Autore Redazione
lunedì
15 Aprile 2024
08:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maria Grazia Di Virgilio nuova responsabile dell’associazione Vittime della Strada

Maria Grazia Di Virgilio nuova responsabile dell’associazione Vittime della Strada

ALESSANDRIA – Maria Grazia Di Virgilio è la nuova responsabile provinciale e referente dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada. Alessandrina, residente a Borgoratto, prende il posto di Ezio Bressan.

Impegnata da sempre in ambito sociale con progetti di raccolta fondi, volontariato, teatro e musica, da due anni partecipa in modo attivo all’organizzazione di eventi e progetti dedicati alla sicurezza stradale e alla sensibilizzazione riguardo questo importante tema.

Purtroppo Maria Grazia condivide con Ezio, come tante altre persone e famiglie in provincia e in Italia, la perdita di una persona cara a causa di un omicidio stradale, in particolare suo fratello Aldo, il 19 Aprile 2022, a causa di uno scontro frontale ha perso la vita in Strada Pavia ad Alessandria.

Quando vicende devastanti come questa ti toccano da vicino” dice Maria Grazia “la tua vita cambia in modo indelebile e capisci che non puoi rimanere indifferente a una vera e propria piaga sociale. Quando perdi una persona che ami profondamente a causa di un gesto scellerato puoi farti logorare dalla rabbia o trasformare il tuo dolore in energia per cercare di diffondere messaggi di speranza”.

I messaggi di speranza – continua Maria Grazia – sono i giovani, le nuove generazioni che possono cambiare le cose, che possono capire che la nostra vita e quella degli altri sono un valore troppo prezioso per essere buttati via per imprudenza, disattenzione, superficialità. Per questo motivo ho accettato con orgoglio e grande senso di responsabilità la proposta dell’Associazione e per questo mi sto impegnando in prima persona per portare messaggi che facciano riflettere chi si mette alla guida di un mezzo prima che sia troppo tardi”.

Sono orgogliosa ed emozionata per questo nuovo incarico, mi sento di ringraziare in particolare Ezio che ha saputo darmi la forza per andare avanti e indicarmi la “giusta via” per trasformare questo immenso dolore in qualcosa di positivo. Con lui ringrazio tutti i membri dell’AIFVS e l’Avv. Sergio Favretto per la fiducia riposta nella mia persona. Come accaduto già in passato, da ora in poi sarò sempre più a disposizione delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine e di tutte le famiglie che devono subire vicende così devastanti per dare il mio modesto e umile contributo”.

Condividi