Autore Redazione
sabato
30 Gennaio 2016
23:39
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: il cecchino Tomassini sblocca i rossoblu contro Omegna

Junior: il cecchino Tomassini sblocca i rossoblu contro Omegna

VERBANIA – La Novipiù Junìor Casale finalmente interrompe il momento negativo battendo Paffoni Omegna 63-74 in trasferta. Casale ha sempre condotto nel punteggio, trascinata da un fenomenale Tomassini, autore di ben 32 punti. Fondamentale per gli equilibri rossoblu anche il ritorno in campo dopo l’infortunio di Nicolò Martinoni, il capitano, autore di 7 punti. “E’ stata una prestazione caratterizzata da durezza, carattere e disciplina e questo si è visto soprattutto nel gioco d’attacco dove abbiamo mosso bene palla e abbiamo costruito tanti buoni tiri” ha detto a fine gara coach Ramondino “Omegna è stata brava a controbattere in un modo anche un po’ estemporaneo: hanno segnato tanti liberi con Iannuzzi che ha percentuali un po’ alterne e molte volte non arriva al 70%, oggi penso ne abbia sbagliato uno solo e con Smith che ha fatto un canestro da 3 in un momento importante. Anche con cose non in previsione, che ci hanno rallentato, siamo riusciti a tenere il nostro gioco e questo è la cosa più soddisfacente. Il recupero di Martinoni è importantissimo, siamo comunque in una buona posizione di classifica e questo deve esaltare quanto fatto prima. Il grosso rammarico è  quello di avere avuto tanti piccoli infortuni che hanno impedito di allenarsi con la durezza e la continuità per andare avanti”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior 

Primi canestri targati Fall e Tomassini e la tripla di Moore segna il 3-4 dopo 3’. Ancora una tripla di Moore e il canestro da sotto di Smith portano la Paffoni in vantaggio, ma il canestro di Tomassini tiene Casale in scia (11-9) a metà quarto. Moore va ancora a segno da 3, ma capitan Martinoni e Tomassini suonano la carica per i rossoblu: 14-15 quando mancano 2’. Il canestro di Iannuzzi non lascia però fuggire la Novipiù: 19-22 a fine primo quarto, con Tomassini già a quota 16.

Secondo quarto che vede un inizio impreciso per entrambe le squadre: è Vangelov a sbloccare la situazione e poi Martinoni da 3 infiamma i compagni e Casale alza il ritmo in difesa, 19-27 dopo 3’. Il primo canestro di Omegna arriva da Smith, ma la Novipiù continua a macinare punti portandosi sul +10 (21-31) quando mancano 4’. Gurini segna entrambi i liberi, ma Natali risponde con una tripla. Il ritmo di gioco si è alzato con i canestri di Saunders e Vangelov a cui seguono i liberi realizzati da Iannuzzi. La Novipiù continua a crederci e va all’intervallo sul 31-42.

Alla ripresa subito Natali da 3 ma Iannuzzi non si fa intimidire e risponde prontamente. Omegna prova a ricucire il gap con la tripla di Smith, ma Tomassini è una bocca fuoco e segna da tutte le parti: 36-49 dopo 3’. Iannuzzi e Smith vanno ancora a segno ma ancora una volta arriva la risposta casalese con Bray che riporta la Novipiù sul 42-52. Omegna le prova tutte con Casella e il solito Smith, ma i rossoblu sono infuocati e mandano a segno prima Vangelov e poi Bray. Il terzo quarto finisce 48-56.

L’ultimo quarto si apre con il canestro di un ispiratissimo Tomassini e con la Paffoni che dopo 2’ non è ancora riuscita a segnare (48-58). La Novipiù commette qualche ingenuità di troppo e Zanelli e Iannuzzi ne approfittano, ma Blizzard risuona subito la carica dalla lunga distanza: 54-63 a metà quarto. Ruiu va a segno da 3, ma Smith risponde inchiodando la palla a canestro. Omegna sembra rinata e rimane in scia alla Novipiù, ma Tomassini mette a segno 4 punti consecutivi e la tripla di Iannuzzi è solo per il punteggio, finisce 63-74.

 

Condividi