8 Settembre 2023
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 settembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica ricca di appuntamenti quella di oggi, 10 settembre, in provincia di Alessandro.
Tra i tanto vi segnaliamo che ad Acqui Terme torna il tradizionale appuntamento dedicato allo shopping con le bancarelle del Mercato del Forte dei Marmi. Dalle 8 alle 20 Tutto lo stile della Versilia invaderà Corso Bagni nel tratto tra Piazza Italia e Via Moriondo. Troverete abbigliamento e accessori in cashmere, capi firmati per uomo e donna ma anche lenzuola e tovaglie su misura, ricamate pizzo fiorentino e tanto altro ancora.
A San Salvatore Monferrato continuano gli appuntamenti di “PEM! Parole e Musica in Monferrato”. Alle 21.30, nel Parco della Torre Storica, ci sarà l’incontro con Matteo Bordone, giornalista, conduttore e podcaster, autore e voce del podcast quotidiano de Il Post “Tienimi Bordone”.
Ad Alessandria, al Centro Commerciale Panorama, ci sarà un appuntamento imperdibile per i fan di “Mare Fuori”: alle 16, Serena Codato e Antonio D’Aquino (gli attori che interpretano Gemma e Milos) saranno presenti per una raccontare la loro esperienza, oltre che per scattare foto e firmare autografi ai tantissimi appassionati.
Cosa fare ad Alessandria
Ad Alessandria anche oggi domenica 10 settembre, potete partecipare a “Sbem – Sport e Benessere in movimento”, la manifestazione che ha lo scopo di coinvolgere tutta la popolazione in una palestra a città aperto. L’appuntamento è in Cittadella dove i cittadini potranno avvicinarsi a discipline sportive classiche e nuove. Ci saranno tante attività dedicare a grandi e piccini ma anche conferenze ed esibizioni. L’evento si svolge dalle 10 alle 19 ed è a ingresso gratuito. Trovate il programma completo sul sito sbemfestival.it.
In occasione della giornata della cultura ebraica, oggi sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite alla Sinagoga e alla nuova sezione espositiva, di cui fanno parte gli arredi sacri e l’antico soffitto ligneo settecentesco, rinvenuto durante i lavori di restauro. Le visite si terranno tra le 10 e le 19.
In piazza Santa Maria di Castello, il cuore di Borgo Rovereto, continuano le celebrazioni per l’80° anniversario della Resistenza che vedrà un intenso programma di iniziative intitolato “Suoni e parole per Democrazia e Libertà”. Oggi il programma inizierà alle Oggi il programma inizierà alle 10 con un dibattito. Alle 18, nell’Aulo Studio Porto Idee, ci sarà la proiezione in anteprima mondiale di “Un bastardo e l’eredità di Pinochet”, film-documentario prodotto dalla Stefilm di José Luis Navarrete (Pepe) Rovano. Alle 21 potrete invece assistere allo spettacolo dell’Orchestra del Liceo Musicale Umberto Eco “La storia di Peter in forma di concerto”.
Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.
Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
Cosa fare a Casale Monferrato
Anche oggi continua Casale città aperta, la tradizionale iniziativa organizzata per far conoscere i monumenti e i musei cittadini e che a settembre raddoppia in occasione della Festa del Vino. Tra i monumenti che si possono visitare ci sono il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica ma anche il Teatro Municipale e musei come il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga e i Musei Ebraici, il percorso Museale del Duomo Sacrestia Aperta. Trovate maggiori dettagli e informazioni sul sito del Comune.
A Casale Monferrato questa domenica arriva il Mercatino dell’Antiquariato che quest’anno festeggia i 50 anni. Con oltre trecento espositori, il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. Il mercatino ospita al suo interno anche il “Farmer Market”, mercato alimentare dedicato ai migliori prodotti a Km0 del territorio monferrino. All’interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno, dove viene inoltre allestito il Farmer Market.
Al Museo Civico potete partecipare, alle 17.30, alla visita guidata gratuita a cura di Irene Dibello sulle donne dell’arte. Non è la richiesta la prenotazione.
In occasione della XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica alla comunità ebraica di Casale domenica alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Israele Arte e Vita. Omaggio a Menashe Kadishman, artista Israeliano”, a cura di Ermanno Tedeschi. Alle 16, in collaborazione con i Musei ebraici italiani, Claudia De Benedetti presenta la pubblicazione
“Italia Ebraica. Storie ritrovate. Parte Seconda. Scritti in onore di Daniela Di Castro z.l.”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.
Sempre al Castello del Monferrato, si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.
Cosa fare ad Acqui Terme
Proseguono gli appuntamenti legati al XV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” e al Festival ad esso connesso. Tra i vari appuntamenti, oggi alle 17.30 al Centro Congressi ci sarà una lectio magistralis a cui seguirà la consegna del premio alla Carriera “Città di Acqui Terme” 2023 a Gustavo Zagrebelsky.
Ad Acqui Terme è iniziata ieri la terza edizione di Monferrato Classica 2023, il festival della musica sostenibile che fino al 24 settembre animerà, in un abbraccio artistico al territorio, Alessandria, Acqui Terme e Nizza Monferrato. Questa sera l’appuntamento è alle 19 all’Hotel La Meridiana di Acqui Terme. La serata si aprirà con una degustazione dei migliori vini della regione, offrendo agli appassionati un’opportunità di scoprire le eccellenze vinicole del Monferrato. A seguire, lo chef Domenico Sorrentino, rinomato per la sua maestria culinaria, creerà un ricco apericena. Dopo la degustazione e l’apericena, i partecipanti potranno assistere al concerto della talentuosa clarinettista Gaia Gaibazzi e la pianista Clarissa Carafa. I biglietti sono sul sito della manifestazione.
In corso Bagni, da viale Morimondo a Viale dei Maestri Vetrai, ci sarà la 9a edizione di Flowers&Food, la Mostra Mercato Florovivaista. L’appuntamento oggi è dalle 9 alle 20.
In piazza Don Dolermo, nel Chiostro di San Francesco, oggi e domani potrete assistere ai “Cori in Acqui Terme“, manifestazione giunta alla 47esima edizione. Oggi alle 17 ci saranno la Corale Citta di Acqui Terme, Jodlerklub Edelweiss e Badia Corale Val Chisone. Presenta Gino Pesce. L’ingresso è libero.
Ad Acqui Terme, come ogni seconda domenica, torna “Librando”, il mercatino del libro dedicato a collezionisti e amanti di libri, cartoline e altro materiale documentale. L’appuntamento è sotto i portici di corso Bagni.
Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico di Acqui. I tour, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Statiella, inizieranno alle 16.30 con l’ultima partenza alle 18. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.
Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda si può visitare la mostra “Arte e Sentimenti”, un’esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì 9-18:30, sabato e domenica 15:30-18:30. L’ingresso libero.
Domenica 10 settembre Davide Oldani, pluristellato chef di fama internazionale, si racconterà nella suggestiva cornice del chiostro del Museo Diocesano di Tortona. L’incontro, dal titolo, “Uno Chef al Museo” inizierà alle 17.30 ed è organizzato dal Lions Club Tortona Duomo per raccogliere fondi per l’Istituto Santachiara. Lo chef stellato ripercorrerà tutte le tappe della sua prestigiosa carriera e rifletterà su temi di grande attualità. Ad ascoltarlo in prima fila ci saranno gli allievi dell’Istituto alberghiero Santachiara che, al termine dell’incontro, serviranno una ricca apericena preparata per l’occasione. Anche i cittadini possono partecipare all’incontro e all’aperitivo, che prevede un costo di 45 euro. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. È possibile contattare la segreteria del Lions Club Tortona Duomo chiamando i seguenti numeri 347- 9347080 oppure 347-4219645 o inviare una mail agli indirizzi: nicoletta.busseti@gmail.com oppure silvanabiglieri@gmail.com. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala Giovani del Teatro Civico di Tortona.
A Camagna Monferrato fino al 17 settembre torna “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Anche in questa quarta edizione arte, musica, spettacolo ed enogastronomia si incontrano sotto la cupola della chiesa monumentale di Sant’Eusebio. Nella giornata di oggi, domenica 10 settembre, dalle 10, Piazza sant’Eusebio, via Rocca e il porticato del Comune si animano con le bancarelle del Mercatino di Camagna dove troverete prodotti delle aziende del territorio, hobbisti e artigiani monferrini. Da non perdere le visite guidate agli Infernot di Camagna e alla Chiesa Parrocchiale. Il programma della rassegna è ricchissimo: potete scoprirlo nei dettagli su radiogold.it.
A Castelnuovo Scrivia in occasione della festa di San Desiderio dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele ci sarà la “Domenica Sportiva”: la giornata prevede sport in piazza, esibizioni, tornei, animazione e giochi. Al Cortile del Castello Podestarile, alle 17.30, ci sarà l’intervista spettacolo “Canestri, botte e sorrisi – I segreti di Dan Peterson”, con la partecipazione di Carlo Genta e Dan Peterson.
Sempre a Castelnuovo Scrivia, potete visitare “Gabbia aperta ai quattro elementi – Acqua, aria, terra, fuoco”, la mostra antologica di Laura Vecchi Ford a cura di Laura Gudino. Oggi l’esposizione è aperta dalle 20.30 alle 23.
A Piovera dalle 10 alle 20.30 torna “BenEssere al Castello”, la manifestazione olistica dedicata ai temi della salute, del benessere psicofisico e del vivere naturale con workshop, attività pratiche, incontri con professionisti e laboratori per i più piccoli per il totale relax di tutta la famiglia. Quest’anno la manifestazione giunge all’ottava edizione e vedrà una ricca proposta di attività e workshop tenuti da rinomati esperti del settore: sessioni su yoga, meditazione, alimentazione sana, incontri pratici dove i partecipanti potranno imparare tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione, diversi stili di mindfulness e altro ancora. Il biglietto per la sola manifestazione costa 5 euro, gratis per i bambini dai 6 ai 12 anni. Maggiori dettagli su costi e prenotazioni sul sito del Castello di Piovera.
A Villanova Monferrato, proseguono anche oggi gli appuntamenti di “Batuma ‘l ris in piassa”. Fin dal mattino ci sarà l’esposizione delle macchine agricole per le vie del paese e i mercatini hobbistici. Dopo la messa alle 10.15, alle 11.30 all’ Auditorium S. Michele ci sarà la premiazione ed esposizione del concorso “Villanova in foto”. Alle 16.30 in Piazza Finazzi ci sarà la trebbiatura storica del riso con la musica della banda di Trino – Majorette “Le Azzurre” di Occimiano. Seguirà un rinfresco offerto dalla leva del 2005.
A Garbagna, nella sala Polifunzionale del Cortile Rovelli, potete visitare “Nature di Vetro“, la mostra di Rossella Sartorelli a cura di Manuela Bonadeo. La mostra è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Sempre a Garbagna, alle 18, nel cortile Baleno, c’è la presentazione del libro “Certe cose non succedono per caso” di Piero Lippi.
A Fubine Monferrato continua il Monferrato Classic Festival. A esibirsi al pianoforte sarà Antonio Gusmaroli. L’appuntamento è alle 17.30 a Palazzo Bricherasio.
A Conzano, continuano gli appuntamenti di “Colline in Festa 2023”. Alle 18, al Parco San Maurizio, si potranno fare quattro chiacchiere con l’attrice Laura Curino con Divertimento Teatrale.
A Casalnoceto torna la Derthona 5K, una gara ultra veloce su un percorso omologato FIDAL di 2,5 km da percorrere due volte. Il ritrovo è alle 9 in Piazza Martiri della Libertà.
Anche a Rosignano Monferrato è tempo di mostre: nell’ex chiesa di Sant’Antonio potete ammirare la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. Le opere esposte fanno parte della collezione di quadri realizzati per i Concorsi di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, in cui gli artisti sono chiamati a rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore. La mostra è aperta fino al 1° ottobre, il sabato e la domenica con partenza dall’Info Point Turistico (consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394).
A Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.
Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, oggi è l’ultimo giorno per assistere alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.
Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
A Cavatore continua anche oggi la rievocazione storica dedicata al Trionfo dei Malaspina.
A Pozzolo Formigaro si può visitare il Castello. Dalle 15 alle 18.30 ci saranno le visite guidate in italiano, inglese, tedesco e francese su richiesta. Le visite sono effettuate da una guida turistica.
A Viguzzolo continuano le visite guidate alla Pieve Romanica e al Mudeo “La memoria del Passato”, quest’anno frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Associazione La memoria del passato. Le visite si terranno dalle 16 alle 19.
A Cerrina Monferrato continua anche oggi la seconda edizione di Cortili Aperti, la festa che riempie il centro storico e i cortili del paese. Troverete stand gastronomici, mercatino di prodotti locali e musica dal vivo.
A Voltaggio questa domenica potete visitare la pinacoteca, con la sua ricca collezione di dipinti e sculture. Il museo è aperto dalle 15.30 alle 18.30.
A Villadeati il programma di eventi culturali VilladeaRti propone la presentazione del libro “Una luce nell’acqua” di Carlotta Gilli: l’appuntamento è alle 18.30 al circolo Al Cortiletto (via San Remigio 2, Villadeati).
A Mirabello Monferrato ci sarà un raduno del Ferrari Club. Il ritrovo sarà in piazza della Libertà: dalle 8.30 alle 10 ci sarà l’accoglienza dell’equipaggio, dalle 11 alle 12.30 ci sarà la partenza per giro turistico per le colline del Monferrato patrimonio Unesco. Il costo per l’intera giornata è di 45 euro a persona.
A Rivarone, a partire dalle 15,30, nel giardino privato della scrittrice Rosetta Bertini in via del Poggio 14, ci sarà la XII edizione della Merenda Poetica. Come accade per ogni edizione, nel corso della giornata si ascolteranno voci poetiche già note al pubblico presente ed altre nuove. Daranno colore e vita al giardino i quadri di Maura Gabban, mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura del maestro d’arpa Camillo Vespoli e della violinista Cinzia Volpini. Ingresso libero.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 8 settembre e cosa fare sabato 9 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dall’8 al 10 settembre.
Foto di 🇨🇭 Marcel Gross | @marcelgross.ch su Unsplash Cosa fare a Tortona
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria