Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
18:52
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Commercio estero di Pavia: boom importazioni, esportazioni da record

Commercio estero di Pavia: boom importazioni, esportazioni da record

PAVIA – Il commercio estero della provincia di Pavia ha registrato importanti cambiamenti nel 2022. Secondo i dati Istat, le importazioni sono aumentate del 28% rispetto all’anno precedente, superando gli 11 miliardi di euro, mentre le esportazioni hanno raggiunto i 4,4 miliardi di euro, con una variazione del 16%. Tuttavia, la crescita più rapida delle importazioni rispetto alle esportazioni ha portato a un disavanzo di 6,8 miliardi di euro nella bilancia commerciale, influenzata anche dal rincaro dei prodotti petroliferi.

L’analisi dei dati storici dimostra che il 2022 è stato il miglior anno per le vendite delle imprese pavesi all’estero dal 2013. Il risultato ottenuto non solo ha permesso di recuperare le perdite del biennio precedente, causate dall’emergenza sanitaria e dallo scoppio della guerra in Ucraina, ma ha anche fatto registrare un aumento del 7% rispetto ai valori precedenti la crisi.

Il comparto manifatturiero rappresenta il 97,2% del valore delle esportazioni, con i macchinari e gli apparecchi che costituiscono circa un quinto del valore delle esportazioni pavesi e gli articoli farmaceutici che mantengono una quota di esportazione di circa il 15%. Le vendite oltreconfine di sostanze e prodotti chimici sono aumentate del 39,1%, grazie all’apporto dei prodotti chimici di base, dei fertilizzanti e dei composti azotati, delle materie plastiche e della gomma sintetica in forme primarie.

Il comparto alimentare ha invece registrato un aumento annuo di oltre il 31%, grazie soprattutto ai prodotti della lavorazione di granaglie, amidi e prodotti amidacei, che rappresentano il 7% dei prodotti esportati dalla provincia. L’unica performance negativa riguarda i mezzi di trasporto, che hanno subito una flessione del 33%, influenzando solo l’1% dell’export pavese.

La Camera di Commercio, attraverso l’Azienda Speciale Paviasviluppo, è impegnata nel rafforzamento del processo di internazionalizzazione del sistema imprenditoriale pavese e ha stanziato circa 500.000 euro per attività e progetti per il 2023 che rafforzeranno la capacità delle imprese pavesi di operare sui mercati internazionali. Inoltre, sono stati destinati oltre 1.100.000 euro per le eccellenze territoriali, il turismo e il marketing territoriale, che avranno effetti positivi sull’attrattività del sistema economico della provincia di Pavia.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi