Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2024
05:52
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure 16 posti in più all’asilo nido Girasole

A Novi Ligure 16 posti in più all’asilo nido Girasole

NOVI LIGURE – Grazie a un intervento di ristrutturazione, approvato recentemente dalla Giunta comunale, l’asilo nido comunale Girasole di Novi Ligure potrà ospitare 16 bambini in più. Il progetto prevede la realizzazione di un servizio igienico in sostituzione di due servizi/deposito e un servizio igienico di servizio. Ciò consentirà alla struttura di via Robotti di raggiungere la capienza massima di 52 posti contro gli attuali 36.

In base alle linee guida della Regione Piemonte, i 16 posti saranno destinati a 3 lattanti e a 13 bambini dai 2 ai 3 anni. I lavori, che saranno eseguiti nel periodo estivo, comportano un costo totale di circa 60.000 euro, spesa coperta da un finanziamento ottenuto a seguito dell’ampliamento dell’orario del servizio. Da quest’anno, infatti il nido termina alle 17 anziché alle 16.30.

Con le stesse risorse si procederà anche alla sistemazione dei gazebi dei due asili comunali, i cui lavori inizieranno a breve. “Si tratta di un intervento a cui teniamo molto – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Moro che è anche stato inserito nel Documento unico di programmazione. L’obiettivo finale è quello di azzerare le liste d’attesa e soddisfare completamente le richieste di questo tipo di servizio, cosa che ci farebbe entrare a far parte dei Comuni più virtuosi a livello nazionale. Oltre ad aumentare la capienza dell’asilo – sottolinea Moro – l’ampliamento ci permetterà di assumere due nuove educatrici. Infine con questo provvedimento sarà possibile richiedere ulteriori finanziamenti da reinvestire per migliorare, oltre al Girasole, anche l’asilo nido comunale Aquilone”.

Condividi