Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria arriva CircOLIamo, campagna sullo smaltimento degli oli

Ad Alessandria arriva CircOLIamo, campagna sullo smaltimento degli oli

ALESSANDRIA – CircOLIamo, la campagna educativa itinerante sugli usi dei lubrificanti, ha fatto tappa ad Alessandria. Nella mattinata del 10 maggio, infatti, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati ha incontrato studenti delle scuole elementari, cittadini e giornalisti per sensibilizzare sul corretto smaltimento dell’olio motore delle automobili.

Nel 2016 il Consorzio è riuscito a recuperare quasi 2500 tonnellate di lubrificanti nella sola provincia di Alessandria, ma restano essenziali le attività informative per far si che gli oli altamente nocivi, non vengano pericolosamente dispersi nell’ambiente. Basti pensare che 4 kg di olio usato (necessarie per un’automobile) se versati in acqua possono inquinare una superficie estesa quanto un campo da calcio. Il 90% dell’olio recuperato, poi, viene rigenerato per produrre nuovi lubrificanti. In tutta Italia, sono state recuperate 177.000 tonnellate, cioè il 95% del raccoglibile.

Iniziative come CircOLIamo hanno proprio l’obiettivo di capire come va la raccolta, evidenziare le maggiori criticità e sensibilizzare quante più persone possibili. Le lacune informative sono molte, dal momento che i privati spesso non conoscono le corrette modalità dello smaltimento e i luoghi preposti, con il risultato che l’olio, altamente tossico, viene spesso abbandonato in bidoni in mezzo alla strada o riversato nelle condutture fognarie.

Eventi specifici, ad esempio, sono stati dedicati ai bambini delle scuole, che si sono sfidati nella “Green League“, una serie giochi online che educano sul rispetto ambientale. Importanti, infine, sono i consigli che Alberto Hermanin, responsabile del progetto CircOLIamo, ha rivolto a chi deve cambiare l’olio dell’auto, in particolar modo a chi preferisce il fai da te:

  1. Non fate il cambio dell’auto della vostra automobile da soli
  2. Rivolgetevi a professionisti come meccanici e stazioni di servizio che sanno come stoccarlo correttamente
  3. Se optate per il fai-da-te, usate i guanti in lattice
  4. Utilizzate contenitori stagni e solidi
  5. Andate in centri di raccolta presenti nelle città, dove potete smaltire l’olio gratuitamente.

Anche Claudio Lombardi, assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, ha commentato l’iniziativa. Ha detto: “Il Comune è sensibile al tema. Auspichiamo che con una corretta informazione, rivolta alle famiglie, si possa intervenire su quella parte che ancora sfugge al recupero (circa 5%, ndr). Per una città nata fra due fiumi e ricca di falde acquifere come la nostra, è fondamentale che i ragazzi capiscano quanto può essere dannosa ogni forma di inquinamento e soprattutto quello particolarmente insidioso, perché persistente, causato dagli oli lubrificanti“. Il Comune di Alessandria, infatti, ha diverse isole ecologiche per la raccolta gratuita degli oli, ma spesso i cittadini non sanno dove si trovino o pensano che lo smaltimento abbia un costo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare i sito www.coou.it o chiamare il numero verde 800863048. La campagna itinerante continuerà in altre città italiane e diverse scuole parteciperanno al torneo “Green League CircOLIamo 2017: il vincitore contribuirà all’acquisto di 9 alberi da piantare nel Parco fluvialo del Po e dell’Orba.

Condividi