Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2017
05:38
Condividi
Politica - Alessandria

Gruppo Telecity: proclamate 48 ore di sciopero

L'annuncio di Slc Cgil e Fnsi dopo la comunicazione dei 69 esuberi dal Gruppo Telecity-Telestar-Italia 8 e la chiusura delle sedi di Torino e Genova.
Gruppo Telecity: proclamate 48 ore di sciopero

PROVINCIA – Slc Cgil e Federazione Nazionale Stampa Italiana hanno proclamato 48 ore di sciopero contro i 69 esuberi annunciati dal Gruppo Telecity-Telestar-Italia 8 e la chiusura delle sedi di Torino e Genova. In provincia di Alessandria perderebbero il lavoro 17 dipendenti: 10 a Radio City di Castelletto d’Orba e 7 alla redazione di 7 Gold Alessandria.

Le parti sociali hanno deciso di adottare una linea dura per cercare di riaprire il confronto sul rilancio editoriale, ripristinare il rispetto delle norme contrattuali e ottenere il pagamento della tredicesima e del restante 50% della mensilità di gennaio.

Ancora da definire i giorni dell’interruzione volontaria del lavoro.

“E’ incomprensibile che la famiglia Tacchino assuma una decisione così grave per l’impatto sociale che può avere in Lombardia, Piemonte e Liguria dopo aver ripetutamente lasciato cadere la disponibilità offerta nel corso degli anni dalle organizzazioni sindacali di condividere un progetto di rinnovamento editoriale del gruppo; è altrettanto incomprensibile che l’azienda rinunci persino agli ammortizzatori sociali conservativi disponibili dall’inizio del nuovo anno. E’ inaccettabile che la proprietà possa scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori e sulle comunità locali il peso delle diseconomie, ma possa continuare nello stesso tempo a lucrare profitti per sé nelle aziende in salute controllate o partecipate. Si tratta certamente di una crisi assai complicata dalla quale comunque ci batteremo per uscire senza licenziamenti e senza chiusure di sedi, chiamando in causa anche le istituzioni ad ogni livello, compreso il Ministero dello Sviluppo Economico per il ruolo che gli compete nell’assegnazione dei contributi e nella concessione delle frequenze.”

Condividi