Autore Redazione
venerdì
10 Maggio 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Oltre alla StrAlessandria sono molti gli appuntamenti che animano la nostra provincia questa domenica. Ecco cosa non perdere

Quest’anno la StrAlessandria si corre domenica mattina. Il ritrovo è alle 9.30 e alle 10 scatteranno i competitivi. Circa 15 minuti dopo partirà il resto del popolo della StrAlessandria. Il percorso tocca anche i “quattro obiettivi di rigenerazione urbana” della corsa solidale di Ics_Ets e Comune di Alessandria, che punta a rendere “più belli, vivi e accessibili” il Parco Carrà, piazza Santo Stefano, piazza Marconi e i giardini pubblici davanti alla stazione di Alessandria. La redazione di Radio Gold parteciperà e vi racconterà la StrAlessandria. Dalle 9 seguite in diretta il racconto della corsa, in radio e sui social!

Per tutto il weekend i formaggi sono in festa ad Acqui Terme con la sesta edizione di “Caseus, dai pascoli alla tavola”. La rassegna delle eccellenze casearie, organizzata dall’assessorato al Commercio della Città Termale, porta in Corso Bagni i migliori e più golosi formaggi che nelle tre giornate di festa potrete gustare e acquistare dalle 10 alle 22.

Sabato e domenica Golosaria torna tra le colline del Monferrato. Sono oltre 30 i paesi e le location tra le province di Alessandria e Asti che partecipano alla gustosa manifestazione creata da Paolo Massobrio con l’associazione Club di Papillon. Novità di quest’anno è la “concentrazione” deidue principali eventi della rassegna, Barbera & Champagne e il Festival del cibo, al Castello di Casale Monferrato. Tra le sale, corti e bastioni si troveranno i produttori di cose buone de ilGolosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali. Basterà spostarsi all’altro ingresso per trovare anche 100 Bollicine tra Champagne di piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni spumantiere più interessanti d’Italia, accanto ai grandi vini rossi del Monferrato.Trovate il programma completo del weekend nel nostro articolo

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

In occasione del compleanno di Alessandria è visitabile l’esposizione al Museo Civico di Palazzo Cuttica fino al 7 luglio  di un’importante opera  delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525, sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Appuntamento alle 17 al Museo della Gambarina per una performance dedicata a Beethoven: “Beethoveniana”, appunto è il titolo scelto per l’esecuzione di 3 delle 32 Sonate per pianoforte del compositore tedesco, seguite dal Clarinet Trio op.11. Protagonisti allievi ed ex allievi del Vivaldi, provenienti dalle classi di pianoforte dei Proff. Costa e Marchegiani e di Musica da camera del Prof. Issoglio.

Al Canile Sanitario c’è “Mi fido – esposizione di ritratti fatti da cani” che raccoglie opere realizzate da 18 illustratori persostenere il canile e le attività dell’Ata, l’Associazione tutela animali. Protagonisti dei ritratti sono i cani e i gatti ospiti del canile e del gattile di Alessandria, che sono stati gli speciali “modelli” degli illustratori che hanno deciso di sposare l’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e dei volontari dell’Ata e si sono offerti di devolvere in beneficenza l‘intero ricavato della vendita delle opere. La mostra si potrà visitare, fino al 19 maggio, dalle 11 alle 17.

Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di e, nello specifico, dalla struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship. In programma la mostra “Le mani dell’ospedale“, un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa ma anche dipendente dell’AOU AL con Incarico Organizzazione Processi ambulatoriali e Dh e Referente DiPSa Processi di assunzione personale del comparto, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini. I pannelli espositivi si potranno ammirare nel corridoio centrale del “Santi Antonio e Biagio”in fondo all’ingresso di via Venezia 16 fino al 12 maggio.

33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 luglio, a Palazzo Robellini, c’è la mostra dal titolo “Bruno Munari: La leggerezza dell’arte”. La mostra include una cinquantina di opere, provenienti da collezioni private, suddivise in sezioni tematiche.Bruno Munari (1907-1998), artista sperimentale e poliedrico, è una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano del Novecento; protagonista riconosciuto in molti settori ha svolto attività di graphic designer, industrial designer, scrittore, docente, formatore. Dopo il successo riscontrato a Verona, Acqui Terme si prepara ad accogliere l’Antologica su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, il biglietto intero costa 5 euro.

Dalle 9 alle 19, sotto i portici di Corso Bagni, c’è “Librando”, il mercatino da non perdere se siete amanti della lettura.

Alle 18, in piazza della Bollente, c’è “Sfumature di primavera“, una sfilata di moda organizzata da Leo Club Acqui Terme.

A Palazzo Chiabrera, fino al 18 maggio, c’è la nuova mostra persole di Adriana Brentegani “Gli alberi – sono poesie che la terra scrive nel cielo”. La mostra è visitabile dalle 17 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo weekend torna “Casale Città Città Aperta”, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Nel fine settimana troverete aperti: il Castello del Monferrato e le sue mostre, la Chiesa di Santa Caterina, la Sinagoga e il Museo Ebraico, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di S. Paolo e la Chiesa di sant’Ilario. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) alle 15.30.

Casale questa domenica arriva anche il Mercatino dell’Antiquariato che quest’anno festeggia i 50 anni. Con oltre trecento espositori, il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. All’interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno, dove viene inoltre allestito il Farmer Market. Troverete anche bancarelle di prodotti tipici ed artigianato di fronte al Teatro Municipale, in via Saffi, in Piazza Castello e da via Roma.

Al Museo Civico primo appuntamento del ciclo “15 minuti con…”. Alle 17, in occasione della festa della mamma, c’è “Mamma, donna, Madonna”. Si partirà dal dipinto di scuola ligure “Sacra famiglia con san Giovannino”, conservato nella Galleria del Seicento. Sarà un’occasione per scoprire la figura di Maria, vista con gli occhi di donna, di mamma e, soprattutto, di mamma di Gesù.

Alla Comunità Ebraica di Casale c’è la mostra “Vibrazioni Semantiche”. Un’esposizione di Feofeo a cura di Ermanno Tedeschi. Ne parlano l’artista e il curatore della mostra, che è stata prorogata fino al 19 maggio. La mostra è visitabile a ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Da non perdere la mostra di pittura iconografica “Angeli: espressioni d’arte in Mostra”, aperta fino al 2 giugno, nella sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24. L’esposizione offre un’anteprima di circa 40 opere artistiche inedite, che comprendono copie di dipinti dei più illustri maestri d’arte quali la Trinità dell’Antico Testamento e l’Arcangelo Michele del maestro A.Rublev e creazioni originali aventi per soggetto gli Angeli, rappresentati secondo varie tradizioni religiose nel corso dei secoli. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Il dottor Tiziano Gastaldi, noto medico specializzato in reumatologia, residente da anni in Svizzera, presenterà alle 17, al “Giardino Ascom” in Viale Aurelio Saffi, sua città natale, il saggio scientifico dal titolo “Un Mondo Diverso – Cocktail scientifico o, per far felici i detrattori, pseudoscientifico”. Alla presentazione del volume, edito da Edizioni Vallescrivia, parteciperà Alessandro Puzar, campione mondiale di motocross nonché autore della prefazione, paziente che parlerà del suo ventennale rapporto col nostro concittadino. L’incontro, moderato dal giornalista Maurizio Iappini, sarà un’occasione per confrontarsi con un grande campione del mondo di motocross, e con un professionista di grande esperienza e competenza, potendo approfondire tematiche importanti legate alla salute e alla scienza, non solo medica.

Cosa fare a Tortona

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, il Polo Culturale della Diocesi tortonese propone una visita al Museo e alla Biblioteca Storica alle 17.30. Prima della visita al museo, l’Ufficio Beni Culturali invita i visitatori ad approfittare di due aperture straordinarie coordinate insieme ai volontari che aderiscono al progetto Chiese Aperte. Dalle 15 alle 18 i volontari terranno aperta la Chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASLCERMELLI – Alle 15.30, nel  cortile delle ex scuole elementari di Portanova in Via Ovada n. 120, in occasione della festa della mamma, si svolgerà la gara di torte. Seguiranno giochi, tombola e merenda per tutti.

CELLAMONTE – Nella chiesetta di Sant’Antonio, alle 17.30, prosegue il Monferrato Classic Festival. Si esibirà Gianfranco Munafò al pianoforte, che eseguirà musiche di F.Chopin, F.Liszt e M.Mussorgsky.

FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.

FUBINE  MONFERRATO – Coppia nella vita e sul palcoscenico, l’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e il Primo Ballerino Timofej Andrijashenko domenica 12 maggio riceveranno a Fubine i Premi Danzarenzano Arte e Monferrato Danzarte. Le due stelle della danza sono state invitate dal sindaco di Fubine Lino Pettazzi e dal Direttore Artistico dei due Premi, Patrizia Campassi, per inaugurare  “Fubine Porta di Cultura”. Appuntamento alla casa di Risopo, anche in streaming, dalle 17.30.

GAVI – Non poteva che essere un’edizione speciale quella di Abaccabianca, il celebre evento – organizzato dall’AIS Piemonte dal 2016 – dedicato al vino bianco piemontese che ha come protagonisti in esclusiva, Cortese e Timorasso, due vitigni iconici da cui si ottengono i vini  Gavi e Derthona. A Villa La Bollina, dimora gentilizia e resort a Serravalle Scrivia, Abaccabianca Special edition raccoglie 70  produttori e circa 150 etichette dai due territori: un’occasione irrinunciabile per approfondire il Gavi Docg e il Derthona Timorasso che, con il loro spirito autoctono, incarnano l’autenticità e la ricchezza della regione. Tanti incontri dalle 11 alle 18 e due Masterclass che mettono a confronto Gavi Docg e Derthona Timorasso rispettivamente con i blasonati Chardonnay e Riesling internazionali (sabato e domenica solo su prenotazione tramite il sito dell’AIS Piemonte). L’ingresso al pubblico è 25€, mentre i soci AIS potranno accedere al prezzo agevolato di 20 euro.

Musica questa domenica in piazza Dante a Gavi con i Jazz Refound selectors di Arcipelago Festival.

MASIO – Alle 18, in piazza della Torre, prosegue “Parole sotto la Torre”: Radhika Jha presenta “La foresta nascosta”.

PIOVERA – Prosegue Il calendario della rassegna Echos con il Quartetto Guillaume e il pianista polacco Marian Sobula saranno poi in scena al Castello di Piovera con due capolavori cameristici come il Quartetto delle Dissonanze di Mozart e il Quintetto con pianoforte di Brahms.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti c’è la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. La mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

VOLTAGGIO – alle 16 sarà possibile partecipare alla visita guidata della Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio. Necessaria la prenotazione al 347.4608672.

Condividi