Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2023
16:46
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Da Milano al mare in 222 chilometri passando per il Sentiero dei Celti e dei Liguri

Da Milano al mare in 222 chilometri passando per il Sentiero dei Celti e dei Liguri

ITALIA – È tutto pronto per l’apertura del primo sentiero escursionistico che collega Milano al mare. Il percorso di 222 chilometri attraversa Lombardia, Emilia Romagna e Liguria e viene chiamato “Sentiero dei Celti e dei Liguri”. Il sentiero sarà aperto agli escursionisti a partire dalla fine di maggio e prevede 10 tappe che attraversano zone di pianura, collina e montagna seguendo le forme che l’acqua può assumere. Si passa dai Navigli di Milano, alla riserva Mab-Unesco del fiume Ticino, dal grande fiume Po, ai fiumi dell’Appennino Tidone e della Val Trebbia, alla Val d’Aveto e alle sorgenti del Monte Sacro Penna, per finire al Mar Ligure a Sestri Levante.

Dal 14 al 23 maggio si terrà il collaudo tecnico finale del percorso a cura degli esploratori del team del “Sentiero dei Celti e dei Liguri”, a cui chiunque può unirsi anche solo per alcune tappe. Sabato 20 maggio avrà luogo l’importante tappa Santo Stefano d’Aveto-Monte Penna, che porterà gli appassionati ai piedi della montagna sacra dei Celti Liguri. Domenica 21 maggio alle ore 10.30 si terrà il taglio del nastro azzurro per l’inaugurazione del percorso. Il sentiero è adatto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza dell’escursionista, con tratti di percorso impegnativi e varianti più agevoli studiate. Il progetto ha il patrocinio di Regione Lombardia, del Consorzio Alte Valli, di AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche e di gran parte dei Comuni attraversati dal Sentiero.

Il sentiero escursionistico collega Milano al mare

“Milano sarà la prima area metropolitana collegata al mare attraverso un sentiero escursionistico definito e collaudato” ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. L’iniziativa è stata pensata per soddisfare le richieste di turismo sostenibile e di grande valore ambientale e culturale, seguendo una logica di riequilibrio territoriale e unendo città e montagna, per unire aree urbane con aree interne. Il progetto è stato ideato da Emanuele Mazzadi, guida, architetto e progettista di percorsi escursionistici, che ha dichiarato di avere in mente questa idea da anni e di essere felice che sia diventata realtà.

A partire dalla fine di maggio 2023, i camminatori del “Sentiero dei Celti e dei Liguri” potranno richiedere la propria credenziale di cammino sul sito www.sentierodeicelti.it, dove troveranno anche tutte le informazioni relative alle tappe e alle strutture ricettive, oltre alla mappa GPX. Per aggiornamenti, è possibile seguire i canali social e i media.

Condividi