Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
15:20
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Svedese diciassettenne con rara aritmia cardiaca curato con successo a Pavia

Svedese diciassettenne con rara aritmia cardiaca curato con successo a Pavia

PAVIA – Un adolescente svedese di 17 anni ha scelto il Policlinico San Matteo di Pavia per curare un’aritmia genetica potenzialmente letale. La malattia del giovane, chiamata Cpvt (tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica), gli causava continui arresti cardiaci sin dall’infanzia. Inizialmente, i medici svedesi avevano tentato di curare la malattia con farmaci e l’impianto di un defibrillatore cardiaco, ma senza a risolvere il problema. A quel punto, i professionisti del Karolinska Hospital di Stoccolma avevano deciso di contattare gli specialisti del Policlinico San Matteo di Pavia, in Italia. Dopo aver valutato la situazione, i medici del San Matteo avevano ritenuto di sottoporre il giovane a un intervento di denervazione cardiaca, che consiste nel rimuovere i gangli del sistema nervoso simpatico di sinistra, allo scopo di ridurre l’attivazione adrenergica a livello cardiaco.

L’operazione è stata eseguita con successo dall’équipe composta dal chirurgo Luigi Pugliese, coadiuvato dall’aritmologo Alessandro Vicentini e dall’anestesista Anna Mori. Grazie all’esperienza del chirurgo generale Pugliese, tra i massimi esperti in Europa per questo tipo di intervento – evidenzia l’ospedale in una nota – la denervazione cardiaca è stata eseguita con una tecnica toracoscopica robotica che permette un trattamento altamente efficace, mininvasivo e con tempi di recupero molto rapidi. I pazienti con aritmie ventricolari complesse vengono seguiti dall’Unità di Aritmologia ed Elettrofisiologia, centro di riferimento nazionale per il trattamento delle aritmie complesse ed eccellenza della Cardiologia e del Dipartimento Cardiotoracovascolare pavese.

“Essere tra i pochi centri in Italia ed Europa che possono proporre l’intervento di denervazione cardiaca ci permette di offrire ai pazienti con aritmie maligne un’arma di trattamento in più per condizioni cliniche che non rispondono alle terapie convenzionali”, ha dichiarato Roberto Rordorf, responsabile dell’Aritmologia della Cardiologia del San Matteo.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

Condividi