Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2022
17:54
Condividi
Wonderland Eventi

Passione di Sordevolo, spettacolo di teatro popolare fino a settembre

Passione di Sordevolo, spettacolo di teatro popolare fino a settembre

SORDEVOLO (BI) – Sordevolo è un borgo montano della Valle Elvo, non lontano da Biella, nell’Alto Piemonte. Qui ogni cinque anni gli abitanti mettono in scena la Passione, spettacolo popolare unico in Italia che, per numero di spettatori, è oggi secondo al mondo solo alla Passione tedesca di Oberammergau. È una rappresentazione della Passione di Cristo unica in Italia e nel mondo e che quest’anno punta al tutto esaurito, con circa 35 rappresentazioni da giugno a settembre, che richiamano in un anfiteatro di 4mila metri quadrati decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, al Giappone. Nel 2015 hanno partecipato circa 31.000 spettatori provenienti da Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, USA, Ecuador, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Sudafrica e altri Paesi.

Si tratta certamente del più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani che lavorano e si preparano con estrema serietà e dedizione, che ricorda le ultime ore di Cristo. La messa in scena della Passione, che si tramanda con continuità di generazione in generazione, ed alla quale vengono educati i bambini che realizzano, ad ogni appuntamento, una loro passione dei piccoli, garantisce una forma ormai rara di teatro effettivamente ed integralmente popolare che Sordevolo coltiva con viva passione. Il luogo della rappresentazione è un vasto spazio all’aperto in cui è allestito un frammento di Gerusalemme dell’anno 33: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario, lo spettacolo è composto da un prologo e 25 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse.

Assistere alla Passione di Sordevolo è anche un’occasione per un viaggio nel biellese. Sordevolo è un affascinante villaggio da visitare. Seguendo la Roggia Molinaria si sale verso boschi e forre scolpite dalla forza dell’acqua. L’abbondanza di acqua è stata la fortuna di Sordevolo, che grazie alla forza dell’acqua meccanizzò i processi di lavorazione della lana. L’ambiente incontaminato della Valle Elvo è ideale per gli sport all’aria aperta. C’è una rete di percorsi che fanno anche parte di un anello di 200 km percorribile a cavallo. Le montagne sopra Sordevolo offrono condizioni perfette in tutto l’anno per il parapendio e il deltaplano. Nel torrente si possono praticare anche il canyoning e la pesca alla trota. Lo spettacolo di teatro popolare della Passione di Sordevolo viene replicato in numerose date da giugno a settembre 2022. Maggiori informazioni nel sito passionedisordevolo.com

Condividi