Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il 2016 della Polizia Municipale di Serravalle: in calo gli incidenti e anche gli automobilisti “dal piede pesante”

Anche gli agenti della Polizia Municipale di Serravalle celebrano il Patrono, San Sebastiano Martire e con tracciano un bilancio dell'ultimo anno di attività
Il 2016 della Polizia Municipale di Serravalle: in calo gli incidenti e anche gli automobilisti “dal piede pesante”

SERRAVALLE SCRIVIA – Anche gli agenti della Polizia Municipale in servizio in provincia di Alessandria questo venerdì 20 gennaio celebrano il Patrono, San Sebastiano Martire. La ricorrenza sarà anche occasione per tracciare un bilancio dell’ultimo anno di attività. Lo farà questa mattina la Polizia Municipale di Acqui Terme e sabato quella di Novi Ligure. Anche a Serravalle Scrivia il Comandante Ezio Bassani ha raccolto i numeri degli ultimi 365 giorni di servizio dei suoi agenti. Un lavoro che ha permesso di aumentare gli “standard di sicurezza” nel territorio di Serravalle dove, lo scorso anno, si è registrato il 39% in meno di incidenti stradali. Tra i 50 sinistri, erano stati 82 l’anno precedente, per fortuna non c’è stato alcun mortale o scontro con feriti gravi.

Dati anche frutto dell’intensa attività di controllo sulle strade. Nell’ambito del progetto “Noisicuri ” e dell’operazione denominata “Target Zero” la Polizia Municipale di Serravalle ha intensificato i controlli sulla velocità e questo ha permesso di beccare 301 automobilisti dal piede pesante rispetto ai 26 dell’anno precedente.  Questa attività ha però soprattutto consentito di abbassare al 6,43 la percentuale di eccessi di velocità nel centro abitato di Serravalle durante il giorno. Un dato che, all’avvio  del progetto nel 2012, era al 65,1% ed era poi sceso  al 23,7% già al termine della prima fase di lavoro degli agenti della Municipale di Serravalle.

Nell’ultimo anno, gli agenti al comando di Ezio Bassani hanno anche lavorato in sinergia con Polizia di Stato e Carabinieri per prevenire e reprimere attività illecite dell’area di Serravalle. Sul fronte della sicurezza urbana nel 2016 la centrale operativa dei vigili ha gestito 898 richieste di intervento (erano state 1019 nel 2015). In calo le denunce ricevute (17 rispetto alle 23 dell’anno precedente) e i reati complessivamente accertati. Sono invece aumentati del 34% i controlli sui soggetti presenti nel territorio comunale che hanno permesso di identificare 658 persone rispetto alle 433 dell’anno precedente.

Intenso è stato però anche il lavoro per gestire l’imponente mole di traffico nell’area commerciale in località Praga (circa il 30% in più rispetto all’anno precedente). Rispetto ai 45.000 veicoli che mediamente ogni settimana raggiungevano il centro a fine 2016 si è saliti a 65.200. L’organizzazione viabilistica complessiva si è comunque rivelata efficace, “periodi dei saldi di fine stagione a parte” quando i veicoli in una sola giornata sono oltre 20.000.

Intensa anche l’attività per controllare i mezzi impegnati nella realizzazione del Terzo Valico. Con il maggior passaggio di dei veicoli eccezionali impegnati nelle attività di trasporto di macchinari e materiale ( +47%) è di conseguenza aumentata anche l’attività di controllo su strada degli agenti della Polizia Municipale di Serravalle Scrivia.

 

Condividi