Autore Redazione
sabato
17 Giugno 2017
05:15
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: il giorno dei giorni. Parma ultimo ostacolo verso la gloria

Alle 18 il fischio d’inizio della finale playoff. Un’ora prima scatta il prepartita su Radio Gold. Più di 2 mila i tifosi grigi in curva Fiesole, dalla città emiliana si muoveranno in 4500. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport.
Alessandria: il giorno dei giorni. Parma ultimo ostacolo verso la gloria

FIRENZE – È il giorno che i tifosi grigi aspettano da 42 anni, da una vita. L’Alessandria sfida il Parma nella finale playoff di Lega Pro: in palio la promozione in serie B.

Sosa e compagni hanno la possibilità di rifarsi con gli interessi dopo le cocenti delusioni del girone di ritorno: anche il meno ottimista non ha potuto fare a meno di notare che questa Alessandria è tornata feroce, compatta e unita verso la meta. In poco più di un mese il gruppo è riuscito a ripartire e, passo dopo passo, anche a convincere la tifoseria che valeva la pena di tornare a sperare.

Saranno circa 2 mila i sostenitori mandrogni che raggiungeranno lo stadio Franchi di Firenze, più del doppio rispetto a mercoledì. Quattordici i pullman di Orgoglio Grigio in partenza verso il capoluogo toscano.

La febbre grigia comincerà a salire alle 11, al ritrovo in piazza Perosi. Alle 11.30 la partenza della carovana. Sono avanzati diversi posti liberi, e c’è ancora tempo per aggregarsi. Tutti gli interessanti possono presentarsi al ritrovo in piazza Perosi.

Alla stessa ora i Mandrogni Gradinata Nord si sono dati appuntamento nel parcheggio del piazzale vicino al Mc Donald’s per poi partire con mezzi propri verso il Franchi. E per chi non potrà gustare dal vivo ogni secondo del match c’è la diretta televisiva. Parma-Alessandria sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e saranno tanti i circoli e i locali della città che trasmetteranno la gara, come ad esempio il Caffè Marini in viale Repubblica.

Viste le caratteristiche di gioco di entrambe le squadre si prospetta una gara non troppo spettacolare in termini di gol segnati. Se nessuna delle due riuscirà a sbloccarsi subito potrebbe essere difficile trovare spazi: le ripartenze dei grigi sono ormai un marchio di fabbrica e il Parma monterà di sicuro una guardia speciale per cercare di limitare il talento di Tandil, quel Pablo Gonzalez tornato oltremodo decisivo mercoledì contro la Reggiana.

L’unico dubbio di mister Pillon riguarda l’attacco: a chi affidare la maglia da titolare a fianco dell’argentino? Fischnaller e l’ex Parma Evacuo si contendono il posto. Per il resto la squadra sarà la stessa di mercoledì, con Vannucchi tra i pali, Celjak, Gozzi, Sosa, Manfrin in retroguardia, Marras, Cazzola, Branca e Nicco in mezzo.

Due, o forse tre, le assenze in casa gialloblu. D’Aversa dovrà fare a meno degli squalificati Scaglia e Corapi. In dubbio anche Scozzarella, uscito per infortunio nella semifinale di martedì sera contro il Pordenone. 4-3-3 il modulo di riferimento, con Frattali tra i pali, Mazzocchi, capitan Lucarelli, Di Cesare e Iacoponi in difesa, Munari, Giorgino e Scavone in mezzo, col trio d’attacco formato da Nocciolini, Baraye e Calaiò punta centrale.

Dalla città emiliana saranno almeno 4500 i tifosi che popoleranno la curva Ferrovia del Franchi.

Fischio d’inizio alle 18 ma già alle 17 Radio Gold vi farà entrare in “clima finale” con un ampio prepartita dal Franchi.

Condividi