Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Cinghiali vicino alle aree urbane di Tortona

Il Comune invita i cittadini a tenere puliti i terreni e non abbandonare i rifiuti per non favorire l'insediamento della fauna selvatica
Cinghiali vicino alle aree urbane di Tortona

TORTONA – Sempre più cittadini tortonesi segnalano la presenza di cinghiali, sia adulti che cuccioli, soprattutto nei terreni incolti a ridosso del centro urbano. L’amministrazione comunale ha quindi rinnovato l’appello a curare e tenere puliti tutti gli spazi verdi, per non favorire l’insediamento di questi animali. I cinghiali, hanno ricordato dal Comune di Tortona, vanno alla ricerca di cibo ed è quindi importante smaltire correttamente l’umido e ogni altro rifiuto che può essere fonte di cibo per la fauna selvatica.

Nel loro vagabondare – ha sottolineato l’amministrazione comunale tortonese – questi animali invadono le proprietà, i giardini ed i coltivi adiacenti alle zone abitate, arrecando danni e costituendo un serio e reale pericolo per l’incolumità dei cittadini, in particolare rappresentano un rischio per la sicurezza della circolazione stradale.

L’Amministrazione Comunale, pur nel rispetto del principio di tutela di tutte le specie animali che, stabilmente o temporaneamente, si trovano nel territorio del Comune di Tortona, invita la Cittadinanza ad adottare ogni possibile comportamento che non ne favorisca l’insediamento.

A tal fine l’Amministrazione Comunale ricorda che il Regolamento Comunale d’Igiene impone ai proprietari dei terreni incolti e ai proprietari frontisti dei fondi laterali alle strade di pubblica viabilità il rispetto delle “buone norme”, ovvero di assicurare adeguata pulizia, sfalcio ed eliminazione di vegetazione, arbusti e sterpaglie che potrebbero causare problematiche di carattere igienico-sanitario, paesaggistico, oltre che rappresentare rifugio ideale per la fauna selvatica.

La Cittadinanza, che a prescindere è sempre tenuta a smaltire correttamente i rifiuti, per contenere questa specifica problematica, è invitata in particolare a non abbandonare ogni tipologia di scarto vegetale o umido, che possa rappresentare fonte di cibo e sostentamento per questi animali.

(Foto di repertorio)

Condividi