Autore Redazione
venerdì
6 Ottobre 2017
13:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il robot chirurgico anche sui piccoli pazienti pediatrici

Tra i primi in Italia ad aver eseguito interventi in robotica sui bambini, il dottor Alessio Pini Prato e il suo team hanno utilizzato il moderno robot su un bambino di 10 anni e su un piccolo paziente di soli 2 anni, entrambi già dimessi e in buone condizioni di salute
Il robot chirurgico anche sui piccoli pazienti pediatrici

ALESSANDRIA – Sono già stati dimessi e stanno bene i due piccoli pazienti operati nelle scorse settimane con il robot chirurgico nel nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Alessandria. Tra i primi in Italia ad aver eseguito interventi in robotica sui bambini, il dottor Alessio Pini Prato, Direttore della Struttura di Chirurgia Pediatrica, e il suo team formato da anestesisti e personale infermieristico altamente qualificato, hanno utilizzato il moderno robot per l’asportazione della milza su un bambino di 10 anni e per un delicato intervento durato sei ore per la rimozione del colon e la ricostruzione del retto su un piccolo paziente di soli 2 anni, affetto da una rara patologia.

“Siamo molto lieti che il decorso postoperatorio sia stato assolutamente buono, fatto che riteniamo prioritario – ha sottolineato il dottor Alessio Pini PratoAggiungiamo la soddisfazione di aver eseguito interventi in robotica sui bambini tra i primi in Italia. In questo modo, entrambi i nostri piccoli pazienti operati potranno godere dei vantaggi che la robotica porta con sé: meno cicatrici e con un miglior risultato estetico, se pensiamo che siamo di fronte ad un organismo in crescita, minor perdita di sangue, minore traumatismo e stress, minore ospedalizzazione. Tutti elementi decisamente rilevanti per un bambino e per la sua famiglia. Ma anche per l’Azienda, che ne trae un giovamento in termini di costi sanitari. La robotica permette di aumentare la destrezza del chirurgo nelle operazioni di chirurgia non invasiva, proprio grazie alle “braccia rotanti del robot” che riescono ad arrivare anche dove non arriva la mano del chirurgo e a compiere movimenti, come le rotazioni di trecentosessanta gradi, che sarebbero altrimenti innaturali: ne risulta un intervento meno traumatico, più preciso e di fatto più sicuro”.

Per l’Azienda Ospedaliera si tratta di un risultato di grande prestigio poter constatare l’eccellenza raggiunta dai propri professionisti, come ha sottolineato il Direttore Generale Giovanna Baraldi: La Direzione Generale è estremamente soddisfatta di questi risultati. Un ringraziamento al dr. Pini Prato per l’ottimo lavoro che sta svolgendo nel presidio pediatrico Cesare Arrigo. Questo successo, frutto del lavoro di squadra, testimonia che i servizi erogati a favore dei nostri piccoli pazienti sono di elevata qualità. Auguri anche alle famiglie, la maggior soddisfazione è quella di sapere che i nostri professionisti e servizi vengono apprezzati”.

 

Condividi