Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

A Carentino la serata dialettale “Meclè bèl èl noster dialett – Lisòndria e Carentèn”

Un evento ricco di significato per rendere omaggio alla ricchezza culturale del dialetto locale
A Carentino la serata dialettale “Meclè bèl èl noster dialett – Lisòndria e Carentèn”

CARENTINO – La “Giornata nazionale del dialetto e delle Lingue Locali” istituita dall’Unione delle Pro Loco per salvaguardare le lingue locali è stata celebrata martedì 17 gennaio in molte città d’Italia attraverso poesie, proverbi, ricordi, aneddoti e iniziative.

Ed è proprio per rendere omaggio alla ricchezza culturale del dialetto, legata alla storia e alla identità dei territori, da sempre mezzo per tramandare di generazione in generazione memorie, saperi ed emozioni che la Pro Loco Carentinese e l’Associazione Alessandria in Pista hanno deciso di proporre per venerdì 20 gennaio, alle 21, a Carentino una serata dialettale intitolata “Meclè bèl èl noster dialett – Lisòndria e Carentèn”.

Una serata presentata da Mauro Remotti per celebrare i dialetti locali che si svolgerà nella sede della Pro Loco di Carentino, in via Cavour n. 59, e che vedrà la partecipazione di: Alberto Carughi, Massimo Brusasco, Gianni Cestino, Alfio Crovesio, Tony Frisina, Filippo Oddone, Luciano Olivieri, Gianni Pasino, Giuliana Piccarolo ed Ezia Zulfarino.

Un evento divertente e ricco di significato, volto a tutelare la cosiddetta “lingua del cuore” che rappresenta un autentico patrimonio da rivalutare.

Condividi