore presenza della polizia lungo il fiume per garantire la sicurezza di chi lo utilizza. Inoltre, incalza la richiesta di condivisione del progetto regionale Waterfront affinché i cittadini possano contribuire con idee e suggerimenti per valorizzare una delle parti più belle e storiche della città.

In questo contesto, le associazioni del fiume hanno in programma di tenere una discesa del fiume il 21 maggio per aumentare la consapevolezza dello stato del fiume e delle sue sponde. La discesa coinvolgerà barche e canoe, e si prevede che i cittadini si uniranno per mostrare il loro sostegno. Inoltre, per la prima volta dopo circa dieci anni verrà ripristinata la suggestiva cerimonia della messa sul fiume presieduta dal parroco di San Teodoro, patrono dei barcaioli e dei pescatori. I gruppi sperano che i loro sforzi spingano le istituzioni responsabili a prendere le misure necessarie per affrontare la situazione e che collaborino per garantire la salute e la longevità del fiume.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi