Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli appuntamenti tra cui potrete scegliere per il vostro tempo libero questo sabato in provincia di Alessandria.

Come ogni anno, torna a Casale la “Festa del Vino”: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione che riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà questo fine settimana, fino al 17 settembre e poi il successivo, dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona, salamini. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, musica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

Ad Alessandria oggi e domani ci sarà “AFA26 – Art For All“, uno spazio dedicato alle arti performative, un’occasione tramite il quale riconsiderare la performance artistica come mezzo privilegiato di indagine sociale e consapevolezza civica. L’appuntamento si terrà ai giardini pubblici di Alessandria e il ricco calendario inizierà oggi alle 16 con i “Giardini Creativi”, un laboratorio a cura di ReMix-Centro di riuso creativo e Cooperativa Semi di Senape. Dalle 21 spazio alla musica con la rap battle con Falco Zc e Tr3p. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Fino al 17 settembre a Camagna Monferrato torna “Sut la Cupola Camagna Classic Festival”. Anche in questa quarta edizione arte, musica, spettacolo ed enogastronomia si incontrano sotto la cupola della chiesa monumentale di Sant’Eusebio. Oggi dalle 18 Piazza Lenti si trasformerà in una milonga a cielo aperto con lo stage di tango guidato da Lara Carminati e Marco Palladino. Dalle 21, poi, “Milonga sotto le stelle“ con il Tango Dj Diego Rozzarin – Dieguito. Sempre sabato 16 settembre il festival Sut la Cupola” e il Comune di Camagna propongono, alle 18, uno spettacolo di danza musica e poesia intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona” nel piazzale del Santuario della Madonna di Crea.

Cosa fare ad Alessandria

Tra le vie del centro storico torna, come ormai da tradizione, l’appuntamento con la manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti” che animerà le vie del centro cittadino, con bancarelle, negozi aperti e tante animazioni per tutti.

A Palazzo Ghilini, potete partecipare a uno degli eventi di Monferrato Classica. L’evento inizierà alle 19 e vedrà una degustazione dei migliori vini del Monferrato. Gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una selezione esclusiva di vini di alta qualità provenienti dalle rinomate cantine della regione. A seguire, lo chef Mattia Astengo preparerà un apericena dopo la quale i partecipanti potranno assistere al concerto della pianista Grana Dikanovic. I posti sono limitati. Per maggiori info monferratoclassica.it.

Sabato 16 settembre ci sarà il “Borsalino Day“, la seconda delle giornate in cui la struttura alessandrina sarò aperta al pubblico, dalle 10 alle 13, per una mattina all’insegna dello sport e delle Medical Humanities. Trovate maggiori informazioni qui.

Anche oggi continuano gli appuntamenti del 54°raduno sezionale per il 70°anniversario del Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” di Alessandria. La giornata inizierà alle 9.15 al monumento dei caduti di piazza Crimea con alzabandiera e onore ai caduti. Il programma sarà poi ricchissimo e si concluderà alle 21 con il concerto del Coro “Alpini Valtanaro” e della “Accademia Monferrato Musica e Danza”. Maggiori dettagli sul programma sul sito https://alpinialessandria.it/

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Lungo i portici di via Roma dalle 10 alle 19 potrete assistere a “Tavolozza Settembrina”, un’esposizione id arte in città a cura del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”.

Alle 23.30 invece potrete assistere al tradizionale spettacolo piromusicale dai Bastioni del Castello.

Nella manica lunga del Castello di Casale potrete partecipare alla degustazione “Grignolino: l’identità del Monferrato degli Infernot”. L’appuntamento è alle 18. La quota di adesione è di 20 euro. Info e prenotazioni necessarie: info@vinimonferratocasalese.it o su whatsapp 340 9443635.

Nel Castello di Casale inaugura questa mattina alle 10.30 la mostra “Atmosfere Monferrine di Fine Estate”, un’esposizione di dipinti degli artisti Pio Carlo Barola, Gianpaolo Cavalli, Antonietta Cerchio, Giuliana D’Adda, Fabio Gagliardi, Carla Gamba, Raffaella Marotto, Piergiorgio Panelli, Maria Pelizzaro, Fernanda Pessina, Maria Milena Rocchetto, Maria Rosa Roggero. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre al Castello del Monferrato, si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso intero costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.

Cosa fare ad Acqui Terme

In piazza Luigi Facelli, nell’ex Caserma Cesare Battisti, ci sarà la mostra scambio di moto d’epoca, giunta alle 23esima edizione. L’evento è a cura del motoclub di Acqui Terme. Oggi la mostra è aperta dalle 8 alle 18.30.

Nell’ex Stabilimento Kaimano, questo weekend il cinema sarà protagonista con “Corte dei Corti”, un festival nazionale itinerante che unisce il fascino paesaggistico alla bellezza dell’arte cinematografica, in una cornice unica come quella del Monferrato. La seconda edizione del festival si svolgerà fino al 17 settembre ad Acqui Terme e nei comuni di Monastero Bormida e Castel Rocchero con un week-end di incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità. Il tema di questa edizione sarà il cibo, in tutte le sue sfaccettature. Il calendario delle proiezioni della rassegna è molto ricco, lo trovate sul sito cortedeicorti.it.

Ad Acqui Terme potete visitare, alle 16.30, i depositi museali del Museo Archeologico – Castello dei Paleologi. I visitatori saranno accompagnati da un membro della Sezione Statiella dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Per informazioni tel 0144 57555.

Al Castello dei Paleologi ci sarà la seconda giornata di “Notti Nere – Real Crime“. Nel lato delle vecchie carceri, alle 18, ci sarà “Notti Nere – Morire dal ridere”. Nel cortile dell’Ora d’aria ci saranno Lorenzo Beccati, Charlie Gnocchi e Vittorio Brumotti. Alle 19.30 la proclamazione dei vincitori del concorso “Notti Nere Junior”. Maggiori info su www.nottinere.com.

Cosa fare a Tortona

A Tortona tornano gli appuntamenti del Perosi Festival 2023. Nella Cattedrale di Tortona, il primo spettacolo in programma ha come titolo “Lorenzo Perosi, il volo dell’anima” e vede tra gli artisti sul palco anche il Direttore d’orchestra tortonese, conosciuto a livello internazionale, Andrea Albertini . Il Maestro sarà accompagnato dall’ensemble musicale “Le Muse”, interamente composto da voci femminili, e dal coro Erato di Novara. Il concerto inizierà alle 21, l’ingresso è libero con prenotazioni sul sito www.lorenzoperosi.net/.

Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda si può visitare la mostra “Arte e Sentimenti”, un’esposizione di oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì 9-18:30, sabato e domenica 15:30-18:30. L’ingresso libero.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra fotografica di Enzo Giordano “Punti di vista – Letture in B/N”. L’esposizione, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con UNITRE Valenza, sarà dedicata agli scatti in bianco e nero realizzati da Giordano esclusivamente in modalità analogica. Saranno circa settanta le fotografie esposte che non documentano un solo tema o un luogo specifico. Gli scatti sono stati realizzati in differenti località tra le province di Alessandria, Vercelli, Pavia e Imperia. La mostra è aperta lunedì, martedì e giovedì 9-12.30/15-18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Bosco Marengo l’associazione Amici di Santa Croce per i suoi 20 anni organizza un’apericena nel chiostro con percorso gastronomico e degustazione di vini a cura di “Favorite!” di Alessandria. La degustazione sarà seguita dal dj Set di Francesco Kappa. Per informazioni potete scrivere via mail a arts&Wine@amicidisantacroceboscomarengo.it.

A San Salvatore Monferrato, nel giardino della biblioteca, alle 18, ci sarà un nuovo appuntamento di Suarè. Si parlerà di “Augusto Monti – Letteratura e coscienza democratica”. L’autore Giovanni Tesio dialoga con Enrico Beccaria.

A Morsasco alle 17.30 verrà presentato il libro “Vite in giardino”: saranno presenti l’ autore Fabrizio Pellegrino, la presidente dell’associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury Francesca Centurione Scotto Boschieri e l’architetto paesaggista Ester Bisotti. Alle 19 ci sarà un apericena di prodotti locali monferrini (costo 20 euro su prenotazione), mentre alle 20.30 il concerto “Canta Cantautori” del duo “Dodici Corde” con ingresso libero.

A Volpedo continuano gli appuntamenti della XII edizione della Biennale di Volpedo. Oggi alle 17, alla Pieve Romanica, ci sarà “UNO. Suggestioni tra musica e letteratura intorno al n.1”.

A Cremolino ci sarà un nuovo spettacolo della rassegna “L’altro Monferrato”. Alle 21, alla cascina San Biagio, potrete assistere a “Erodias” di Giovanni Testori. L’ingresso è a offerta libera.

A Borghetto di Borbera, nel giardino botanico, alle 15, potrete incontrare il poeta Enrico Testa, una delle voci più importanti della poesia italiana. Ci sarà l’accompagnamento musicale al pianoforte di Massimiliano Pinna, introduce Davide Ferreri. Al termine potrete fare una visita del Giardino Botanico Spinarosa.

A Fubine Monferrato potrete ascoltare il concerto di pianoforte di Davide Conte. Appuntamento alle 17.30 a Palazzo Bricherasio.

Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

A Conzano torna “Colline in Festa 2023”. Alle 18.30, nella chiesa di San Maurizio, ci sarà la celebrazione eucaristica per la Festa di San Maurizio. Alle 20 so cena all’aperto al Parco San Maurizio. Ci sarà poi la serata danzante con Aurelio & Stefania. Prenotazioni allo 0142 925285.

A Odalengo Piccolo, all’osservatorio astronomico, alle 16, ci sarà l’osservazione del profondo cielo. Le serate sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.  Richiesto un contributo di partecipazione di € 5,00 (ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per over 75).

A Serralunga di Crea, alle 18, ci sarà “La dolcezza ancor dentro mi suona”, uno spettacolo di danza, musica e poesia, in occasione delle celebrazioni del ventennale dei Sacri Monti di Crea Patrimonio Unesco. L’appuntamento è alle 18 sul piazzale del Santuario della Madonna di Crea. Ingresso libero.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 15 settembre cosa fare domenica 17 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 15 al 17 settembre.

Foto di photo nic su Unsplash

Condividi