Autore Redazione
mercoledì
12 Aprile 2017
05:27
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Una raccolta punti per le scuole di S. Salvatore

Nei prossimi giorni scatta il progetto del Comune: nei negozi del paese saranno distribuiti dei bollini per ogni acquisto. Gli istituti con più schede riceveranno un bonus più alto.
Una raccolta punti per le scuole di S. Salvatore

SAN SALVATORE – Un progetto innovativo, a supporto del sistema scolastico e del commercio locale. A San Salvatore partirà nei prossimi giorni una vera e propria caccia agli “scuolapunti”. Per ogni acquisto nei negozi del paese che esporranno la vetrofania “Amici per la scuola“, infatti, si riceverà almeno un bollino.

Una volta completate le venti caselle si potrà destinare la scheda a uno dei cinque istituti scolastici del territorio comunale: l’asilo nido Parco Pineta, le scuole per l’Infanzia San Giuseppe e Ollearo, la scuola primaria Ollearo e la scuola secondaria Giovanni XXIII.

I 3 mila euro già messi a bilancio dal Comune saranno distribuiti alle cinque scuole in proporzione ai bollini raccolti.  “Amici per la Scuola” durerà fino al termine dell’attuale anno scolastico: a settembre saranno stabilite le risorse da destinare a ogni singolo istituto.

“Questi contributi si aggiungeranno a quelli già stanziati, è un surplus” ha specificato l’assessore ai servizi educativi di San Salvatore Corrado Tagliabuee c’è la possibilità di aumentare eventualmente il budget. In questo modo preveniamo due possibili criticità: la mancanza di fondi per gli istituti dei paesi e il calo dei clienti del piccolo commercio. Nel nostro paese, invece, la popolazione scolare è aumentata. La nostra offerta scolastica attira famiglie anche dai paesi vicini.”

“Una nobile iniziativa” ha sottolineato il sindaco di San Salvatore Enrico Beccaria “che fa leva sul concetto di comunità”.  “I commercianti dimostreranno la loro compattezza e si aprirà una vera e propria gara a raccogliere più bollini possibili” l’auspicio dell’assessore al Commercio Carmen Acunto.

“Ringrazio l’amministrazione comunale” ha dichiarato Pierangelo Rota, presidente dell’associazione commercianti “San Salvatore Credici” “di sicuro quando l’iniziativa prenderà piede il numero di commercianti che vorranno aderire aumenterà.”

“Visto che gli asili nido non ricevono fondi statali, per quanto ci riguarda devolveremo i fondi che arriveranno al Parco Pineta” ha detto il dirigente scolastico della scuola media Giovanni XXIII Maurizio Carandini.

Condividi