Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti per il vostro sabato nel nostro territorio della nostra provincia.

Tra questi segnaliamo sabato 23 e domenica 24 settembre tornano gli Oltregiogo Days, un viaggio alla scoperta della storia millenaria dell’Oltregiogo, un territorio di 1.715,97 chilometri quadrati tra le province di Alessandria, Pavia e Genova un tempo di proprietà della famiglia di origine longobarda degli Obertenghi. Nelle due giornate, grazie ai divulgatori dell’associazione Oltregioco, sarà possibile scoprire i tesori di cinque comuni del Novese che si trovano in questa vasta area ricca di storia: Novi Ligure, Cassano Spinola, Serravalle Scrivia, Grondona e Arquata Scrivia. Per partecipare agli Oltregioco Days basta prenotare una visita gratuita  sul sito degli Oltregiogo Days.

Casale Monferrato anche questo fine settimana torna la Festa del Vino: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona e salamini. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, musica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

A Cella Monte questa domenica ci sarà un nuovo appuntamento della rassegna “PeM – Parole e Musica in Monferrato”. Nell’Ecomuseo sella Pietra da Cantoni, in piazza Vallino, alle 18, ci sarà l’incontro-concerto con i Madreblu rappresentati da Raffaella Destefano. I Madreblu sono una band di culto che negli anni 90 si muoveva fra trip hop e melodia. Tre album e canzoni come “Gli angeli”, “Reiko” e “Certamente” li hanno fatti rimanere nei cuori di molti. Raffaella Destefano, cantante e autrice del gruppo, proporrà in duo molte di quelle canzoni, con la sua voce splendida e il racconto di una storia di musica.

Ad Acqui Terme, fino al 24 settembre, ci sono gli Acqui Wine Days, la tre giorni dedicata al Brachetto d’Acqui, all’Acqui Docg Rosè e all’Asti con degustazioni, eventi, cene, masterclass e musica nel cuore della città della Bollente. Gli Acqui Wine Days da oggi, oltre al Castello dei Paleologi, animano anche la Corte del Comune e Piazza Levi, dove troverete banchi di degustazione e masterclass di approfondimento dedicate ai Vitigni Aromatici Piemontesi. Trovate il programma dettagliato completo nel nostro articolo. 

Cosa fare ad Alessandria

Al Quartiere cristo torna “Svuota la cantina“. Appuntamento alle 8.30 al centro Dea, in via Maria Bensi, per l’iniziativa che richiama molti espositori e si svolge oramai da oltre 2 anni. Troverete tante occasioni di shopping e acquisto.

All’Auditorium Pittaluga, in via Parma 1, ci sarà il primo appuntamento di un ciclo di nove concerti dedicati alla musica di György Ligeti a cura del professor Sergio Lanza. Il Conservatorio Vivaldi con questa iniziativa propone un focus sulla produzione musicale dal secondo dopoguerra ad oggi, col fine di stimolare, in tutto il pubblico fruitore del Conservatorio, l’ascolto e la comprensione di un repertorio vasto ma ancora poco conosciuto e frequentato. Questa edizione prende le mosse dalla celebrazione del centenario della nascita di György Ligeti (1923–2006), uno dei compositori più originali e influenti del XX secolo. L’appuntamento è alle 18. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Oggi e questa domenica sarà possibile immergersi nell’affascinante dimensione del Gospel grazie ai workshop, concerti, momenti di condivisione ed eventi organizzati dal coro The Joy Gospel Singers. Saranno due giorni dedicati a questo affascinante genere artistico che sarà protagonista di una full immersion musicale che si concluderà domenica 24 settembre con il Concerto Finale del Festival “Gospel@Valenza 2023“. Sul palco saliranno coristi italiani ed europei guidati da un team formato da artisti del London Community Gospel Choir di Londra. Le prove si terranno sabato e domenica mattina al Teatro Sociale di Valenza. Questo sabato è in programma alle 19.30 una esibizione alla Fattoria Didattica La Fornace di Alessandria, in viale Michel 52. Si può partecipare prenotandosi al 339/2547638 oppure al 338/9181870. Il concerto di domenica, invece, si terrà al Teatro Alessandrino e inizierà alle 21. Il biglietto costa 20 euro.

Sabato 23 settembre a San Michele, presso il Circolo ACLI di via Remotti, la sezione della Lega di via Faà di Bruno invita tutti gli alessandrini a “Lisondria Fest”, un pomeriggio e serata di divertimento e riflessione, con dibattiti, cena e galà danzante. Alle 19 ci sarà la cena a cui seguirà un dibattito e poi la serata musicale con Enrico Cremon e Dina Manfred Music Band. Per info e prenotazioni tel 349 639 1157.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” c’è la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e e parole intorno all’idea di alieno”. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra che sarà visitabile fino al 30 ottobre. L’ingresso sarà libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.

Sempre al Museo Etnografico “C’era una volta” alle 17.30 potrete assistere a “Kung fu e Tai Chi Chuan – Il viaggio”, uno spettacolo di arti marziali per il decennale dell’accademia TaYu a cura della maestra Arianna Marega.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Castello di Casale c’è la mostra “Atmosfere Monferrine di Fine Estate”, un’esposizione di dipinti degli artisti Pio Carlo Barola, Gianpaolo Cavalli, Antonietta Cerchio, Giuliana D’Adda, Fabio Gagliardi, Carla Gamba, Raffaella Marotto, Piergiorgio Panelli, Maria Pelizzaro, Fernanda Pessina, Maria Milena Rocchetto, Maria Rosa Roggero. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sempre al Castello del Monferrato, si può visitare la mostra “Il Disegno del Mondo”, una selezione di opere cartografiche, vedutistiche e librarie realizzate dal 1400 al 1800 che potete trovare esposte nelle Sale espositive al Secondo piano. La mostra, organizzata in collaborazione con la Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Italiana Collezionisti di Cartografia Antica potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica, invece, sarà aperta dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso intero costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.

Nella manica lunga del Castello, alle 23, potrete partecipare a un “Blind tasting” di 6 etichette dei vignerons monferrini. Per info e prenotazioni: info@vinimonferratocasalese.it – 340 9443635 (solo whatsapp). Il costo per partecipare è di 20 euro, i posti sono limitati.

In piazza Mazzini c’è il “Mercatino regionale piemontese“, un mercatino itinerante di prodotti tipici piemontesi d’eccellenza. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 20.

In occasione delle giornate europee del patrimonio, al Museo Civico di casale potete partecipare alla visita guidata all’esposizione “Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda”. La visita è a cura di Barbara Corino. L’ingresso costa 2,80 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

In occasione degli Acqui Wine Days sabato 23 e domenica 24 potrete partecipare a delle visite guidate alla scoperta della città. Gli itinerari saranno due, “Aquae Statiaelle” partirà alle 11 e porterà alla scoperta di architettura, arte e storia dell’antica città romana. Alle 16 partirà invece “I tesori nascosti di Acqui Terme”, un suggestivo percorso fra opere d‘arte, storia e cultura. Entrambi i percorsi partiranno da Piazza Italia. Trovate maggiori info sul sito dello IAT www.visitacquiterme.it o tel. 334 1028294.

Questo sabato potete partecipare anche a Cortili Aperti, un itinerario alla scoperta di cortili e dimore del centro storico di Acqui Terme. La partenza sarà alle 18 da piazza Levi. Consigliata la prenotazione all’Ufficio Turismo: 0144 770240.

Cosa fare a Tortona

Fino al 24 settembre potete visitare in via Ammiraglio Mirabello 1, nella Biblioteca Civica di Tortona, la mostra “Arte e Sentimenti“, nella quale trovate in esposizione oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero, per avere maggiori informazioni potete scrivere all’email biblioteca@comune.tortona.al.it.

In occasione delle giornate europee del patrimonio, dalle 16 alle 19 potete partecipare a delle visite guidate al MADE Museo Archeologico Dertona e alla mostra “Felice Giani, il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico”. Alle 20:45 ci sarà lo spettacolo di danza “Le stelle, i fiori e i bambini”, con coreografia e interpretazione di Anastasia Grigore e Marigia Maggipinto.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la mostra “Densità Fluorescenti” di Alessandro Lupi. Le sale espositive diventeranno il palcoscenico di un maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, un’esperienza unica nel suo genere tra luci, ombre e sorgenti luminescenti. Fino al 1° ottobre la mostra sarà aperta il venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Alle 21 alla Collegiata di Santa Maria Maggiore, per la rassegna “Iter Vocis”, si esibiranno in concerto la “Corale En Clara Vox” di Scarmagno (TO) diretta da Davide Galleano, la “Corale San Secondo” di Asti diretta da Mario Dellapiana e i “SingersOnStage” di Torino diretti da Paolo Zaltron.

Sotto i portici di corso Marenco torna Novantico, il grande mercatino dedicato all’antiquariato e al collezionismo.

Cosa fare a Valenza

Il 23 e 24 settembre sarà possibile immergersi nell’affascinante dimensione del Gospel grazie ai workshop, concerti, momenti di condivisione ed eventi organizzati dal coro The Joy Gospel Singers nelle città di Alessandria e Valenza. Domenica sera, in conclusione di queste due giornate, si potrà assistere al Concerto finale del Festival Gospel ‘Gospel@VALENZA 2023’, con la partecipazione di coristi italiani ed europei guidati da un team formato da artisti del London Community Gospel Choir di Londra capitanati da Bazil Meade. L’appuntamento è alle 21 al Teatro Alessandrino, i biglietti costano 20 euro e sono disponibili su TicketOne. l ricavato sarà devoluto all’associazione no-profit “Still I Rise”. Maggiori info sulla pagina Facebook di The Joy Gospel Singer. 

Al Centro Comunale di Cultura potete visitare la mostra “A.S.D. Fulvius Valenza. Una storia di sport da oltre 100 anni”. La mostra fotografica ripercorre, anche attraverso alcuni oggetti, i 115 anni di gloriosa storia sportiva della società. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° ottobre.

Cosa fare a Ovada

Fino al 1° ottobre potete visitare la mostra di Domenico Masiello “Architettura Onirica”. L’esposizione si trova alla Sala Mostre Loggia di San Sebastiano e inaugurerà oggi alle 10.30. Sarà possibile visitarla nei giorni feriali dalle 16.30 alle 18 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Bosco Marengo alle 17 al Complesso Monumentale di Santa Croce, sarà ospite lo scrittore Gianluca D’Aquino, che presenterà il suo recente romanzo “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” e parlerà dei precedenti “TRAIANO – il sogno immortale di Roma” e “EXTINCTION – Ultima luce”. Nel corso dell’evento organizzato dall’Associazione “Amici di Santa Croce”, l’autore dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti.

A Carpeneto andrà in scena un altro degli spettacoli della rassegna “L’altro Monferrato”. Il titolo che potrete vedere alle 21 nella piazza del Comune è “La giovinezza è sopravvalutata” di e con Paolo Hendel. La regia è di Gioele Dix. Prenotazione presso Ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese: 0143 821043 – whatsapp 379 1187215.

Proseguono a Solero, le celebrazioni della figura del patrono, San Bruno, nei 900 anni dalla morte. Il secondo convegno, in programma sabato 23 settembre 2023 dalle 9, sempre al castello Faà di Bruno, punterà a evidenziare la personalità poliedrica del santo solerino, esplorando la sua immagine di esegeta, di teologo, di abate a Montecassino, di vescovo in dialogo con i pontefici del suo tempo e forse persino ispiratore dell’autore della Divina Commedia.

A Rivarone sabato 23 settembre alle 21.15 potrete assistere allo spettacolo teatrale “Donne disarmanti”, una riscrittura della Lisistrata originale di Aristofane: con questo sciopero grottesco, le donne, oltre al sesso, non garantiscono più anche tutte le azioni di cura, verso i bambini, gli anziani e i più fragili, rompendo un sistema. Questa è la grande rivoluzione che cambia il mondo. “Donne disarmanti” è uno spettacolo di Teatro Sociale di Comunità portato in scena dalla Compagnia Teatrale Stregatti insieme agli allievi della loro scuola di teatro e il “Coro del Circolo delle Donne”, con la regia di Giusy Barone. L’ingresso è libero.

A Stazzano potete assistere a “Stazzano Cori”, la XXIV rassegna di musica corale. L’appuntamento è alle 18 alla chiesa parrocchiale con la S.Messa prefestiva animata dai cori e poi alle 21 nel salone parrocchiale con la rassegna corale: si esibiranno “Le Arcobalene” di Arquata Scrivia, “I canterini delle quattro valli” di Vignole Borbera e “A.S.A.M. Chorus” di Stazzano.

A Castellania Coppi fino a domani trovate in mostra le opere di Jeanne Modigliani. L’esposizione è nella sala Consigliare del Comune: oggi è aperta dalle 14.30 alle 20, domenica 9-12 e 14.30-20.

Cassine dal 22 al 24 settembre torna l’edizione 2023 di Espresso Masterclass, una masterclass dedicata alla musica da camera ed organizzata da Le Dimore del Quartetto con la direzione artistica di Simone Gramaglia. Oggi ci saranno delle lezioni aperte al pubblico e alle 21.30il concerto del M4gnet Quartet alla Chiesa di San Francesco.Tutti gli eventi sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Trovate il programma completo su ledimoredelquartetto.eu.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

Sempre a San Sebastiano Curone, alle 21, nella sala S.M.S. ci sarà il laboratorio teatrale “I semiseri” presenta “Amore e pompe funebri” e “Guglielmo Hotel”.

A Serralunga di Crea alle 15 e alle 17 ci sarà “Su quel Monte fra terra e cielo…”, una passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte di Crea.

A Rocchetta Ligure in occasione della mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna”, il Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera organizza una serie di “Appuntamenti con la storia”, a cura di Alessio Parisi. Questo sabato ci sarà “Terra (terrae): Cesare Pavese e il territorio”, con Guido Rosso.

Frassineto Po, a Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha inaugurato sabato 26 agosto la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”: la mostra sarà infatti un’occasione per onorare il 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 ottobre.

A Viguzzolo continuano gli appuntamenti di “Pieve in Musica”. Alle 17, alla Pieve Romanica, potrete assistere al recital di canto e pianoforte. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

A Rosignano Monferrato potete partecipare a “Trekking et Spa nel Monferrato”, un’escursione di 12 km con storytelling e 2 ore di SPA presso Country Resort “I Castagnoni”. Ritrovo ore 09.45 a Rosignano Monferrato, Località Castagnoni, 67 c/o Country Resort I Castagnoni. Per info, costi e prenotazioni: WhatsApp +393393472871 o e-mail: hikingtaste@gmail.com.

Sabato 23 settembre inizia la “due giorni” degli Alpini a Voltaggio con un programma nel rispetto della migliore tradizione alpina. Dalle 16 alle 21 nel Palazzo Comunale di Voltaggio potete visitare la mostra Fotografica sulla storia e sulle attività dell’Associazione Nazionale Alpini. Alle 17 nella Chiesa Parrocchiale ci sarà concerto del Coro Alpino Valtanaro, che alle 18 accompagnerà, cantando “a cappella”, la Santa Messa prefestiva.

A Fubine Monferrato alle 16 inaugura la mostra “Come se fosse luce” presso il laboratorio d’arte La Crescentina: quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana attraverso il confronto con una delle opere della Collezione Monteforte – Miraglio. La mostra rimarrà aperta dal 23 settembre al 3 dicembre,

Sempre a Fubine, alle 18, potete assistere a uno degli appuntamenti di “Vignale in danza”. Lo spettacolo si intitola “Radici” e vedrà in scena gli allievi del Liceo Coreutico Saluzzo-Plana Alessandria in collaborazione con Stabilimento delle arti. Le corografie sono di Michela Tartaglia e lo spettacolo inizierà alle 18.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 22 settembre e cosa fare domenica 24 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 22 al 24 settembre.

 

Foto di Clem Onojeghuo su Pexels

 

Condividi