Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli appuntamenti tra cui potrete scegliere per il vostro tempo libero questo sabato in provincia di Alessandria.

Tra questi vi segnaliamo che a Spinetta Marengo oggi è l’ultimo giorno della festa patronale dedicata alla Beata Vergine Maria.  L’evento, intitolato “Colori & Sapori – Spinetta in Festa”, prevede un ricco programma di appuntamenti. In via Genova ci sarà il mercatino con prodotti tipici, fiori e artigianato e non mancheranno momenti di sport, spettacolo e giochi al Centro Bianconiglio. Spazio anche al buon cibo: nel centro sportivo Quartieruzzi, dalle 19.30, si potrà cenare con gustose specialità come agnolotti, rabaton e salamini. Al buon cibo si affiancherà la grande musica: questa sera di sabato 9 settembre sarà il turno degli Asilo con il tributo a Vasco.

A Camagna Monferrato dal 9 al 17 settembre torna “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Anche in questa quarta edizione arte, musica, spettacolo ed enogastronomia si incontrano sotto la cupola della chiesa monumentale di Sant’Eusebio. Il ricco programma di eventi prende il via sabato 9 settembre con una serata concerto che vede protagonisti il primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone, Danilo Artale, accompagnato dal critico e saggista cinematografico alessandrino Roberto Lasagna. Durante la serata, al via dalle 21, si potranno ascoltare alcune tra le più celebri colonne sonore del cinema italiano e internazionale accompagnate da approfondimenti e proiezioni di estratti cinematografici. Nella giornata di domani, domenica 10 settembre, dalle 10, Piazza sant’Eusebio, via Rocca e il porticato del Comune si animano con le bancarelle del Mercatino di Camagna dove troverete prodotti delle aziende del territorio, hobbisti e artigiani monferrini. Da non perdere le visite guidate agli Infernot di Camagna e alla Chiesa Parrocchiale. Il programma della rassegna è ricchissimo: potete scoprirlo nei dettagli su radiogold.it.

A Valmadonna oggi, sabato 9 settembre, torna “Valmadonna Western”. Dalle 19.30  nel salone e nel cortile parrocchiale di Valmadonna si cena con piatti texani e messicani tra cui pasta e fagioli, spezzatino con chili, tacos, grigliata e pollo fritto. Dalle 21 animazione e line dance con Countryfever Alessandria e Free&Easy e set fotografico in stile western a cura di AFA, Associazione Fotografica Alessandrina. Divertimento assicurato anche per i più piccolo con i gonfiabili e, dalle 18 alle 20, il battesimo della sella a cura della Nuova Società Ippica Alessandrina.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria oggi, sabato 9 e domenica 10 settembre, potete partecipare a “Sbem – Sport e Benessere in movimento”, la manifestazione che ha lo scopo di coinvolgere tutta la popolazione in una palestra a città aperto. L’appuntamento è in Cittadella dove i cittadini potranno avvicinarsi a discipline sportive classiche e nuove. Ci saranno tante attività dedicare a grandi e piccini ma anche conferenze ed esibizioni. L’evento si svolge dalle 10 alle 19 ed è a ingresso gratuito. Trovate il programma completo sul sito sbemfestival.it.

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

In piazza Santa Maria di Castello, il cuore di Borgo Rovereto, continuano le celebrazioni per l’80° anniversario della Resistenza che vedrà un intenso programma di iniziative intitolato “Suoni e parole per Democrazia e Libertà”. Oggi alle 18.30 ci sarà la presentazione del film-documentario “Un Bastardo e l’eredità di Pinochet”, di José Luis Navarrete (Pepe) Rovano. Sarà presente Stefano Tealdi, produttore del film. Alle 21.30 ci sarà il concerto degli Inti-Illimani Historico.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Al Bio Cafè, in via dell’Erba, sabato 9 settembre alle 10.30 inaugura la mostra fotografica “Different View” di Maria Shutova. La mostra resterà esposta fino al 31 ottobre 2023.

Negli spazi dell’associazione Human Art, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Leggermente in profondità“. Alle 10 potrete partecipare a “Rinascite possibili: l’energia vitale delle emozioni”, un workshop intensivo con Elena Bongiovanni e Francesca Natascia Brancato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo sabato e domenica a torna Casale città aperta, la tradizionale iniziativa organizzata per far conoscere i monumenti e i musei cittadini e che a settembre raddoppia in occasione della Festa del Vino. Tra i monumenti che si possono visitare ci sono il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica ma anche il Teatro Municipale e musei come il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga e i Musei Ebraici, il percorso Museale del Duomo Sacrestia Aperta. Trovate maggiori dettagli e informazioni sul sito del Comune. 

Nella sala Marescalchi del Castello inaugura oggi alle 17.30 la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. A seguire  ci sarà una presentazione e una visita a cura degli organizzatori Roberto Paparella (arte criminologica) e Valentina Marsella (nerocrime). L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.

Sempre al Castello del Monferrato, si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Sabato 9 settembre la Città di Casale Monferrato vivrà una serata speciale grazie all’edizione 2023 della Notte Rosa: un programma di aperture straordinarie degli esercizi cittadini in attesa della Festa del Vino del Monferrato UNESCO. Sarà un’occasione speciale per vivere il centro commerciale naturale urbano in una sera di fine estate nella quale i visitatori potranno fare acquisti, ascoltare musica e godersi l’ambiente consumando un drink o uno spuntino fino alle 2 del mattino successivo. In Piazza Castello, inoltre, i visitatori potranno fruire di spazi dedicati ai venditori di palloncini, di piccola oggettistica per bambini e alla vendita di dolciumi.

Nella Chiesetta di San Quirico, alle 16, potrete assistere a “Sulle orme di un Giacobino“, uno spettacolo teatrale itinerante di e con il Collettivo teatrale di Casale Monferrato e con la collaborazione di Anna Maria Bruno. Alle 18.30 ci sarà un brindisi finale in onore di Gian Giacomo Francia.

Cosa fare ad Acqui Terme

Scatterà dal 9 settembre la terza edizione di Monferrato Classica 2023, il festival della musica sostenibile che fino al 24 settembre animerà, in un abbraccio artistico al territorio, Alessandria, Acqui Terme e Nizza Monferrato. Questa sera l’appuntamento è alle 19 all’Hotel La Meridiana di Acqui Terme. La serata si aprirà con una degustazione dei migliori vini della regione, offrendo agli appassionati un’opportunità di scoprire le eccellenze vinicole del Monferrato. Dopo la degustazione e l’apericena, i partecipanti potranno assistere al concerto del pianista Michele Chinellato. I biglietti sono sul sito della manifestazione.

Proseguono gli appuntamenti legati al XV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” e al Festival ad esso connesso. Tra i vari appuntamenti, oggi alle 18, nella sala Guido in Piazza Duomo, potrete assistere alla presentazione di “Aggiustare l’universo”, il libro di Raffaella Romagnolo. Alle 21, in piazza Bollente, ci sarà invece la cerimonia di premiazione del premio di Poesia “Città di Acqui Terme”.

In corso Bagni, da viale Morimondo a Viale dei Maestri Vetrai, ci sarà la 9a edizione della Mostra Mercato Florovivaista. L’appuntamento è sabato dalle 9 alle 19, domenica 9 alle 20.

In piazza della Bollente oggi c’è il raduno del Porsche Grup Nord Ovest di Alessandria finalizzato alla raccolta fondi da destinare al Presidio Pediatrico “Cesare Arrigo” dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Dalle 8.30 alle 9 c’è il ritrovo in Piazza della Bollente, alle 10.30 ci sarà poi la sfilata per il centro cittadino e la partenza per il tour delle colline acquesi. Il rientro è previsto per le 16.

In piazza Don Dolermo, nel Chiostro di San Francesco, oggi e domani potrete assistere ai “Cori in Acqui Terme“, manifestazione giunta alla 47esima edizione. Oggi alle 2i ci saranno la Corale Citta di Acqui Terme e Jodlerklub Edelweiss. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Tortona

Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda inaugura oggi alle 17 la mostra “Arte e Sentimenti”, un’esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì 9-18:30, sabato e domenica 15:30-18:30. L’ingresso libero.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castelnuovo Scrivia in occasione della festa di San Desiderio ci sarà la 24esima Giornata “Franca Cassola Pasquali”. Appuntamento alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II con Maurizio Vandelli e la sua band in concerto con il live tour “Emozioni Garantite”.

Sempre a Castelnuovo Scrivia, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 20.30 alle 23.

Sabato 9 settembre l’Associazione Oltregiogo, in collaborazione con la Fondazione Clinica Montallegro di Genova, organizza una “Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo” per far scoprire le bellezze di questo territorio e diffondere l’affascinante storia. La “Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo” si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 nei comuni di Gavi, Parodi Ligure, San Cristoforo, Carrosio e Voltaggio, in provincia di Alessandria ed è basata su una web app sviluppata da Edutainment Formula. I partecipanti dovranno formare una squadra da fornata un minimo di 4 e fino a un massimo di 8 giocatori, individuare un caposquadra e scegliere un nome per il loro gruppo. Il costo di partecipazione alla caccia al tesoro è di € 10 a persona. Per iscrivere la vostra squadra: www.edutainmentformula.com

A San Salvatore Monferrato continuano gli eventi del “settembre sansalvatorese”. L’appuntamento è alle 15 al Centro Ricreativo Casa Barco con la Tombolata, Alle 21, all’oratorio Campanone, ci sarà invece il 43°Campanone d’argento, la grande manifestazione musicale di San Salvatore. L’ingresso è gratuito.

A Fubine Monferrato la Pro Loco organizza “Bollicine del Monferrato”. Potrete fare l’aperitivo con ostriche e un flute a 12 euro, il menu completo al costo di 20 euro o la degustazione con un piatto di lardo e miele con tomino e un calice al costo di 10 euro. Ci sarà anche la musica dal vivo degli “Insynthesis”. L’appuntamento è alle 19 ai Campi Cerrina di Fubine Monferrato. Gradita la prenotazione al 340-7343733.

Cerrina Monferrato oggi e domani c’è la seconda edizione di Cortili Aperti, la festa che riempie il centro storico e i cortili del paese. Troverete stand gastronomici, mercatino di prodotti locali e musica dal vivo.

Volpedo c’è la XII edizione della Biennale di Volpedo. Al Museo Didattico, alle 16, ci sarà la resentazione del progetto “UVA – Una valle di artisti” e un convegno dal titolo “Giuseppe Pellizza e Felice Giani due maestri dell’Ottocento a confronto”.

A Bosco Marengo alle 21 nella sala Gorbaciov c’è lo spettacolo “Marina. Nemmeno io sapevo di essere un poeta”, uno spettacolo di genere drammatico che omaggia la poetessa Marina Cvetaeva. La pièce, prodotta da Quizzy Teatro di Monica Massone e da Tatiana Stepanenko. I biglietti costano 15 euro, ridotti 12 euro

A Cavatore oggi e domani ci sarà una rievocazione storica dedicata al Trionfo dei Malaspina.

A Villanova Monferrato, proseguono anche oggi gli appuntamenti di “Batuma ‘l ris in piassa”. In piazza Finazzi, alle 15, ci saranno i giochi di una volta organizzati dai ragazzi dell’Oratorio con la partecipazione dei ragazzi della leva. A seguire biciclettata tra le risaie, dimostrazione taglio del riso e merenda. Nella piazzale della palestra, alle 22, da non perdere la serata musicale con gli Starfish, con un tributo ai Coldplay.

A Morsasco, al Castello, potrete assistere al concerto “Danze e sinfonie per pianoforte a quattro mani”. L’appuntamento è alle 18, l’ingresso è libero.

A Garbagna il gruppo di ricerca filosofica Chora dà appuntamento a tutti gli appassionati di filosofia per un pomeriggio di studi. La tavola rotonda di quest’anno avrà come tema “Trasmettere il sapere: luoghi e pratiche del lavoro filosofico” e costituirà, dunque, anche una riflessione da parte dei membri dell’associazione sul proprio operato passato e futuro. Interverranno Matteo Canevari, Alessandro Galvan, Alessandro Peroni; coordinerà Gianni Castagnello. L’appuntamento è alle 15:30 in piazzetta Rovelli. Ingresso libero e gratuito.

Sempre a Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19

A Carezzano sabato dalle 19 c’è una “Serata nel Borgo”: in piazza Belvedere Don Santo Ruffini ci saranno gli stand gastronomici, in piazza del Municipio i banchi di abbigliamento e oggettistica. Alla cantina delle streghe potrete visitare la mostra di quadri e libri e ci sarà anche l’animazione musicale.

A Rocchetta Ligure potete visitare “Terra chiama Terra”, una mostra di arte, musica e poesia. Un inno alla re-esistenza. Gli artisti in mostra saranno Franca Cultrera, Pietro Casalini e Gianluca Trunzo. La mostra è a palazzo Spinola ed è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Oggi potrete inpoltre partecipare a “Dalla terra alle storie”, l’incontro con i tre narratori Gianni Caccia, Gianluigi Mignacco e David Turri.

A Odalengo Piccolo l’osservatorio astronomico apre per una serie di serate dedicate all’osservazione. Questa sera il tema sarà l’osservazione del profondo Cielo. La prenotazione è obbligatoria, trovate maggiori informazioni sul sito.

Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 8 settembre cosa fare domenica 10 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dall’8 al 10 settembre.

 

Foto di Matthieu Joannon su Unsplash

Condividi