Autore Redazione
martedì
11 Aprile 2017
01:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cibo del territorio e monoporzione: ad Alessandria arriva il Barlicin

L'idea arriva dalla Spagna e prova a portare una ventata di novità alla ristorazione alessandrina.
Cibo del territorio e monoporzione: ad Alessandria arriva il Barlicin

ALESSANDRIA – Cucina monoporzione, stile giovane e cibo alessandrino. Con questi ingredienti Alessandria si arricchisce di un nuovo locale. “Era un peccato lasciare il Porcavacca chiuso e così ho pensato di rilevarlo e proporre questa novità“. A parlare è Elisa Sardi, figli del noto chef Beppe. Una nuova attività imprenditoriale che cambia l’approccio tradizionale: “Non ci sarà menu alla carta ma piatti che usciranno in continuazione dalla cucina, verranno servite monoporzioni su una tavoletta, al tavolo, dal cameriere.”

Beppe Sardi osserva “dall’alto l’impresa” della figlia, ma sorride per una nuova avventura che lo fa tornare indietro nel tempo: “lei comincia solo qualche anno dopo rispetto a quanto ho fatto io“. Il Barlicin sarà un nido dove trovare il cibo che più si preferisce: “Il nome – ha spiegato Beppe Sardi – deriva dalla ‘barlecia’, un giaciglio che si usava nei casotti delle vigne per riposarsi nelle ore calde. Al tempo gli agricoltori partivano al mattino e rientravano la sera. Quindi, finito di mangiare nelle ore torride si sdraiavano in questi piccoli. Il nonno aveva creato una barlecia cui era molto affezionato. La riteneva così bella che l’aveva soprannominata ‘barlicin’. E così Elisa ha deciso di dare questo nome anche al suo locale.”

Ci vuole un po’ di “spregiudicatezza” per buttarsi in questa impresa che però promette di portare una ventata di novità ad Alessandria, mutuando uno stile molto in voga nei luoghi più alla moda della bellavita spagnola. Naturalmente al centro di tutto ci sarà il cibo con “l’insalata russa, i friciulin, il vitello tonnato, il classico pane, burro e acciughe, la robiolina con la composta di cipolla, tutti piatti semplici ma difficili da trovare dappertutto. Sarà tutto a prezzo unico e quindi ciascuno saprà cosa aspettarsi, saprà perfettamente quanto spenderà“.

L’apertura del locale è prevista a giorni.

Condividi