Autore Redazione
venerdì
1 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Presepi in vetrina: 110 negozi arricchiscono il “Natale Al Centro”

Coordinato da Confesercenti, il nutrito gruppo di commercianti ha deciso di togliere spazio a idee regalo e prodotti commerciali per raccontare anche l'aspetto religioso e spirituale del Natale
Presepi in vetrina: 110 negozi arricchiscono il “Natale Al Centro”

ALESSANDRIA – Le vetrine di 110 negozi del centro storico di Alessandria da questo venerdì 1° dicembre racconteranno il senso del Natale. Coordinato da Confesercenti, il gruppo di commercianti alessandrini ha deciso di togliere spazio a idee regalo e prodotti commerciali per regalare una vetrina a presepi d’autore e originali rappresentazioni dalla Natività “fatte in casa” per diffondere nel centro commerciale naturale di Alessandria anche lo spirito religioso del Natale.

Per sistemare i “Presepi in vetrina” si è mossa una nutrita squadra, ha spiegato la presidente provinciale Confesercenti Manuela Ulandi, affiancata dal sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dall’assessore al Commercio Riccardo Molinari e dai numerosi rappresentanti di enti e associazione che si sono uniti per accendere lo spirito natalizio in città.

“Massiccia” è stata ad esempio l’adesione  ai “presepi in vetrina” dei negozi di via San Lorenzo ma faranno spazio a rappresentazioni della Natività anche numerosi altri commercianti del centro fino a via Dante ( nel documento allegato l’elenco dei negozi e dei presepi in mostra).

Era impossibile individuare un punto per l’ufficiale taglio del nastro. L’inaugurazione dei “Presepi in vetrina” sarà quindi itinerante. Il trenino di Natale questo venerdì 1° dicembre farà un percorso alternativo. Da piazza Marconi, angolo via Caniggia, alle 17 partirà per uno speciale viaggio con tappa davanti alle vetrine abbellite dai presepi.

Alcuni sono vere e proprie opere d’arte messe a disposizione da collezionisti. Altri sono invece frutto della creatività e manualità delle numerose associazioni di Alessandria che, coordinate dalla Disability Manager Paola Testa, hanno deciso di aiutare ad allestire le vetrine del centro storico.  Insieme ai “presepi in vetrina” in mostra nei negozi fino al 7 gennaio, i presepi dall’8 dicembre abbelliranno anche la Chiesa di San Giacomo della Vittoria. Il pomeriggio dell’Immacolata, alle 17, verrà infatti inaugurata la mostra personale di Giuseppe Tibaldi a cura di SpazioIdea. Anche l’associazione ha collaborato ad arricchire il calendario di “Natale Al Centro” pensato da Confesercenti e realizzato con il coordinamento della Diocesi, del Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

A cura di SpazioIdea sarà anche l’incontro “biblico artistico” sulla Virgo Lactans, la Madonna del Latte, che si terrà questo venerdì 1° dicembre alle 18.30 nella chiesa di San Giacomo della Vittoria e che vedrà gli interventi di Marco Forin e Francesca Veronese.

Sempre l’associazione SpazioIdea curerà le “pillole d’arte” che alle 17 di sabato 2 dicembre animeranno piazza Marconi grazie agli interventi di Adriano Antonioletti Boratto, Daniele di Franco e il coro dell’associazione. Gli interventi artistici e culturali “in strada” ritorneranno poi sabato 9 dicembre in via Dante, alle 17 lato Arco e dalle 18 sotto i portici dell’ex Banca d’Italia e sabato 16 dicembre alle 17 in Galleria Guerci e alle 18 davanti a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo. Ultima “pillola d’arte” sarà poi regalata alla città il 23 dicembre, alle 17, in via Vochieri.

“Natale Al Centro” propone per domenica 3 dicembre anche due sfilate di moda a cura dell’associazione Cultura Viva. In Corso Roma 108 alle 17 sfileranno le modelle vestite da “la Maison 75” e alle 18, in Corso Roma 11, in passerella si muoveranno gli abiti di “CR”.

Martedì 5 dicembre è poi in programma il primo dei tre “Martedì dell’Avvento” che la Diocesi di Alessandria, in collaborazione con il Centro di Cultura dell’Università Cattolica, quest’anno ha deciso di dedicare proprio al tema del “Natale oggi”. Gli appuntamenti, cui parteciperà anche il Vescovo di Alessandria Guido Gallese, si terranno all’Auditorium San Baudolino, in Bonardi 13, anche il 12 e 19 dicembre con inizio sempre alle 21.

Sabato 16 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, si apriranno poi le porte di 5 storiche chiese di Alessandria, la Cattedrale, Santa Maria di Castello, Santo Stefano e Santa Maria del Carmine per speciali visite guidate dall’associazione “Viviamo l’arte”. Protagonista del “Natale Al Centro” sarà anche Riccardo Schiara, finalista nell’edizione 2014 di “X-Factor””. Recentemente tornato sulla scena musicale con il nuovo nome e progetto “Arashi, il cantante contribuirà ad arricchire lo shopping di dicembre tra i negozi del centro (la data del concerto deve ancora essere definita). Gli eventi natalizi non dimenticheranno poi bambini e i cittadini più in difficoltà. Fanno parte del calendario di “Natale Al centro” anche i laboratori gratuiti per creare e realizzare presepi che si terranno dal 1 al 24 dicembre al negozio “Holy Wood” in via Legnano28 dalle 16 alle 19 e anche il pranzo di Natale con i poveri del 23 dicembre organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, Caritas di Alessandria e dalla Casa di Quartiere di via Verona.

Condividi