Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
03:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 16 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 16 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molti gli eventi che animeranno la provincia di Alessandria in questa domenica estiva.

Tra questi vi segnaliamo che a Ricaldone questa domenica continuano gli appuntamenti dell'”Isola in Collina“, la storica rassegna musicale che dal 1992 omaggia il grande artista Luigi Tenco. Questa domenica 16 luglio l’appuntamento è alla Cantina Rinaldi alle 18 con “La camminata dell’Isola in Collina”. Alle 20 ci sarà invece l’aperitivo con l’intrattenimento musicale del FalsoTrio. L’ingresso è libero.

A Orsara Bormida troverete buon cibo, vino e tanta musica “Per le vie del borgo”. Dalle 10 e fino a tarda serata nel borgo medievale dell’Alto Monferrato acquese si potranno vivere esperienze particolari studiate e pensate per favorire il vostro benessere psicofisico. Basterà recarsi al punto di accoglienza nel piazzale del peso all’ingresso di Orsara per ricevere la mappa del borgo con tutte le informazioni su postazioni, percorsi, punti ristoro e “distretti di svago”. La giornata sarà l’occasione per conoscere le bellezze del paese; la parrocchia di San Martino, il parco del Castello, il museo di Orsara (dove si terrà anche una speciale caccia al tesoro). Non mancheranno i prodotti artigianali, musica dal vivo e le eccellenze del territorio. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

A Bosio, l’anfiteatro naturale dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni nel Parco Capanne di Marcarolo è la cornice in cui  alle 18.30 va in scena il live di Daniele Silvestri, tra i cantautori più amati del panorama musicale italiano, per la prima volta ospite di “Attraverso Festival”. Si esibirà in un particolare set acustico, in linea con le suggestioni del luogo, riproponendo il suo repertorio arrangiato in una chiave più intima, accompagnato dalla tromba e dal fagotto di Marco Santoro. Per info e biglietti potete visitare il sito di Attraverso Festival

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Fino al 30 luglio 2023, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine verrà allestita, nell’ambito della festa patronale, un’interessante esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. La mostra, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9-12 e 16-18. Dal 18 luglio però l’apertura sarà solo al mattino, ad eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.

Cosa fare a Casale Monferrato

All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale oggi si celebrerà la settima edizione di “Galleggia non Galleggia“, il carnevale acquatico dei monferrini a cura degli Amici del Po: una sfilata goliardica di decine di imbarcazioni realizzate in loco con cartone e nastro da imballaggi. Per maggiori info si può visitare il sito www.amicidelpocasale.it o scrivere a info@amicidelpocasale.it o ufficiostampa@amicidelpocasale.it. 

Nei locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato, in piazza Castello, alle 18, nuovo incontro con il Circolo I Marchesi del Monferrato e delle “Colline di Carta” di Silvia Perosino: a dialogare con l’autrice ed Emiliana Conti, presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato, sarà il giornalista Pier Carlo Guglielmero.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Al Castello di Casale, continua la mostra “Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra è aperta al pubblico fino al 30 luglio, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In tema di mostre fino al 30 luglio c’è la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

A Casale Monferrato oggi si può visitare anche il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Oggi le visite sono possibili dalle 15 alle 18.

Cosa fare ad Acqui Terme

In Piazza della Bollente domenica 16 luglio arriveranno centinaia di Vespe da tutt’Italia per il “3° Raduno del Vespa Club Acqui Terme”. Il ritrovo è alle 9 in Piazza della Bollente per iscrizione e colazione. Dopo il saluto del Sindaco  Danilo Rapetti, intorno alle 11 è prevista la partenza per il tour sulle colline acquesi, con una sosta aperitivo alla Cantina di Alice Bel Colle. Per partecipare all’evento non occorre essere iscritti a un Club. Per una una buona organizzazione è richiesta la prenotazione via WhatsApp al 330.470002.

Nell’ambito della manifestazione Castelli Aperti Estate 2023, ogni domenica estiva, fino al 10 settembre, ad Acqui Terme si può partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. I tour si terranno tra le 16.30 e le 18 e saranno inclusi nel biglietto di ingresso al Museo.

A Palazzo Robellini ha inaugurato ieri “Zoran Music – Grafica”, una mostra a cura di Adriano e Rosalba Benzi. L’esposizione si potrà visitare fino al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

A Palazzo Chiabrera si può visitare invece “La vita a colori”, una mostra collettiva del Circolo Artistico “Marco Ferrari”. L’esposizione è aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17.30 alle 19.30, venerdì e sabato anche dalle 21 alle 23.

Cosa fare a Tortona

Fino al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castelletto d’Erro c’è la Fiera di Sant’Anna. La giornata inizierà alle 9 con l’apertura del mercatino con prodotti locali e la visita panoramica alla torre. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà l’animazione per bambini “Alla scoperta del villaggio gallico di Asterix! mentre alle 19 aprirà lo stand gastronomico con i piatti della tradizione. Non mancherà la musica dal vivo con i Toy Boy Band. La band e il buon cibo saranno protagonisti anche della serata di lunedì 17 luglio.

A Quarti di Pontestura questa sera dalle 21 gran finale per il “Quarti Festival” con “Il mio canto vola libero“, un evento musicale dedicato a Paolo Deregibus. Durante la serata si esibiranno diverse band tra cui Gruppo Dmt, Mama Feel Good, Boni&Clyde’s, Step Out Arts Studio. Dalle 19 ci sarà anche l’apericena (è gradita la prenotazione al 339 6505484, il 338 2331872, il 333 3635039). Per maggiori info potete visitare la pagina Facebook Instagram della manifestazione.

A Borghetto di Borbera questa domenica alle 21, all’interno del Giardino Botanico Spinarosa, potrete assistere allo spettacolo itinerante “Dialogo con gli alberi”, a cura di Sin Art con la regia di Fabio Martinello. Uno spettacolo che percorrendo luoghi incantati e suggestivi, immersi nella natura, ci accompagna a sentirne la voce. Prima dello spettacolo, alle 18.30, sarà possibile partecipare  a una visita guidata al giardino botanico seguita da un buffet in cantina.

A Vignale Monferrato, sul Belvedere Melvin Jones, alle 21, è in programma lo spettacolo di teatro – canzone “Un po’ di pace, please”, di e con Sergio Salvi e Silvana Mossano. L’ingresso è libero.

A Villadeati il programma di eventi culturali “VilladeaRti” propone la presentazione del libro “Cile Italia, solo andata” di Hector Mono Carrasco. L’appuntamento è alle 18.30 al circolo “Al Cortiletto” di via San Remigio 2. Inoltre si potrà anche visitare la mostra di pittura “Cinquant’anni senza ritorno” di Hector Mono Carrasco dalle 17 alle 22 nell’ex chiesa di San Remigio.

Continua “Castelli aperti“, la manifestazione che apre le porte di castelli e dimore del nostro territorio. Tra i tanti siti aperti oggi c’è anche quello della Torre Medievale di Terzo, una delle poche strutture che è possibile visitare anche all’interno. Nel mese di luglio le visite guidate si svolgono ogni 30 minuti dalle 16 alle 19. Se invece volete conoscere l’elenco completo dei luoghi visitabili potete cliccare sul sito www.castelliaperti.it.

Voltaggio oggi si terrà la fiera per le vie del centro storico che durerà tutto il giorno. Inoltre questa domenica si potrà anche visitare la Pinacoteca che resterà aperta dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero su offerta.

A Cella Monte oggi ultimo giorno della Festa Patronale 2023. Questa domenica si esibirà la banda “La filarmonica di Occimiano” diretta dal Maestro Mauro Massaro.

A Ottiglio continuano i concerti del Monferrato Classic Festival. Alle 17.30 potrete ascoltare Jacopo Doni al pianoforte.

A Fubine Monferrato fino al 23 luglio, al Crescentina Laboratorio per l’Arte, si può visitare “Incanti e disincanti”, l’esposizione di Roberto Goffi che comprende oltre 30 opere dell’artista torinese. La mostra è aperta la domenica dalle 16 alle 19, negli altri giorni su prenotazione all’indirizzo info@lacrescentina.com.

Sale, anche oggi si può visitare “In-visibile”, la mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. La mostra è aperta fino al 30 luglio e si può visitare martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 11.30.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone si possono visitare tre mostre: all’oratorio della Trinità ci sarà “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali; all’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si potrà visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre saranno aperte venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. Ingresso libero.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 14 lugliocosa fare sabato 15 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 14 al 16 luglio.

Foto di Yvette de Wit su Unsplash

Condividi