Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Malattia di Hirschsprung: sabato open day all’Infantile

Sabato 14 ottobre oltre 150 famiglie arriveranno ad Alessandria per conoscere medici e infermieri dell'Ospedaletto e partecipare al convegno scientifico sulla rara malattia dell'intestino che colpisce circa 1 bambino ogni 5000 nati
Malattia di Hirschsprung: sabato open day all’Infantile

ALESSANDRIA – È una patologia rara che ha un grande impatto sulla vita dei bambini.  La malattia di Hirschsprung, detta anche “megacolon congenito”, colpisce circa 1 bambino ogni 5000 nati. I piccoli affetti da questa patologia dell’intestino, soprattutto maschi, necessitano di interventi chirurgici ma anche dell’attenzione di numerosi altri professionisti. È proprio “l’approccio multidisciplinare”, ha spiegato Alessio Pini Prato, Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la chiave per aiutare i bambini. La malattia di Hirschsprung si può curare, oggi anche con tecniche chirurgiche mininvasive, ma serve una grande attenzione per regalare una buona qualità di vita e spezzare quella “solitudine” in cui spesso vivono i piccoli e le loro famiglie. Un conforto che hanno dimostrato di aver ricevuto i pazienti seguiti dallo staff dell’Ospedaletto di Alessandria. “Hanno detto di essersi sentiti come in vacanza” ha raccontato il dottor Pini Prato che sabato 14 ottobre guiderà oltre 150 famiglie alla scoperta dei servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

L’open day permetterà ai bambini, e soprattutto ai loro genitori, di conoscere e parlare con medici e infermieri e visitare i vari reparti dell’Infantile. Nel pomeriggio, all’Hotel Diamante, le famiglie potranno poi confrontarsi anche con specialisti della malattia di Hirschsprung in arrivo dagli ospedali Mangiagalli di Milano, Bambin Gesù di Roma, Gaslini di Genova e dall’Azienda Ospedaliera di Padova. Il convegno scientifico, ha spiegato ancora il Direttore della Chirurgia Pediatrica, sarà fondamentale anche per illustrare i progressi fatti sotto il profilo della ricerca e anche in campo chirurgico. Recentemente proprio il dottor Pini Prato, insieme al suo staff, ha utilizzato con successo il moderno robot del nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Alessandria su un bambino di soli 2 anni affetto proprio dalla malattia di Hirschsprung. Anche i benefici di questa tecnica chirurgica mininvasiva potranno essere illustrati alle 150 famiglie attese per l’Open Day e il convegno scientifico. Un numero davvero elevato, ha sottolineato il medico, che nelle passate settimane ha dovuto prenotare una sala più grande per riuscire ad accogliere i tanti genitori  e i professionisti da tutta Italia che fino a domenica pomeriggio saranno ad Alessandria per confrontarsi e trovare le migliori soluzioni per i bambini affetti dalla malattia di Hirschsprung.

Condividi