Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella prima domenica di settembre, il territorio della nostra provincia pullula di eventi e attività per svagarsi.

In particolare vi segnaliamo che a Bergamasco continua il “Settembre Bergamaschese“, la grande manifestazione organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune. Fino a oggi, domenica 3 settembre, e poi l’8 settembre, il paese si animerà con serate gastronomiche accompagnate da un ricco programma di appuntamenti musicali. Questa sera alle 21.30 musica per tutti con Barbara e Lore Sax. Il gran finale sarà venerdì 8 settembre quando alle 21.30 Sonia De Castelli, ospite da Telecupole, intratterrà il pubblico insieme alla sua orchestra.

Ad Alessandria oggi è l’ultimo giorno di ALEComics, la rassegna dedicata a fumetti, manga, giochi e cultura pop. Anche quest’anno l’evento si svolgerà tra le mura della Cittadella Medievale e saranno tantissimi gli incontri, le presentazioni e i live a cui potrete assistere durante la coloratissima due giorni. Tra i molti vi segnaliamo oggi il talk di Renato Novara, celebre doppiatore che ha dato la voce a Sonic, Rubber e molti altri personaggi. Ovviamente non mancherà lo spazio per la musica e per i cosplayer con il cosplay contest e due raduni tematici. Per maggiori informazioni sul programma potete visitare il sito ufficiale alecomics.it.

A Balzola ci sarà un nuovo appuntamento di “PeM – Parole e Musica in Monferrato“. Nell’anfiteatro dei giardini pubblici, in via Roma, potrete assistere alle 18 al concerto di Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi.

A Cella Monte, oggi è l’ultimo giorno di “Jazz:Re:Found“, il boutique festival tra le colline UNESCO del Monferrato giunto alla quindicesima edizione. Anche quest’anno il programma musicale è ricchissimo e vede tra i protagonisti Dardust, Nils Frahm e Nu Genea Live Band. Per scoprire la line up completa a avere tutte le informazioni sui biglietti potete andare sul sito della manifestazione jazzrefound.it.

Cosa fare ad Alessandria

Come ogni prima domenica del mese torna Officina delle Memorie, il mercatino dell’antiquariato dove potrete trovare oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria d’arte. L’appuntamento è lungo i portici di Piazza Garibaldi e in piazza Marconi.

Questa domenica tornano anche le visite al cimitero monumentale di Alessandria organizzare dalla sezione alessandrina di Italia Nostra. L’appuntamento è alle 16, la prenotazione è consigliata al 328 717.5254.

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato riprendono gli appuntamenti culturali dopo la pausa estiva. Il concerto programmato per la rassegna Musica in Sinagoga alle 17 è dedicato alla memoria di Mario Patrucco, violista, critico musicale e presenza fissa nei concerti in sinagoga e scomparso cinque anni fa. Un ricordo che viene affidato alla figlia Erika Patrucco: violoncellista casalese, fondatrice dell’opera ragazzi e del Coro Gescher e protagonista di questa serata insieme al violista torinese Giacomo Indemini. Domenica 3 sarà anche l’ultimo giorno utile per visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli” in Sala Carmi. Ingresso libero. Per informazioni 0142 71807 p www.casalebraica.org

Al Castello del Monferrato, è stata inaugurata la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

A Casale Monferrato  oggi e domani, lunedì 4 settembre c’è Castello Divino: negli spazi del Castello del Monferrato nel primo cortile, ci sarà la possibilità di fare una degustazione di vini alla cieca. Saranno 76 i vini che verranno serviti alla cieca e divisi per tipologia: Spumanti, Bianchi, Rosati, Grignolino, Barbera ed altri Rossi. Verrà consegnata all’ingresso una scheda con il semplice numero del campione che verrà degustato a vs discrezione. A fianco al numero si “voterà” il vino degustato con un giudizio da 1 a 10. L’ingresso alla manifestazione costa 15 euro. Oggi l’evento si svolgerà dalle 16 alle 23.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico di Acqui. I tour, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Statiella, inizieranno alle 16.30 con l’ultima partenza alle 18. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Cosa fare a Tortona

Oggi a Tortona dalle 15 alle 19 potete visitare “Casa Barabino” e la “Gipsoteca Luigi Aghemo”.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castelnuovo Scrivia, nell’ambito della Festa di San Desiderio, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 21 alle 23. Sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 20.30 alle 23.

A Bosco Marengo oggi è l’ultimo giorno di “Fiori in Chiostro’, la mostra mercato di piante e fiori di qualità organizzata dall’Associazione ‘Amici di Santa Croce di Bosco Marengo’ e dedicata agli amanti del verde con vivaisti selezionati che proporranno le loro collezioni all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce. L’esposizione sarà aperta dalle 10 alle 19, sarà possibile pranzare all’interno della mostra nel punto ristoro allestito per l’occasione. L’ingresso è gratuito.

A Pozzolo Formigaro si può visitare il Castello. Dalle 15 alle 18.30 ci saranno le visite guidate in italiano, inglese, tedesco e francese su richiesta. Le visite sono effettuate da una guida turistica

A Volpedo c’è la XII edizione della Biennale di Volpedo. L’inaugurazione sarà proprio oggi, sabato 2, alle 17, al Centro Polifunzionale “Hub Volpedo”. Ci sarò la mostra “Figure Femminili”, aperta fino al 1°ottobre nello Studio del pittore (sabato e domenica 15-18). Oggi, alle 14.30, al Giardino Malaspina ci sarà “L’ultimo canto, tracce di un delitto a Palazzo Malaspina”.

A San Giorgio Monferrato oggi c’è la “Setèmbar Fest”. La giornata inizierà alle 10 con l’inaugurazione della manifestazione e partenza della camminata con Cammini Divini. Alle 12 si pranza con street food. Nel pomeriggio, alle 15, spettacolo di scherma storica con “Milites Ruxignani”, mentre alle 17 giochi e animazione per bambini con “Lele il giocoliere”. Dalle 19 aprirà lo stand gastronomico con piatti tipici e musica.
Prenotazione obbligatoria per i pasti.

A Viguzzolo nuovo appuntamento per la “stagione internazionale di concerti sugli organi storici”. Maurizio Maffezzoli si esibirà alle 17.30 all’Oratorio di Sant’Antonio.

Ad Arzello continuano gli appuntamenti di “Arzello in Festa”. Domenica 3 settembre ci sarà la Festa romanica di San Secondo.

A Occimiano alle 9.30 potete partecipare alla corsa competitiva “I sentieri aleramici”: una competizione lunga 12,2 km a cui possono partecipare i tesserati Uisp, Fidal e Runcard. In alternativa potete partecipare alla camminata di 6 km che partirà alle 9. Al termine della gara ci sarà il Pasta party alla Villa Marchesi Da Passano a cura della Pro Loco.

A Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

A Sala Monferrato alle 11.30 c’è il concerto degustazione “Jazz in vigna – Le Moirettes Vintage Vocal Trio”. Ci sarà un pranzo monferrino con degustazioni vini. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento. Prenotazioni al numero 328 563 0404.

Sempre a Sala Monferrato domenica ripartirà l’attività di “Camminare il Monferrato” con l’escursione “Tra Santi e Vigne”. per ammirare le bellezze dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte patrimonio Unesco 2014. Il ritrovo è alle 14 al centro sportivo per la registrazione. La partenza alle 15. Seguirà una merenda presso la corte “Rei Mauro Vini”. Armati di scarpe da trekking, i camminatori potranno seguire senza particolari difficoltà l’itinerario.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).

Sempre a Rosignano Monferrato c’è “Monfree Access -D amminando il Monferrato”, iniziativa proposta dall’associazione “Rosignano Run & Walk”: l’attività ludico/motoria si svolgerà su un percorso di circa 7 km nel territorio di Rosignano Monferrato. L’itinerario, facilmente percorribile, sarà focalizzato su aspetti storico/culturali del territorio rosignanese e consentirà di approfondire la figura del celebre pittore divisionista Angelo Morbelli attraverso le installazioni artistiche del “Percorso Morbelliano”. Al termine della manifestazione, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Il ritrovo è programmato alle ore 9,00 davanti all’Istituto “Luparia” a San Martino di Rosignano. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata al 10 settembre 2023. Per informazioni è possibile contattare Tobia Caprioglio al numero 3714594675.

A Spigno Monferrato,  in occasione della festa tradizionale “settembre Spignese”, oggi alle 17 verrà inaugurata la mostra “Dialogo tra pittura e ceramica Raku”. L’esposizione si potrà visitare domenica 3 dalle 17 alle 22 e poi da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, sempre dalle 10 alle 22.

Oggi a Camino potete visitare la Casa Museo Colombotto Rosso. La casa sarà aperta dalle 10,00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30.

A Treville c’è l’annuale concerto d’organo del Maestro Luca Solerio, nella Parrocchiale di Sant’Ambrogio di Treville- Il concerto è un memorial al Maestro Angelo Surbone, che donò alla comunità di Treville il prezioso organo Tamburini. L’appuntamento è alle 18.

A Villadeati il programma di eventi  culturali VilladeaRti propone la presentazione del libro “Baraonda” di Dante Paolo Ferraris. Appuntamento alle ore 18.30 al circolo Al Cortiletto (via San Remigio 2, Villadeati).

A Villanova Monferrato cominciano oggi gli appuntamenti di “Batuma ‘l ris in piassa”. Alle 21, all’Auditorium San Michele, ci sarà una conferenza sulle mondine a cura di Pier Emilio Calliera.

A Morano sul Po anche oggi c’è la festa patronale. Tutte le sere musica dal vivo e piatti tipici del territorio dalle 19.30. Inoltre, oggi, domenica 3 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 è in programma l’apertura di HIAB Heritage in a box presso l’Arco della teleferica di Morano sul Po.

A Villaromagnano, fino a lunedì 4 settembre, ci sarà la festa patronale di San Michele Arcangelo. Numerosi saranno gli eventi in programma oggi: dalle 8 alle 20, per le vie del paese, mercatini con prodotti artigianali ed enogastronomici, trattori d’epoca, gonfiabili altri giochi per bambini. Alle 10.30 la Santa Messa Solenne. Alle 12, presso i giardini della SMS “mezzogiorno gastronomico” con musica. Nel pomeriggio, alle 16 i S.Vespri mentre alle 16.30 giochi sotto al campanile per bambini e ragazzi e alle 18 partita di calcio Giovani vs Vecchi. Dalle 19.30 serata gastronomica organizzata dalla SMS e dalle 21 musica con gli O2 Music Events: durante la serata ci sarà la presentazione della squadra di calcio ASD Villaromagnano.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 1 settembre cosa fare sabato 2 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 1° al 3 settembre.

 

Foto di Lital Levy su Unsplash

Condividi