Autore Redazione
mercoledì
17 Aprile 2024
15:57
Condividi
Wonderland Eventi - Lombardia

Da Brera District a Isola, dalle 5 Vie a Tortona. Un weekend ricco di eventi al “FuoriSalone” della Milano Design Week

Da Brera District a Isola, dalle 5 Vie a Tortona. Un weekend ricco di eventi al “FuoriSalone” della Milano Design Week

MILANO – A Milano architetti e designer raccontano e mostrano le loro idee e gli appassionati e i curiosi ammirano. Fino al 21 aprile la Milano Design Week trasforma la città in una galleria a cielo aperto con tanti eventi anche fuori dal Salone del Mobile a Milano Rho, giunto alla 62° edizione e aperto ai visitatori nel weekend dalle 9.30 alle 18.30.

Ricchissima di appuntamenti è poi la kermesse di eventi del “FuoriSalone” che si allargano a tutta la città. Il design è ad esempio protagonista nel cuore del centro storico di Milano. Alla 5VIE Design Week tra Corso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo troverete design d’autore e da collezione, oltre alle nuove combinazioni tra arte e design, creatività e forma. Tra i progetti da vedere quello dell’artista Gunjan Gupta con il suo Indian Tiny Mega Store, piccola mostra a cura di Maria Cristina Didero, dedicata al “collectible design”, che per l’occasione presenterà una collezione per la tavola dai prezzi più accessibili, dedicata a Ettore Sottsass e ai suoi viaggi in India (in via Cesare Correnti 14). Tappa imperdibile è anche Palazzo Litta, dove lo studio spagnolo Eliurpi presenterà le sue creazioni in paglia nell’ambito di Shadows & Poems, un progetto a cura di Mr. Lawrence.

Nel Brera Design District troverete poi quasi 200 show room permanenti con oltre 260 appuntamenti. Per il secondo anno consecutivo si rinnova poi l’appuntamento con Solferino 28. Sarà possibile visitare l’installazione Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate di Mario Cucinella Architects e partecipare a una serie di talk in Sala Buzzati. Scrivere a: Solferino28design@rcs.it per prenotare.

Nella zona di San Babila e del Quadrilatero fashion il distretto di via Durini propone la Color Design Experience mentre, in via Gesù 12 sarà possibile visitare Palazzo Versace: aperto per l’occasione al pubblico con l’evento Versace Home: If These Walls Could Talk (prenotazioni su versace.com).

I chiostri dell’Università degli Studi di Milano ospitano invece la mostra-evento allestita in sei location differenti nella città da Interni per il FuoriSalone. Il titolo è Cross Vision e celebra i 70 anni della rivista. Il Tortona District sarà invece uno dei principali palcoscenici per i giovani designer. Tra le installazioni da vedere il Giardino dell’Otium, che, ispirandosi al pensiero dell’Antica Roma, celebra la capacità rigenerativa del prendersi del tempo per sé stessi vivendo a contatto con la bellezza della natura. La mostra Solgami meets Seagram segna invece il lancio internazionale del sistema di luce ambientale Solgami, ambientato in una replica in scala reale del Seagram Building di Mies Van der Rohe. Attraverso il reindirizzamento della luce e del calore naturali, la mostra porta gli spettatori ad approfondire l’interazione tra l’ambiente esterno e quello interno e il complesso dilemma della sostenibilità nel contesto dell’ambiente costruito. Protagonista della Design week è anche il Mudec, il Museo delle Culture dove è aperta fino al 26 aprile la mostra Icons, Innovations & Firsts sul denim di Levi’s.

(in copertina foto di Lorenzo Gerosa tratta dal sito Unsplash)

Condividi