Autore Redazione
venerdì
9 Giugno 2017
10:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Le sagre del venerdi sera in provincia

Fritto misto, agnolotti. tagliatelle, cipolla rossa. Tanti eventi nella serata in tutto il territorio.
Le sagre del venerdi sera in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Si rinnova anche quest’anno, grazie alla puntuale organizzazione della Protezione Civile Alpina “A. Calissano” e degli Alpini di Valenza con l’appoggio dei volontari dell’AGESCI, con la collaborazione del Comune di Valenza, della Croce Rossa di Valenza e il supporto del CSVAA, l’appuntamento con la Festa della Tagliatella: tre giorni dedicati alla solidarietà, alla musica e alla buona cucina, da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Le serate saranno allietate rispettivamente dal dj Gildo Farinelli, da “I Mambo” e da “Orchestra Perugino”. Domenica 11 sarà celebrata la “Giornata del disabile” con il gruppo Vivere Insieme e, alle 11.30, Santa Messa. Ingresso alle serate da Viale Santuario (piazza della Madonnina).

Inizia il programma di iniziative estive dell’Associazione Gli Amici di Solero: occasioni di incontro, buona tavola e convivialità, nel segno della solidarietà. Il primo appuntamento è da venerdì 9 a domenica 11 giugno e sarà dedicato al fritto misto di pesce. Le serate, che si svolgeranno presso il parco dell’Asilo Carlo Guasco, saranno allietate da “I Mambo”, “Ewa for you” e “Tony e la band” (ingresso libero). L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Solero, della Fondazione Grattarola e del CSVAA.

Compie diciotto edizioni la Festa dei Merli che porterà presso l’area degli Impianti Sportivi Comunali Pierino Cussotto di Borgo San Giuseppe di Castelletto Merli musica e cucina. Tutte le sere, dalle 19.30, verranno serviti dalla locale Pro Loco piatti quali la grigliata, agnolotti, costate, antipasti e altro ancora mentre al bar saranno disponibili vini locali, birre, bibite e caffè. Sabato sera si terrà il party a tema “Flower Power” e domenica in mattinata si terranno il raduno delle auto d’epoca e l’inaugurazione del cartello dei Castelletto del Piemonte con aperitivo e pranzo.

Le fragole di Predosa saranno le regine della 32ª edizione della omonima sagra che si tiene in paese. L’organizzazione, come sempre, è quella della Pro loco. Al centro della sagra ci sono due piatti che, anno dopo anno, sono diventati il simbolo stesso della manifestazione, che si tiene al coperto, nello spazio ampio del Palatenda, alle porte del paese. Parliamo ovviamente del risotto alle fragole e degli agnolotti predosini. A questi si affiancano tutti gli altri piatti, dove le fragole restano tra gli ingredienti principali. Si va dai piatti di carne ai salumi, dalle ricette della tradizione ad altre più particolari e ricercate. Alla sagra delle fragole, inoltre, si balla ogni sera con musica dal vivo delle migliori orchestre. I più piccoli si potranno divertire con un mini luna park tutto dedicato a loro mentre mamma e papà avranno a disposizione tante bancarelle di artigianato e altri prodotti per un giro di shopping da fare prima o dopo cena.

15ª edizione di Artebirra a Pasturana, grande kermesse di birre esclusivamente artigianali diventata un appuntamento d’eccellenza per gli estimatori della birra. Il via è previsto per venerdì prossimo, serata in cui a fare da degno corollario ci sarà il rock live di alta qualità di una cover band dei Litfiba. Sabato ci saranno i laboratori birrari diretti da un monumento della birra artigianale ovvero dall’esperto “Kuaska” e alla sera musica live con Nobel goes bananas. Domenica è in programma il non stop di musica rock dalle ore 16 e l’ospitalità di numerose band locali che si alterneranno sul palco fino a notte inoltrata.

Con l’Associazione IDEA nel week end  torna Speciale Days, presso la Colonia Solare a San Salvatore: una Festa a base di buona cucina e tanta musica per ricordare l’amico Luca Speciale, di nome e di fatto, e raccogliere fondi per sostenere Idea e i suoi progetti. Tre giorni per divertirsi, stare insieme e ricordare che disabilità non è per forza inabilità. A partire dalle 19, buona cucina e buona musica.  Si inizierà venerdì 9 giugno con la performance degli Explosion, si proseguirà sabato 10 con Granadilla Band per concludere domenica 11 con il complesso Joyland. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Salvatore e della Provincia di Alessandria. L’evento è organizzato in collaborazione con SpecialeTeam e con il supporto del CSV Asti Alessandria.

La Sagra dell’Agnolotto 2017 a Casale si propone il duplice obiettivo di valorizzare il Parco Eternot e di celebrare la Festa del quartiere Ronzone. La tradizionale festa enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Casale si svolgerà infatti presso il Circolo Lavoratori Ronzonesi, Via XX Settembre, suddivisa nei due week-end di metà giugno. Inaugurazione venerdì 9 giugno alle ore 18 con la vendita al pubblico dei protagonisti, i nobili agnolotti , “crudi” . Alle 19 apertura del ristorante con il classico menù che si ripeterà per tutta la durata della sagra: antipasti monferrini, agnolotti al sugo di arrosto, grigliata mista con patatine fritte, brasato al barbera con patatine fritte, dolce e caffè.  Alle 21 serata danzante animata dall’orchestra spettacolo “New Crystal”.

La Sagra della Cipolla Rossa di Breme, edizione 2017, si svolgerà dal 9 al 18 Giugno. Tutti i giorni compreso sabato e domenica apertura dalle 19,30 alle 22,30, solo alla domenica aperto anche per pranzo dalle 12,30 alle 15,00 Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Nell’area manifestazioni sarà presente tutti i giorni dalle 11.00 uno stand con il prodotto confezionato in retine accompagnati da un certificato di autenticità della provenienza. Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.

Condividi