Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2023
11:27
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Gian Battista Ricci e le sue splendide illustrazioni al Museo per la Storia dell’Università di Pavia

Gian Battista Ricci e le sue splendide illustrazioni al Museo per la Storia dell’Università di Pavia

PAVIA – Una serata al Museo per la Storia dell’Università promette di essere un’esperienza emozionante e istruttiva. L’evento si svolgerà il 9 giugno, in occasione della Notte degli Archivi del Festival Archivissima. Il Museo partecipa a questo festival che coinvolge archivi di tutto il paese, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere un patrimonio spesso poco conosciuto. È un’occasione unica in Italia e a Pavia per avvicinarsi a tesori nascosti e immergersi nella storia. E per farsi guidare da un’ospite d’eccezione: Gian Battista Ricci.

La serata prevede una visita guidata alle 21:30 alla mostra “Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano”. Qui, gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare splendide illustrazioni, carte e documenti solitamente custoditi negli archivi e raramente esposti al pubblico. La mostra testimonia il viaggio straordinario compiuto nel corso dei secoli per catturare e descrivere la bellezza del corpo umano e delle sue strutture. Gli scienziati che hanno partecipato a questa ricerca hanno operato spesso da soli, ma hanno sempre sentito l’esigenza di condividere le loro scoperte e osservazioni.

La visita rivelerà anche carnet e libretti a fisarmonica, utilizzati dagli studiosi per presentare le loro ricerche durante convegni e viaggi scientifici. Questi preziosi documenti sono conservati nell’archivio del Museo Camillo Golgi e saranno esposti al pubblico in questa occasione speciale. La mostra mette in evidenza l’importanza dell’illustrazione scientifica, che permette di comunicare dettagli che potrebbero sfuggire attraverso altre forme di rappresentazione. Per la prima giornata d’apertura, resterà aperta al pubblico gratuitamente dalle 20:30 alle 23:00.

Sarà inoltre esposta, in occasione di Archivissima, una collezione privata di splendidi disegni realizzati dall’illustratore scientifico Gian Battista Ricci, che utilizza diverse tecniche artistiche come matite, acquerelli, tempera, pastelli e olio. Ricci, oltre ad essere un talentuoso illustratore, ha collaborato con l’istituto di ortopedia dell’Ospedale San Matteo di Pavia e con il Corriere della Sera, realizzando pubblicazioni su temi scientifici e medici. Sarà proprio lui venerdì sera, alle 21:30, ad accompagnare i visitatori, offrendo un’esperienza unica e preziose informazioni sulle opere esposte.

L’evento è gratuito, ma è consigliabile prenotare in anticipo per garantirsi un posto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare museo.storico@unipv.it o chiamare il numero 0382 984659 o 984707.

Condividi