Autore Redazione
mercoledì
10 Maggio 2017
09:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna il memorial “Gaglione”: tutte le scuole al Don Stornini

Calcio, musica e cibo. Dalle 9 alle 13 le scuole superiori di Alessandria si riuniranno per stare in compagnia e ricordare Niccolò Gaglione.
Torna il memorial “Gaglione”: tutte le scuole al Don Stornini

ALESSANDRIA – Come ogni anno in primavera, al Don Stornini di Alessandria torna il memorial “Niccolò Gaglione, arrivato alla sua 10^ edizione. Un appuntamento ormai classico per le scuole superiori, sempre capace di attrarre centinaia e centinaia di studenti. Una mattinata per ricordare proprio Niccolò Gaglione, morto in un incidente in moto nel 2007, a soli 16 anni.

Una cornice da grandi occasioni ha pervaso il centro Don Stornini fin dalle 8:30, quando si sono aperti i cancelli per far entrare i primi studenti. Attorno alle 9 è cominciato il classico torneo tra le rappresentative delle scuole, ancora in corso nel momento in cui scriviamo. Quest’anno le squadre sono state 7 divise in due gironi: Vinci, Galilei, Volta, Plana, Saluzzo, Nervi e Fermi. Proprio le vincenti di ciascun girone si contenderanno la finalissima.

Ma il “Gaglione” non è solo calcio. La musica accompagnerà l’intera mattinata, con varie band studentesche che si avvicenderanno sul palco. Un modo per dare visibilità a giovani alessandrini appassionati di musica, che non avrebbero altri luoghi per mettere in mostra le proprie doti musicali.

Siamo qui innanzitutto per Niccolò, che è sempre un amico e fa piacere ricordarlo” ha sottolineato Luca Berti, organizzatore dell’evento, “negli anni ha acquisito una certa importanza per i ragazzi che, tra gennaio e marzo, cominciano a martellare il telefono per sapere quando si terrà il memorial. La cosa fa piacere: è una soddisfazione organizzare tutti gli anni qualcosa di sentito per i ragazzi, anche perché le squadre ci tengono a contendersi il trofeo“.

Berti ha anche voluto ringraziare chi lo ha aiutato nella gestione del memorial, ovvero Michael Mancuso, Carola Lagoglio, i soci gestori del Don Stornini e i rappresentanti delle scuole coinvolte. Ha infine aggiunto che il ricavato sarà devoluto in beneficenza. “Parte del ricavato andrà, per volere della famiglia di Niccolò, all’associazione alessandrina Il Sole Dentro che si occupa di ragazzi con disabilità, mentre una parte, per volere della madre Nadia, andrà a Telethon“.

La giornata si concluderà attorno alle 13 e il prezzo del biglietto è stato di 5 euro.

 

Condividi