Autore Redazione
lunedì
25 Marzo 2024
10:42
Condividi
Cronaca - Pavia

Indice Sole 24 Ore: Pavia capoluogo col clima peggiore della Lombardia

Indice Sole 24 Ore: Pavia capoluogo col clima peggiore della Lombardia

PAVIA – Pavia si trova al 105° posto su 107 città capoluogo nella classifica stilata dal Sole 24 Ore per l’indice del clima 2024. Il capoluogo lombardo si posiziona quindi nella parte bassa della classifica, con un punteggio complessivo di 454,8.

Analizzando i singoli indicatori che compongono la classifica, Pavia ottiene i migliori risultati per l’indice di calore (52°) e per i giorni freddi (105°). In particolare, la città vanta un numero relativamente basso di giornate con temperature percepite superiori a 30°C (72,2) e un numero ancora più basso di giornate con temperature massime percepite inferiori a 3°C (20,5).

Tuttavia, Pavia soffre di alcune criticità che la penalizzano nella classifica generale. Innanzitutto, il soleggiamento è inferiore alla media nazionale (7,4 ore al giorno contro le 7,8), posizionandosi al 92° posto. Inoltre, la città è soggetta a un elevato numero di giornate piovose (78,5 all’anno), classificandosi al 29° posto per questo indicatore.

Le raffiche di vento sono un altro punto debole di Pavia, con un valore pari a 81 punti per quanto riguarda i giorni all’anno in cui le raffiche superano i 25 nodi, posizionandola al 40° posto. La brezza estiva è invece piuttosto debole, con una media di 4,5 nodi giornalieri, che porta la città al 72° posto.

L’umidità relativa è un altro fattore che penalizza Pavia, con un valore di 189,4 nei giorni all’anno fuori dal comfort climatico (troppo umidi o troppo secchi), posizionandola al 50° posto. Infine, la nebbia è presente per un valore di 53,2 punti nei giorni all’anno. Un valore non troppo elevato, ma che comunque la porta al 104° posto. In generale il clima di Pavia può essere definito come continentale, con estati calde e umide e inverni freddi e nebbiosi. La città è inoltre soggetta a precipitazioni frequenti, soprattutto durante la stagione autunnale.

Confronto con altre province lombarde

Pavia si posiziona come la peggiore provincia lombarda in termini di clima, dopo Cremona (104°) e Lodi (101°). Le province lombarde che si posizionano meglio nella classifica sono invece Sondrio (73°), Varese (81°) e Monza e Brianza (84°).

Il clima di Pavia non è tra i migliori d’Italia, come evidenziato dalla sua posizione nella classifica del Sole 24 Ore. La scelta di vivere a Pavia dipende da una valutazione individuale dei pro e contro del suo clima. Alcune persone potrebbero trovare il clima troppo caldo e umido in estate, mentre altre potrebbero apprezzare il soleggiamento e le temperature elevate. Allo stesso modo, alcuni potrebbero trovare gli inverni troppo freddi e nebbiosi, mentre altri potrebbero non essere disturbati da questi fenomeni. La sua posizione strategica nel nord Italia la rende inoltre un importante centro economico e industriale.

Condividi