Autore Redazione
venerdì
10 Maggio 2024
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato tutto da vivere, con tanti appuntamenti all’aperto che vi faranno scoprire il meglio della provincia di Alessandria

La StrAlessandria 2024 è anticipata da una lunga giornata di festa al Parco Carrà. Dalle 10 troverete i banchetti solidali di associazioni ed enti, alla stessa ora inizieranno la staffetta di agility e il torneo di calcetto vivente per bambini e ragazzi. Dalle 11 alle 12 si terrà poi lo Street Work Fit e all’ora di pranzo si potrà fare una gustosa pausa nellostand di Fuga di Sapori. Dalle 14 partiranno tante altre attività, dalle lezioni di skate, fino alla scuola di riparazione bici. Alle 15 riprendono anche le divertenti attività con tiro con l’arco, tiro alla fune, palla avvelenata a squadre e gioco del fazzoletto. Dalle 16 alle 17 nuova sessione di Street Work Fit e dalle 18.30, nell’area skate, si terrà poi il contest di skateboarding. Dalle 18 inizieranno anche spettacoli e concerti. I primi a salire sul palco saranno i ballerini e le ballerine del Liceo Coreutico e Musicale “Umberto Eco” di Alessandria. Dalle 20.30, poi, musica con “Onze Band” e dalle 22.30 con Dj-Lo.

Radio Gold vi racconterà in diretta la giornata di festa al Parco Carrà, dove Gloria Guaraldo e Luca Tiseo condurranno in diretta il programma #EffettoWeekend dalle 14 alle 19, con tante sorprese tutte da scoprire. Seguiteci live, in radio e sui social!

Per tutto il weekend i formaggi sono in festa ad Acqui Terme con la sesta edizione di “Caseus, dai pascoli alla tavola”. La rassegna delle eccellenze casearie, organizzata dall’assessorato al Commercio della Città Termale, porta in Corso Bagni i migliori e più golosi formaggi che nelle tre giornate di festa potrete gustare e acquistare dalle 10 alle 22.

Sabato e domenica Golosaria torna tra le colline del Monferrato. Sono oltre 30 i paesi e le location tra le province di Alessandria e Asti che partecipano alla gustosa manifestazione creata da Paolo Massobrio con l’associazione Club di Papillon. Novità di quest’anno è la “concentrazione” deidue principali eventi della rassegna, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, al Castello di Casale Monferrato. Tra le sale, corti e bastioni si troveranno i produttori di cose buone de ilGolosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali. Basterà spostarsi all’altro ingresso per trovare anche 100 Bollicine tra Champagne di piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia, accanto ai grandi vini rossi del Monferrato.Trovate il programma completo del weekend nel nostro articolo

Cosa fare ad Alessandria

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Alle 11, all’Auditorium Pittaluga, un concerto speciale, dedicato al fagotto, in cui si esibiranno gli allievi che hanno partecipato ai corsi che l’Academy del LowBb bassoon cluster ha tenuto in collaborazione con il Conservatorio di Alessandria.

Al Canile Sanitario, alle 15.30, viene inaugurata la seconda edizione di “Mi fido – esposizione di ritratti fatti da cani” che raccoglie opere realizzate da 18 illustratori per sostenere il canile e le attività dell’Ata, l’Associazione tutela animali. Protagonisti dei ritratti sono i cani e i gatti ospiti del canile e del gattile di Alessandria, che sono stati gli speciali “modelli” degli illustratori che hanno deciso di sposare l’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dei volontari dell’Ata e si sono offerti di devolvere in beneficenza l‘intero ricavato della vendita delle opere. Dopo l’inaugurazione, la mostra si potrà visitare anche il 12, 18 e 19 maggio dalle 11 alle 17.

A maggio sono due gli appuntamenti al Quartiere Cristo con “Svuota la Cantina“: il primo è sabato dalle 8 alle 13 al piazzale del Bar Alba, in via Norberto Rosa. Iscrizioni aperte per gli espositori alla mail info@quartierecristonelcuore.it e al telefono 370/1128366.

Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di e, nello specifico, dalla struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship. In programma la mostra “Le mani dell’ospedale“, un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL con Incarico Organizzazione Processi ambulatoriali e Dh e Referente DiPSa Processi di assunzione personale del comparto, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini. I pannelli espositivi si potranno ammirare nel corridoio centrale del “Santi Antonio e Biagio”in fondo all’ingresso di via Venezia 16 fino al 12 maggio.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

A Palazzo Chiabrera, fino al 18 maggio, c’è la nuova mostra persole di Adriana Brentegani “Gli alberi – sono poesie che la terra scrive nel cielo”. La mostra è visitabile dalle 17 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo weekend torna “Casale Città Città Aperta”, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Nel fine settimana troverete aperti: il Castello del Monferrato e le sue mostre, la Chiesa di Santa Caterina, la Sinagoga e il Museo Ebraico, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di S. Paolo e la Chiesa di sant’Ilario.

Nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi c’è la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Il dottor Tiziano Gastaldi, noto medico specializzato in reumatologia, residente da anni in Svizzera, presenterà alle 17, al “Giardino Ascom” in Viale Aurelio Saffi, sua città natale, il saggio scientifico dal titolo “Un Mondo Diverso – Cocktail scientifico o, per far felici i detrattori, pseudoscientifico”. Alla presentazione del volume, edito da Edizioni Vallescrivia, parteciperà Alessandro Puzar, campione mondiale di motocross nonché autore della prefazione, paziente che parlerà del suo ventennale rapporto col nostro concittadino. L’incontro, moderato dal giornalista Maurizio Iappini, sarà aperto al pubblico e sarà un’occasione per confrontarsi con un grande campione del mondo di motocross, e con un professionista di grande esperienza e competenza, potendo approfondire tematiche importanti legate alla salute e alla scienza, non solo medica.

Il centro storico di Novi vi aspetta per trascorrere insieme “Il Sabato dei Bambini”, dalle 15. Tanti gli eventi organizzati: in via Girardengo trampoli e giocoleria, in piazza Dellepiane letture animate, ritratti per bambini e spettacolo e laboratori di bolle di sapone, in via Girardengo spettacoli di mimo alle 16 e 17.

Alle 21, nella chiesa Pieve di S. Maria Assunta, c’è il concerto del coro Novincanto “Voci per la vita” a sostegno del Centro Aiuto alla Vita di Novi Ligure. Dirige l’orchestra Cecilia Lee Hyo In, al piano si esibisce .Virginia Fracassi.

Cosa fare a Ovada

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al 9 giugno.

Ultima presentazione per la Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina” prima della pausa estiva. Alle 17, all’ Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sita in Via Torino 69, verrà presentato il volume “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” di Federico Fornaro. Insieme all’autore dialogherà Giancarlo Subbrero, studioso ed autori di libri sul territorio ovadese. Per informazioni si potrà chiamare in Biblioteca al numero 0143 81774, o inviare una mail a biblioteca@comune.ovada.al.i

Cosa fare a Tortona

Nuova escursione “Camminate del Ben-essere” con la collaborazione della sezione CAI di Tortona. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio Via Balustra (zona adiacente all’Impresa Costruzioni Itinera). Ad aspettarvi un percorso di circa 6 km all’interno del Parco dello Scrivia che vuole coniugare momenti di immersione nella ricchezza di natura e fauna di questo parco naturale nella zona di Tortona, a un valido esercizio aerobico. Il percorso molto ben segnalato inizia nei pressi dell’Itinera e procede nel Parco fiancheggiando la sponda destra dello Scrivia per addentrarsi nelle macchie boschive spontanee lungo i terreni golenali. Il percorso prevede due soste nelle quali sono indicati esercizi aerobici a corpo libero per rafforzare i muscoli degli arti superiori e inferiori. Si tratta quindi di un percorso progettato per permettere una attività fisica indicata per tutte le età che non necessita di attrezzature speciali se non abbigliamento comodo e buone scarpe. Si consiglia un adeguato rifornimento di acqua.

Cosa fare a Valenza

Al Teatro Sociale di Valenza continua “Genius Loci”, una rassegna primaverile dedicata alle compagnie della zona, cui si apre un palcoscenico di prestigio, dove poter portare al pubblico i propri lavori in un interessante patchwork dalla drammaturgia contemporanea alle rilettura di classici. Alle 21 c’è  l’Aulularia di Tito Maccio Plauto, intrigante storia di  insaziabili avidità, avarizie, matrimoni combinati per l’adattamento e la regia di Luca Zilovich, anche in scena insieme a Michelangela Battistella, Giacomo Bisceglie, Simone Guarino. Il biglietto per accedere agli spettacoli costa 10 euro. Info e prenotazioni al 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Da non perdere la Mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria. La mostra è visitabile fino all’8 giugno, dalle 8.30 alle 18.30.

FRANCAVILLA BISIO – Il comune di Francavilla aderisce all’evento nazionale “Maggio dei Libri” – (Liberi di Sognare) con la presentazione del romanzo “Baccarat” di Viviana Albanese, dalle 17 alla Soms locale. Dialoga con l’autrice Giuseppe Grassano.

FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.

GAVI – Non poteva che essere un’edizione speciale quella di Abaccabianca, il celebre evento – organizzato dall’AIS Piemonte dal 2016 – dedicato al vino bianco piemontese che ha come protagonisti in esclusiva, Cortese e Timorasso, due vitigni iconici da cui si ottengono i vini  Gavi e Derthona. A Villa La Bollina, dimora gentilizia e resort a Serravalle Scrivia, Abaccabianca Special edition raccoglie 70  produttori e circa 150 etichette dai due territori: un’occasione irrinunciabile per approfondire il Gavi Docg e il Derthona Timorasso che, con il loro spirito autoctono, incarnano l’autenticità e la ricchezza della regione. Tanti incontri dalle 11 alle 18 e due Masterclass che mettono a confronto Gavi Docg e Derthona Timorasso rispettivamente con i blasonati Chardonnay e Riesling internazionali (sabato e domenica solo su prenotazione tramite il sito dell’AIS Piemonte). L’ingresso al pubblico è 25€, mentre i soci AIS potranno accedere al prezzo agevolato di 20 euro.

Proprio questo sabato all’interno di “Abbaccabianca” prende il via l’Arcipelago Festival firmato Jazz ReFound. A Villa La Bollina si potrà gustare anche un’intera giornata di selezioni musicali a ingresso con Vittorio Barabino (12-15), i Jazz Refound selectors Denis Noego, Cristian Bevilacqua e Angie Backtomono (15-18), Barbarella (18-19.30) e Korrado Aujazz (19.30-22.30).

GRONDONA – Prosegue Il calendario della rassegna Echos con il Duo dei Castelli, formato dai musicisti svizzeri Maristella Patuzzi al violino e Andreas Laake alla viola, in concerto nella Chiesa dell’Assunta alle 21.

ROSIGNANO MONFERRATO –  Nell’ambito delle attività nel prossimo fine settimana di “Golosaria in Monferrato”, non perdete “La Voce dei Vigneti”, una passeggiata a caccia di emozioni attraverso il risveglio dei 5(+1) sensi nei meravigliosi luoghi che circondano la rocca Rosignanese. Appuntamento alle 15.30 nel parcheggio di Piazza Faletti, nel centro storico: la partenza ufficiale alle 16. Durante la camminata –  circa 3km,  di cui una parte su strade bianche –  i partecipanti saranno accompagnati in un affascinante percorso a tappe nelle campagne intorno alla Rocca, scoprendo e risvegliando i propri sensi. Ogni tappa del percorso offrirà, quindi, attività immersive che promettono di arricchire l’esperienza del Cammino. Per concludere in bellezza, al termine della passeggiata è prevista una “Merenda Sinoira” sulla balconata panoramica presso l’Info Point (centro storico), organizzata dalla Pro Loco di Rosignano. Per ulteriori informazioni sull’evento e per la prenotazione della Merenda Sinoira, contattare Anita 331 779 5146 o Tobia 371 459 4675.

Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SERRAVALLE SCRIVIA – Prosegue il ciclo di quattro conferenze e incontri dedicati alle ultime scoperte, studi e attività di promozione della valle Scrivia, il territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte abitato fin dall’antichità e che con la romanizzazione (II secolo a.C.) vede la costruzione della via consolare Postumia che collegava nel primo tratto Genova (Genua) e il suo porto con le città di Libarna e Dertona.  Alle 16 c’è la conferenza sull’archeologia della rosa “RosAntica: dalla natura al mito ad un’economia della bellezza”. Intervengono: Valentina Barberis (Direzione Regionale Musei Piemonte – Direttrice Area archeologica di Libarna); Laura Cornara (Professoressa associata di Botanica del DISTAV – Università di Genova); Fabrizio Fazzari (Assessore alla cultura del Comune di Busalla e promotore dell’Associazione “Produttori di Rose Antiche della valle Scrivia”). Al termine degustazione di sciroppo di rose.

SOLERO – La ex chiesa dei Ss. Bernardino e Sebastiano, ora Auditorium degli Angeli, ospita “Le rose di Sarajevo”. Inizio alle 21. Sul testo scritto e curato da Paolo Lenti la compagnia filodrammatica Teatro Insieme proporrà uno spettacolo sul tema della resistenza culturale alla distruzione praticata da un popolo che ha saputo fuggire dal male che lo annientava dentro. Durante la guerra in Bosnia, tra il 1992 e il 1995, gli abitanti di Sarajevo si sono aggrappati alla poesia, all’arte, al teatro, per sopravvivere all’orrore. Sono stati i poeti a impedire l’arresto del cuore del mondo: loro hanno portato la voce dei deboli oltre i confini dello spazio e del tempo, fino a noi oggi.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si può visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

Condividi