Autore Redazione
lunedì
27 Febbraio 2017
15:28
Condividi
Eventi - Alessandria

Le feste del Martedi grasso in provincia

In diversi paesi si celebra l'ultimo giorno di Carnevale
Le feste del Martedi grasso in provincia

PROVINCIA – Il Martedì grasso è una festa che rappresenta la fine del Carnevale. Questo periodo durante il quale si festeggia, precede il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima ed è anche per questo che molte persone si recano in chiesa a confessarsi in questa giornata. Anche molte celebri sfilate di carnevale hanno luogo proprio il Martedì grasso.

Ad esempio, a Fubine,  alla Casa del Popolo, alle 15, carnevale dei bambini con giochi e divertimenti a cura dell’Oratorio parrocchiale. Alle sera alle 21, in piazza Garibaldi, in collaborazione con il rione Varcava, si brucia L’Carva’ con lettura della tradizionale businà. L’iniziativa domenicale in caso di maltempo si effettuerà nel Salone della Casa del Popolo. (Continua dopo il banner)

A Garbagna dalle 13 in piazza Principe Doria si festeggerà l’annuale manifestazione che ogni anno richiama numerose persone dai comuni vicini per degustare la classica “Polenta e Trippa”, tipica della gastronomia del paese. 100kg di trippa e 120kg di polenta, sapientemente cucinata come la tradizione vuole, verranno distribuiti dalle 13 dalla Pro Loco di Garbagna.

Nel Palazzetto dello Sport di Sale dalle 14,30 si festeggerà il Carnevale con una festa in maschera per i bambini. Un piccolo rinfresco e Pazzanimazione concluderanno la giornata. Ingresso ad offerta.

Nella frazione Vho di Tortona, verrà distribuita dalle 15, polenta e salamini tipici della gastronomia tortonese. L’evento si svolgerà nel piazzale della Soms, organizzatrice dell’evento.

Martedì grasso, in piazza Libertà a Viguzzolo. Dalle ore 14:30 tradizionale distribuzione di polenta e salamini e vin brulè.

Appuntamento in oratorio, a Castelnuovo Scrivia oggi a partire dalle 14,30, con la tradizionale festa per i bambini, tra sorprese, animazione, giochi, pentolaccia e tanti scherzi.

Alle 14 Maurizio Silvestri, conduttore di 7 Gold Musica, presenta il Carnevale di Bistagno. Dalla Stazione inizia la grandiosa sfilata dei carri con Uanen Carvè, il Corpo bandistico Acquese, le carovane dei bambini e i gruppi mascherati.

A Castellazzo pomeriggio dedicato ancora ai bambini, in maschera: dalle 15, nell’area polifunzionale, animazione e giochi con Estacion Esperanza. Merenda attorno al falò e, alle 20, al Ponte Borgonuovo, l’ultimo fuoco per salutare ‘U nost Carvè’, con dolcetti e cioccolata.

Stasera si brucia il Carnevale anche a Quargnento, in piazza Primo Maggio.

A Silvano d’Orba alle 15 festa all’oratorio San Giovanni Bosco di Silvano d’Orba in collaborazione con le parrocchie di San Pietro e San Sebastiano e il Circolo Anspi con musica, frittelle, lotteria e tanto divertimento per tutti.

A Tagliolo impazza il Carnevale per i bambini oggi dalle 15,30 nel salone comunale: ci sarà la Fiaba del Carnevale divertente, seguita dalla Strana storia del clown Smemorino.

A Bosco Marengo pentolaccia gigantesca, che verrà rotta dai bambini nella sede della Pro Loco Costa Leonessa in via Palermo oggi dalle ore 15: con contorno di mascherine, giochi e tanta allegria.

 

Condividi